mercoledì, Luglio 16, 2025

Made4Green: incontro a Pistoia per un brico-garden sostenibile

Si è svolto giovedì 10 luglio, presso la splendida location di Vannucci Piante a Pistoia, Made4Green, l’evento del consorzio Made4Diy che si rivolge ai principali operatori del settore brico-garden su temi di sostenibilità ambientale, economia circolare e transizione ecologica.

Dopo i saluti di Andrea Marchini, vicepresidente del consorzio, e di Antonio Ceccarelli, titolare di Vannucci Piante e per l’occasione “padrone di casa”, si sono alternati sul palco diversi prestigiosi relatori: Andrea Minutolo di LegambienteLuca Stramare di ConaiFrancesco Ferrini dell’Università di Firenze.

Inoltre, molto interessanti per la platea anche gli interventi di Sgs (per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale), e di Montello Lpm Packaging (per lo sviluppo di filiere italiane sostenibili certificate).

In quest’ultimo intervento, affidato ad Alessandro Aquilini (direttore commerciale di Lpm Packaging) e a Francesca Sancinelli (consigliere delegato di Montello), si è parlato del nuovo progetto figlio della collaborazione tra le due aziende e Sistema, in virtù del quale sarà possibile trasformare i rifiuti generati nei punti vendita in sacchetti, che torneranno poi nei negozi in cui sono stati prodotti: un progetto serio, trasparente e che è stato fortemente voluto dalle parti in causa, proprio per dare un segnale forte a tutto il comparto.

Nel corso del convegno di Made4Green è stata inoltre presentata ufficialmente la partnership tra il consorzio Made4Diy e Sistema, la rete formata da Brico io e Bricolife, alla presenza di Andrea Marchini e Roberto Fadda, presidente di Sistema (nella foto d’apertura).

Non sono mancati ovviamente momenti di networking, grazie alla contemporanea presenza dei produttori del consorzio e di diversi player della distribuzione (Assofermet, Sistema con Brico io e Bricolife, Consorzio Fdt ed Evoluzione Brico). 

www.made4diy.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -