mercoledì, Ottobre 9, 2024

Aumentano i pet lover e decolla il mercato di prodotti per animali

Le restrizioni della primavera 2020, come sappiamo, hanno favorito un’importante crescita della vendita dei prodotti per animali tramite i canali online.Trovaprezzi.it, comparatore di prezzi online, ha approfondito la questione per scoprire come e quanto sia cambiato l’interesse degli italiani riguardo ai prodotti per animali partendo fin da gennaio 2019 e con un focus sulle tendenze degli ultimi mesi.
Diverse analisi testimoniano, del resto, come durante la pandemia sia cresciuta l’attenzione nei confronti degli animali da compagnia. Non solo 3,5 milioni di italiani hanno acquistato un animale domestico durante o subito dopo il primo lockdown, ma anche il mondo delle adozioni è cresciuto del 15% con 8.100 cani e 9.500 gatti che hanno trovato una casa nel 2020 (fonte Enpa).

Prodotti per animali: boom di abbigliamento per cani e articoli per veterinaria

Guardando nel dettaglio i trend dei prodotti per animali, il successo maggiore rispetto all’anno precedente si è registrato nella categoria dedicata all’abbigliamento per cani. Il picco del +356% di ricerche è stato osservato a gennaio 2021, ma la crescita è stata rilevante anche negli altri mesi del 2021. Gli articoli per veterinaria hanno riscosso grosso successo nel marzo 2021 (+61% di ricerche rispetto al marzo 2020, già in crescita del 16% rispetto al marzo 2019). Inversione di tendenza, invece, per gli alimenti, gli accessori e i giochi per cani e gatti che quest’anno mostrano una battuta d’arresto dopo il boom di marzo e maggio 2020.

Se l’interesse per l’abbigliamento per i cani è concentrato quasi esclusivamente durante i mesi invernali (in particolare a dicembre 2020), quello per gli articoli di veterinaria è preponderante al fiorire della primavera, tra marzo e aprile (massimo interesse nel marzo 2021). Gli alimenti, gli accessori e i giochi per i quadrupedi da compagnia riscuotono interesse durante tutti i mesi dell’anno, senza una marcata tendenza stagionale. A marzo, con l’inizio della pandemia, sono state ricercate online soprattutto le pappe, rispetto a gennaio 2021 quando ad avere maggiore successo sono stati giochi e accessori.

www.trovaprezzi.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -