Il maltempo e l’inflazione non stanno aiutando le vendite di gardening in Germania. I primi segnali sull’andamento dei consumi nel 2025 del mercato tedesco non sono positivi per il giardinaggio. Destatis Statistisches Bundesamt, cioè l’ufficio federale di statistica della Germania simile al nostro Istat, ha pubblicato i dati economici relativi alle vendite al dettaglio del primo trimestre. In generale i consumi rilevano una crescita nominale del +2,4% nel primo trimestre 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024, che si riduce al +1,4% al netto dell’inflazione.
Entrando nel dettaglio va meno bene ai rivenditori di gardening e pet shop che hanno segnato un -6,1% in termini nominale e del -7,8% in termini reali. Destatis non entra nel dettaglio e per ora analizza insieme tutto il “commercio al dettaglio di fiori, piante, semi, fertilizzanti, articoli zoologici e animali vivi”. Rispetto al 2024 le vendite dei negozi dedicati al verde vivo e al pet sono diminuite del -1,8% a gennaio, del -10,3% a febbraio e del -9,6% a marzo. Leggermente meglio il canale “edilizia e bricolage” che ha guadagno il +1,9 a gennaio e perso il -5,3% a febbraio e il -1,9% a marzo.