mercoledì, Novembre 5, 2025

2025: cresce il garden nei centri brico

Nei primi sei mesi del 2025 il fatturato del comparto garden nei centri brico è cresciuto del +6,9%, trainato da outdoor (+27%) e powered gardening (+10%). Maggio 2025 segna il picco stagionale grazie al meteo favorevole.

Secondo i dati elaborati da Niq-Gfk presentati durante Bricoday, nei primi sei mesi di quest’anno i centri bricolage italiani hanno sviluppato un giro d’af­fari di 3.089,7 milioni di euro, in leggera dimi­nuzione (-0,9%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I dati confermano però un quadro ancora molto positivo nel lungo periodo: nel 2019 il giro d’affari valeva 2,3 miliardi, quindi si parla di una crescita di oltre 800 milioni di euro ri­spetto al pre pandemia.

Il risultato complessivo nasconde andamenti molto differenziati tra le categorie: cresco­no i comparti vernici, materiale elettrico, costruzioni, giardinaggio, legname, arreda­mento ed elettroutenisili, mentre calano cura della casa, sanitari, illuminazione e sicurez­za. Anche il comparto automotive registra un segno positivo, evidenziando la capacità del canale Diy di mantenere una base solida e fe­dele di consumatori.

Giardinaggio protagonista: +6,9% a valore

Il vero motore del primo semestre 2025 è il giardinaggio, che ha sviluppato un fatturato di circa 377 milioni di euro, con una crescita a valore del 6,9% rispetto allo stesso periodo 2024 in cui si era arrivati a circa 352,4 milioni. Un trend che riflette la rinnovata attenzione degli ita­liani per gli spazi outdoor, la qualità della vita e la tecnologia applicata al verde.

Tra le sotto-categorie, il powered gardening (attrezzature elettriche e a motore) mostra una crescita bilanciata, con un +10% sia in valore sia in volume, segno di un’espansione stabile e costante del comparto. In particolare, si regi­strano dei picchi a valore dei robot rasaerba (+45,8%) e delle idropulitrici (+17%). La crescita del comparto robotica indica, in generale, l’in­teresse in aumento da parte dei consumatori verso soluzioni che permettano loro di rispar­miare tempo e di semplificare il lavoro.

Il settore dei prodotti di consumo per il giardinaggio (substrati, fertilizzanti, prodotti per la cura delle piante, ecc.) presenta una dinamica più moderata: +6% in valore e +7% in volume, nella quale si distingue il compar­to dei terricci con una crescita a valore del +7,3%.

La categoria irrigazione cresce del +10% in va­lore e del +7% in volume, segnalando un buon equilibrio tra aumento delle vendite e valore medio dei prodotti e facendo registrare la migliore performance dalle pistole per irriga­zione (+9% a valore).

Il segmento più performante del mercato del giardinaggio nel primo semestre 2025 è stato senza dubbio l’outdoor, che registra un fortis­simo +27% in valore e +18% in volume, con il picco delle piscine fuori terra che hanno guadagnato addirittura il +80,3% a valore. Questo risultato suggerisce che i consuma­tori continuano a investire nella qualità e nel comfort degli spazi all’aperto, ma resta da vedere se ci sarà una “tenuta” anche ne­gli ultimi mesi dell’anno.

Complessivamente, comunque, i dati sem­brano confermare che il settore del giar­dinaggio nei centri brico sia in una fase di espansione robusta, trainata da una richie­sta costante in tutte le categorie di prodot­to e che emerge anche nel volume dei pezzi veduti, segno quindi di una domanda reale e non puramente inflazionata.

Maggio 2025: il mese migliore per il giardinaggio

L’analisi stagionale evidenzia che il mese di maggio 2025 ha superato i picchi del 2024 per quanto riguarda le vendite di giardinag­gio. Nel 2024 un aprile caldo aveva portato a un +7,1% rispetto all’anno precedente, ma il mese di maggio era stato penalizzato dalla pioggia (-9,3%).

Quest’anno, invece, l’apice di maggio è stato più alto di quello del 2024, grazie a condizioni meteo favorevoli che hanno confermato il trend positivo che ha caratterizzato l’intero primo semestre del 2025, con performance molto solide registrate in quasi tutte le ca­tegorie di prodotto.

garden nei centri brico

www.nielseniq.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -