Gli appassionati di lavori manuali contribuiscono per il 69,1% al fatturato sviluppato dai centri brico olandesi, pur rappresentando solo il 24,6% delle famiglie. È quanto emerge da una ricerca condotta nei Paesi Bassi dal comparatore di prezzi Hiiper.
Un’interessante ricerca condotta da Hiiper e pubblicata dal trade magazine Mix Online dimostra l’importanza fondamentale per i punti vendita specializzati degli appassionati di lavori manuali: sono poco meno del 25% delle famiglie olandesi ma rappresentano quasi il 70% del fatturato del settore.
Hiiper è una società specializzata nel confronto prezzi e analizza quotidianamente le ricevute di decine di migliaia di consumatori, dai dati dei negozi online fino ai prezzi offline dei negozi fisici. Sulla base di questi dati individua tendenze, monitora gli sviluppi del mercato per ogni settore e mappa il budget familiare dei consumatori olandesi.
I consumatori “accidentali” sono il 28,1% delle famiglie ma sviluppano solo il 3,5% del fatturato. I clienti “costanti” sono il 23,6% del totale ma sviluppano solo il 12,1% del giro d’affari. Importanti anche i consumatori che si dedicano ai “progetti”: sono il 23,7% delle famiglie e concorrono per il 15,3% del fatturato. Ma il mercato è sostenuto dai “fanatici”, che pur rappresentando solo il 24,6% delle famiglie concorrono per il 69,1% del fatturato.






















