mercoledì, Febbraio 11, 2026

Vicentini: il Natale espande l’offerta dei garden center

Nell’inverno 2025 molti garden center hanno dedicato spazio a nuove merceologie, che ben si sposano con l’offerta “verde” e le idee regalo prenatalizie. Abbiamo incontrato Marco Vicentini, produttore di tisane e tè, che sta investendo nel canale dei centri giardinaggio.

L’offerta dei garden center è in con­tinua espansione, in particolare nel periodo natalizio quando la vendita di verde vivo subisce una naturale flessione e molti centri giardinaggio si concentrano nel­lo sviluppo di ampi reparti dedicati a questa festività.

Una novità che abbiamo notato nell’inverno 2025 è l’introduzione nell’assortimento di molti garden center di un’offerta di tisane e tè proposti in confezioni regalo, che hanno riscos­so un ottimo successo commerciale presso i consumatori italiani.

Il promotore è l’azienda Vicentini di Thiene (VI): un brand della tradizione alimentare italiana con oltre un secolo di storia. Per saperne di più abbiamo incontrato il suo amministratore delegato, Marco Vicentini.

Un secolo di esperienza al servizio dei garden center

Marco Vicentini: È nato tutto per caso qualche anno fa, grazie a un’amicizia personale con i titolari di Vivai Dalle Rive di Zugliano (VI): ab­biamo notato che i nostri clienti erano simili e abbiamo realizzato un test che ha portato ottimi risultati. I consumatori che visitano i garden center nei periodi prenatalizi alla ri­cerca di regali hanno dimostrato di apprez­zare molto le nostre proposte. Pur essendo specializzati nel campo alimentare, le tisane e i tè sono forse il prodotto più affine all’offer­ta di un garden center, trattandosi di erbe. In fondo anche noi vendiamo prodotti derivati da piante, fiori e frutti, come la camomilla, il tè, il finocchio, la rosa canina o l’ibisco. Dopo l’esperienza con Dalle Rive sono arrivati spontaneamente un altro paio di clienti, che ci hanno confermato la validità di questo ca­nale per i nostri prodotti.
Quindi a marzo 2025 abbiamo deciso di investire sui garden center e abbiamo individuato un responsabile commerciale specializzato in questo canale, Gianni Di Girolamo, a cui abbia­mo affidato il compito di ampliare la distri­buzione.

Marco Vicentini: Nel 2025 abbiamo raggiunto circa 25 garden center e il canale ha raddop­piato le vendite rispetto all’anno precedente.

Marco Vicentini: Sì, gli allestimenti natalizi ini­ziano già ad ottobre con un’offerta che esula dalla tradizionale proposta dei garden center e del giardinaggio. Penso che in futuro i garden center si apriranno sempre di più ad altri setto­ri legati alla regalistica, non solo nel periodo natalizio ma anche per ricorrenze come San Valentino e la Festa della Mamma.
Un aspetto positivo dei garden center sono le metrature disponibili molto ampie. Per un’a­zienda come la nostra, con un vasto assor­timento, sono i clienti ideali: in altri canali ci troviamo a combattere per conquistare una mensola da un metro, mentre tra i centri giardinaggio troviamo facilmente struttu­re che ci dedicano molti metri lineari senza problema. Per aiutare i garden center abbia­mo predisposto un’ampia serie di espositori in cartone di qualità, durevoli nel tempo, sia per ospitare le scatole regalo sia per le con­fezioni continuative da vendere tutto l’anno.

Marco Vicentini: Sì, abbiamo festeggiato il centenario durante l’anno del Covid, ma la genesi dell’azienda risale a qualche anno prima: abbiamo trovato documenti risalenti al 1916 e 1917 ma era in corso la prima guer­ra mondiale e non è semplice effettuare ricerche approfondite. L’azienda è sempre stata specializzata e riconosciuta per le ca­ramelle, di nostra produzione ma anche di importazione, come la mou che in Veneto è storicamente molto quotata. Nei primi anni Duemila ci siamo affacciati al mondo delle bevande calde: prima con l’importazione del tè Mlesna, un prodotto di altissima qualità realizzato in Sri Lanka, poi con una linea di tisane di nostra produzione. È un prodotto di tendenza e molto richiesto, con un mercato molto dinamico, che abbiamo sviluppato con il marchio Regina Di Fiori. È ispirato al mondo delle favole: per esempio la tisana con mele e cannella si chiama Bacio di Biancaneve, quel­la rilassante la Bella Addormentata; concetti giocosi che ci hanno permesso di differen­ziarci dalla concorrenza e di farci ricordare e individuare dal consumatore. Chiaramente parliamo di prodotti di altissima qualità e di fascia premium. Per il packaging non usiamo plastiche ma cellulosa rigenerata, quindi si tratta di materiali compostabili e che posso­no essere smaltiti nell’umido domestico.

www.vicentinithiene.it
www.mlesnaitalia.com
www.tisanereginadifiori.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -