giovedì, Febbraio 29, 2024

Florinfo e Fondazione Minoprio insieme per la formazione

Florinfo e Fondazione Minoprio Its Academy annunciano di aver stipulato  un accordo di collaborazione la cui finalità è quella di provvedere alla formazione specializzata di tecnici nel settore della progettazione e rappresentazione informatizzata degli ambiti a verde.

Fondazione Minoprio Its Academy svolge attività di istruzione e formazione a diversi gradi per   il settore agricolo e per quello del comparto orto-floro-vivaistico in particolare.

Florinfo, softwarehouse di Pontassieve (FI), ha come missione, da oltre 35 anni, quella di sviluppare  soluzioni informatiche specializzate per il settore del florovivaismo.

Il loro incontro ha prodotto una collaborazione volta alla realizzazione di progetti di rigenerazione dell’insegnamento delle discipline Green Design 4.0 all’insegna di una maggiore spendibilità nel mondo del lavoro e in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il progetto di collaborazione tra Florinfo e Fondazione Minoprio Its Academy

L’attività di collaborazione prevede lo sviluppo condiviso di un iter formativo nei percorsi post-diploma e Its,  per formare tecnici in grado di gestire la rappresentazione informatizzata di spazi a verde.

In particolare, Fondazione Minoprio adotterà i sistemi informatici di Florinfo per la formazione sulla  progettazione e rappresentazione digitale del verde, in tutti i corsi che prevedono tale argomento.  Il supporto di Florinfo si concretizzerà nel mettere a disposizione la propria piattaforma software di progettazione del verde Florinfo Sevis4 nella formazione del personale docente di Fondazione Minoprio.  

Gli esperti di Florinfo terranno inoltre lezioni nell’ambito del percorso post diploma biennale Its “Tecnico Superiore per la progettazione, realizzazione e gestione degli spazi verdi e per la gestione di Garden Center” e nei corsi di “Specializzazione in Progettazione Giardini e Tecniche di Cantiere”.

L’accordo prevede infine la possibilità di espandere la collaborazione anche alla creazione di corsi di formazione per la gestione delle vendite e casse per garden center e vivaisti, per i sistemi di  consulenza botanica qualificata e per i sistemi di etichettatura dei prodotti della filiera florovivaistica. Per gettare le basi per la creazione di un polo di istruzione, integralmente italiano, relativo alla formazione sulle tecnologie informatiche per l’organizzazione e gestione delle  aziende del comparto florovivaistico.

Florinfo e Fondazione Minoprio
Un gruppo di allievi con il docente Mirko Meacci di Florinfo.

www.florinfo.it
www.fondazioneminoprio.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -