Manomano è sempre più “Pro”: intervista a Marco Sacco Stevanella

Marco Sacco Stevanella, nuovo country manager Italia di Manomano ci svela i progetti dell’e-commerce leader europeo per il brico-garden, a partire dal potenziamento della piattaforma dedicata alle Partite Iva e alle piccole imprese.

A fine maggio Manoma­no, l’e-commerce leader europeo del fai da te, giardinaggio e arredo casa, ha an­nunciato la nomina di Marco Sacco Stevanella come country manager Italia. Con importanti esperienze in Adidas e Zalando, Sacco Stevanel­la si affaccia per la prima volta nel comparto Diy.

GreenRetail: Marco, com’è stato il pas­saggio dalla moda al all’home & gar­den? Ci sono dei punti di contatto tra questi due mondi all’apparenza così distanti tra loro?

Marco Sacco Stevanella: Cambia­re dalla moda al Diy è stato più fa­cile di quello che possa sembrare. Sebbene i due mondi siano all’ap­parenza così distanti, ci sono punti in comune, soprattutto su quello che cercano i consumatori: iper-scelta, prodotti con prezzi competi­tivi, trasparenza delle informazioni e un servizio clienti di alto livello.

GreenRetail: Negli ultimi due anni, a causa degli effetti della pandemia, abbiamo assistito al boom dell’e-commerce anche nel brico-garden: è stato un fenomeno isolato, oppure i consumatori continueranno a com­prare online?

Marco Sacco Stevanella: La pan­demia ha agito da acceleratore di­gitale, in tutti i settori, compreso il nostro. Tuttavia, mentre alcuni bu­siness model hanno potuto godere solo temporaneamente della spin­ta legata alle restrizioni sanitarie, nel nostro settore crediamo che i benefici possano essere duraturi. Crediamo fortemente che compra­re Diy online non sia una moda passeggera; anzi, siamo sicuri che i consumatori riconoscano e ap­prezzino tutti i vantaggi nel com­prare i prodotti su un marketplace ben fornito (con 16 milioni di pro­dotti!) come Manomano.

GreenRetail: In Italia il Diy, il garden e la ferramenta in generale sono comparti storicamente poco avvez­zi alle novità: c’è la possibilità di una vera crescita digitale anche nel nostro settore?

Marco Sacco Stevanella: Certa­mente. Il fatto che il comparto non sia digitalizzato, allo stesso modo in cui lo sono altri settori, risulta come un’opportunità e non come una minaccia. Cambi generazionali, l’esigenza di una iper-scelta, così come nuove abitudini di acquisto stanno permeando ogni settore. Diy, garden e ferramenta fanno e faranno parte di questa rivoluzione digitale che è già in stadi più avan­zati in altri paesi europei.

GreenRetail: Un comparto così specifi­co come il nostro ha bisogno, spes­so, della consulenza dell’addetto alla vendita: in che modo il web può su­perare questo ostacolo?

Marco Sacco Stevanella: Sul no­stro sito c’è la possibilità di par­lare via chat con alcuni esperti locali, che noi chiamiamo Mano­advisors, sempre pronti ad aiutare i clienti privati. Poi su Manomano Pro, la piattaforma di Manomano dedicata alle Partite Iva e alle pic­cole imprese, abbiamo dei con­sulenti professionisti esperti di diversi settori, a disposizione per affiancare il cliente nel quotidia­no, sia nei cantieri sia sul nostro sito. Vogliamo che le Pmi sentano che hanno una persona in più nel­la sua squadra.

GreenRetail: In che modo il negoziante di ferramenta o il piccolo centro brico possono avvicinarsi all’e-commerce?

Marco Sacco Stevanella: Il mar­ketplace è il giusto trampolino di lancio. Le ragioni sono molteplici: affidarsi ad esperti di e-commerce e digitale, ridurre al minimo tutte le complessità tecnologiche del­la vendita online, potersi aprire a un bacino di utenti (italiani e non) inimmaginabile nel mondo offline e infine la possibilità di crearsi una reputazione sul web.
La scelta del marketplace su cui vendere è fondamentale. In que­sto senso, Manomano permette l’accesso a servizi di accompagna­mento personalizzati e un percorso su misura.

GreenRetail: Manomano 2022-2023: quali sono i progetti e gli obiettivi che si è posta l’azienda?

Marco Sacco Stevanella: Mano­mano Pro, la nostra piattaforma dedicata a Partite Iva e piccole imprese, è una delle nostre prio­rità in Italia dal suo lancio a fine 2020. Abbiamo già conquistato un’importante presenza presso i professionisti del settore edile, e quest’anno abbiamo deciso di am­pliare il nostro ruolo nelle Pmi ita­liane di ogni settore per accompa­gnarle nel percorso di sviluppo e digitalizzazione. Abbiamo lanciato anche la prima app mobile per of­frire una piattaforma, a professio­nisti e imprese, in grado di sempli­ficare la gestione quotidiana delle loro attività. Vogliamo contribuire allo sviluppo economico del nostro paese.

www.manomano.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -