mercoledì, Ottobre 22, 2025

Bottos: il prato verso l’inverno nel punto vendita

La gestione del prato verso l’inverno cambia rispetto ai mesi precedenti: se da una parte la carenza di acqua non rappresenta più un problema, dall’altro diventa centrale la nutrizione del tappeto erboso e l’accumulo di riserve per affrontare i mesi più freddi.

Insieme a Bottos, punto di riferimento nel settore da oltre 170 anni, ci proponiamo di fornire ai rivenditori consigli mirati nella gestione di questo reparto.

prato verso l’inverno

Federico Tuberga, vicepresidente e responsabile tecnico Bottos

Cosa succede al prato in questo periodo?

A ottobre i tappeti erbosi entrano in una fase di dupli­ce importanza. Mentre mantengono una spinta vege­tativa attiva che richiede ancora frequenti rasature, le piante si stanno programmando per l’inverno. Iniziano a produrre più carboidrati di quelli che consuma­no, formando sostanze di riserva che accumulano nei fusti, radici, rizomi e stoloni.

L’aria frizzante del mattino e le giornate più corte segnalano il cambio di ritmo: i vegetali rallentano la crescita a vantaggio dell’accumulo di scorte invernali. La disponibilità idri­ca non rappresenta più un problema, anzi potrebbe esserci eccesso di rugiada mattutina da eliminare con la tecnica del syringing. Le infestanti presenti sono principalmente dicotiledoni a foglia larga, più facili da controllare rispetto alle malerbe estive.

Cosa dovrà affrontare il nostro cliente?

Il prato comunica un messaggio semplice: “ho fame”. Fame per crescere, ma anche per prepararsi alle dif­ficoltà future. Le rasature diminuiranno gradualmente, alzando leggermente l’altezza di taglio. L’irrigazione di soccorso potrebbe non essere più necessaria.

La nutrizione diventa cruciale per crescita, accumulo di riserve, approfondimento radicale e irrobustimento cellulare contro logorii meccanici e danni da freddo. È l’ultima finestra utile per interventi strutturali (scarifi­che, chiodature, slicing) e per contrastare muschio e malattie fogliari.

prato verso l’inverno

Marco Assirelli, responsabile forza vendita Bottos

Quali soluzioni possiamo offrire in negozio?

Nel punto vendita devono essere protagonisti i fer­tilizzanti bilanciati con particolare presenza di Potassio, elemento che attiva processi enzimatici fonda­mentali per allungamento radicale, fascicolazione e ispessimento delle pareti cellulari. Privilegiamo for­mulazioni a rilascio prolungato per evitare perdite e inquinamenti.

Per le ultime trasemine utilizziamo miscele veloci (Lolium perenne e Festuca arundinacea). Non de­vono mancare prodotti per prevenzione e cura di mu­schio e malattie. Proponiamo per la manutenzione attrezzature con lame ben affilate e offerte spe­ciali per la raccolta foglie autunnali.

Come esporre e promuovere i prodotti?

Creiamo un corner “Preparazione Invernale” con elenco completo degli interventi necessari. Questa strategia vincente sviluppa i bisogni completi dell’utilizza­tore, offrendo soluzioni non considerate e aumen­tando la battuta di cassa.

Organizziamo corsi sulla gestione delle macchine per facilitare la manutenzione delle attrezzature e ridur­re i costi di esercizio. La consulenza personalizzata rimane la carta vincente per essere punto di riferi­mento e offrire ciò che i clienti desiderano: un giar­dino che si prepari al meglio per superare l’inverno.

www.bottos1848.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -