mercoledì, Aprile 24, 2024

Gli italiani e le carte fedeltà: solo il 2,1% ha una fidelity di un garden center

Stocard ha analizzato il rapporto tra gli italiani e le carte fedeltà. Come vanno i negozi specializzati.

Gli italiani e le carte fedeltà

Il 33,7% degli italiani possiede una tessera fedeltà di una insegna specializzata nell’arredamento e il 16,4% ha una fidelity di un centro bricolage. I garden center scendono al 2,1%, anche perché in effetti sono poche le catene che sviluppano di fidelizzazione. Lo spiega l’ultima edizione dell’Osservatorio Loyalty di Stocard,l’applicazione del gruppo Klarna che consente di virtualizzare tutte le carte fedeltà nel proprio smartphone e conta ormai 11 milioni di utenti in Italia.

Dall’analisi degli acquisti effettuati con carta fedeltà, emerge che nel settore Home & Garden il 55% viene indirizzato ai negozi di arredamenti, seguiti dai centri bricolage con il 39,3% e i garden center con il 5,6%. Le insegne più seguite sulla piattaforma Stocard sono Bricocenter, Bricofer, EuroBrico, Leroy Merlin e Brico Io per il diy, Ikea e Kasanova tra i centri arredamento, con Viridea e Giardineria che spiccano tra i garden center.

“Nel 2021 abbiamo osservato che il 33,7% degli utenti Stocard ha digitalizzato almeno una carta fedeltà di brand di arredamento nel proprio portafoglio digitale – ha spiegato Valeria Santoro, country manager Italia di Stocard by Klarna -. L’Arredamento è stata anche la categoria del settore Home & Garden ad aver totalizzato il maggior numero di acquisti, ma anche le percentuali relative a Brico e Gardening fanno luce su uno scenario interessante: da sempre gli italiani hanno a cuore la propria casa e gli hobby a essa legati, come appunto il bricolage e il giardinaggio. Un trend che negli ultimi anni ha subito un incremento, complici anche i mesi di lockdown, che hanno riportato al centro dei bisogni degli italiani la dimensione domestica anche in chiave sempre più tecnologica, e alcuni incentivi governativi, come il Bonus mobili. Gli italiani hanno rivalutato la percezione dell’ambiente domestico, con conseguente incremento degli acquisti per tutto il comparto”.

Gli acquisti di gardening nei negozi fisici con carta fedeltà ha avuto un picco da marzo a maggio 2021, mentre da giugno a settembre tutti i tre settori hanno subìto un rallentamento negli acquisti. La situazione si è ribaltata a partire da ottobre fino a dicembre 2021, quando gli acquisti sono decisamente aumentati anche grazie al Black Friday e al periodo natalizio.

www.stocardapp.com

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