Riportiamo in anteprima il programma del Convegno Aicg 2026, che si svolgerà dal 14 al 16 gennaio presso Dynamo Camp di San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia.
Dal 14 al 16 gennaio si terrà la 14esima edizione del Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Centri Giardinaggio (Aicg), che avrà come titolo ispiratore “I centri di giardinaggio: energia viva per il florovivaismo italiano”.
Dal 2013 il Convegno Nazionale di Aicg è un appuntamento importante per i garden center italiani poiché è l’unico momento di confronto dedicato a questo particolare canale distributivo, tanto importante per lo sviluppo e la promozione del verde e della passione per il giardinaggio, quanto dimenticato dalle istituzioni e oggetto di un importante processo di rinnovamento. Proprio per queste ragioni il Convegno Nazionale di Aicg rappresenta un momento focale nell’anno per gli imprenditori del settore: da un lato per ribadire l’importanza vitale di questa formula distributiva all’interno della filiera florovivaistica e dall’altro per stimolare il confronto tra gli imprenditori e i colleghi.
Il Convegno Nazionale di Aicg si tiene tradizionalmente nel mese di gennaio: il momento migliore per tracciare un bilancio e lontano dai periodi topici delle vendite, dopo il Natale e prima della primavera. Le uniche eccezioni sono avvenute nel 2022, quando gli ultimi strascichi del Covid hanno obbligato allo spostamento del convegno a maggio e nel 2023, quando si è tenuto a febbraio all’interno di Myplant & Garden poiché l’attenzione di Aicg era concentrata sull’organizzazione del congresso mondiale itinerante dell’Associazione Internazionale dei Garden Center (Igca), tenutosi quell’anno dal 10 al 15 giugno in Italia. Un’altra eccezione è rappresentata dalla 9a edizione, tenutasi il 20 gennaio 2021: l’unica organizzata “in remoto” a causa della pandemia.
Un’altra caratteristica del Convegno Nazionale di Aicg è l’itinerarietà: una scelta adottata fin dalla fondazione dell’Associazione con l’obiettivo di avvicinarsi ai garden center delle diverse regioni d’Italia e di valorizzare le produzioni e le esperienze imprenditoriali locali. L’appuntamento annuale di Aicg non si limita infatti alla sala convegni, ma ogni anno prevede visite nei garden center e nelle aziende del territorio. In questi anni ha toccato diverse regioni: Veneto, Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia, Trentino Alto Adige e Lazio. Per il 2026 è stata scelta una location molto particolare e ricca di significati: si tratta infatti di Dynamo Camp a San Marcello Piteglio in provincia di Pistoia, la famosa realtà che offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa alle famiglie con minori affetti da patologie gravi o croniche, disturbi del neuro-sviluppo o condizioni di disabilità. Ogni anno più di 10.000 bambini rischiano di perdere la serenità della loro età e a Dynamo Camp hanno la possibilità di ritrovare il sorriso attraverso programmi ricreativi gratuiti. Immerso nella natura e concepito in modo architettonicamente accogliente, Dynamo Camp sviluppa anche progetti per l’ospitalità di fratelli e sorelle e dell’intero nucleo familiare.


Il programma del Convegno Aicg 2026
Abbiamo la possibilità di anticipare i contenuti del programma del Convegno Nazionale di Aicg previsto dal 14 al 16 gennaio 2026. Gli appuntamenti sono ancora in via di definizione e sarà possibile qualche cambiamento.
Il primo giorno, 14 gennaio, è dedicato alla conoscenza delle imprese del territorio e alla convivialità. Le visite aziendali iniziano presso la nota impresa di produzione Flora Toscana a Pescia (PT) e proseguono da Bianchi Dino, sempre a Pescia, con la visita allo showroom e una dimostrazione sull’utilizzo dei fiori recisi.
Dopo pranzo le visite proseguono verso Plathea a Capannori (LU), con accesso allo showroom e una dimostrazione dedicata all’allestimento degli alberi di Natale. Chiuderà la giornata la visita a Naturart Village a Chiazzano (PT), il parco di oltre 30.000 mq che ospita un suggestivo roseto con più di 600 varietà, promosso da Giorgio Tesi Group.
La mattina del 15 gennaio si svolgerà l’assemblea ordinaria di Aicg con ingresso riservato ai soci. Nel pomeriggio, dalle 14, inizierà il Convegno Nazionale vero e proprio, aperto a tutti gli operatori interessati.
Nel corso della giornata sono previsti gli interventi di Francesco Ferrini, professore ordinario di arboricoltura e coltivazioni arboree all’Università di Firenze, con uno speech intitolato “Cronache da un pianeta confuso: tra illusione verde e speranza”, Wakeup Labs, società specializzata nello sviluppo di applicazioni web e strumenti Ai per la crescita aziendale, Nicola Iacopelli di Bee It, la società benefit che lavora per la salvezza delle api, ed Erwin Meier, proprietario del garden center svizzero Ernst Meier.
Interessante anche l’incontro con Martina Mensing e Giacomo Brusa recentemente nominati membri del board di Igca, l’associazione mondiale dei garden center.
La giornata si chiuderà con la consegna del Premio Gardenia-Aicg che ogni anno elegge il centro giardinaggio dell’anno.
Il convegno si concluderà la mattina del 16 gennaio con gli interventi del formatore Cristiano Ghibaudo (“Dialogo e apprendimento: coltivare l’energia dei nostri team”) e la tavola rotonda moderata da Michele Stefanuto.
Al termine della duegiorni si terranno il pranzo e la visita presso Vannucci Piante a Quaranta (PT).
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@aicg.it
Chi è Dynamo Camp
Dynamo Camp è stata fondata in Italia nel 2007 e fa parte dell’organizzazione internazionale Serious Fun Children’s Network creata nel 1998 dall’attore Paul Newman.
È un’organizzazione no-profit nata per offrire programmi di terapia ricreativa gratuiti a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da gravi patologie, malattie croniche o disturbi del neuro-sviluppo.
La sede di San Marcello Piteglio (PT) copre un’area di oltre 900 ettari e promuove soggiorni estivi e attività guidate da assistenti qualificati: per esempio laboratori creativi e attività sportive a contatto con la natura, come l’equitazione e l’arrampicata.
Attraverso i progetti City Camp e Dynamo Programs, le terapie ricreative vengono promosse anche al di fuori del Camp, in strutture ospedaliere, associazioni e case famiglia su tutto il territorio nazionale.
























