mercoledì, Gennaio 28, 2026

Nuova gamma Peat Free di Vigorplant: innovazione e sostenibilità

Vigorplant Italia presenta una gamma di terricci sostenibili, realizzati con materie prime rinnovabili e circolari senza l’utilizzo di torba, destinati ai consumatori più attenti alla tutela dell’ambiente.

La nuova linea di terricci Peat Free, composta da miscele ecosostenibili ad elevate performan­ce agronomiche è stata il frutto di ben 4 anni di sperimentazione sia in serra che in laboratorio generando ben 5 diverse formulazioni per 3 differenti destinazioni d’uso:

Naturè Peat Free è un terriccio universale senza torba già concimato, ideale per coltivare e nutrire tutte le piante del giardino, orto, terrazzo e interno.

La sua innovativa formulazione sostenibile è stata studiata e sviluppata dal team di Ricer­ca e Sviluppo Vigorplant grazie ai risultati ottenuti nelle numerose sperimentazioni sul campo con i professionisti del settore.

Dotato di una composizione complessa, risul­ta essere un prodotto versatile e pronto all’uso, utilizzabile sia in vaso sia in piena terra.

La presenza in miscela di dif­ferenti tipologie di fibre aiuta a coltivare le piante in modo estremamente facile: la fibra di cocco mantiene l’umidità stabile ed evita ristagni idrici mentre l’Ecofibra migliora gli scambi gassosi e rende il substrato aerato.

peat free

Il terriccio senza torba Tappeti Erbosi Peat Free, è composto da una miscela innovativa di materie prime rinnovabili, circolari e dal ridotto impatto ambientale.

Dotato di una struttu­ra fine e drenante e di una concimazione bilanciata, può essere utilizzato sia per la creazione di nuovi impianti sia per tutte le operazioni di rigenerazione e manutenzione ordinaria del manto erboso.

La presenza in miscela di gra­nuli di cocco e fibra di legno Ecofibra donano al substrato stabilità e sofficità, creando un ambiente ottimale per la germinazione dei semi.

L’humus, nutrimento naturale, ne sostiene la crescita, mentre la sabbia silicea assicura un drenaggio ottimale dell’acqua in eccesso, favorendo l’uni­formità di crescita del prato.

peat free

Grazie a una composizione specifica e ricca di nutrien­ti, il terriccio Ortaggi Peat Free è una miscela innovativa per produzioni abbondanti e sostenibili, particolarmente indicato per la coltivazione di tutti gli ortaggi, sia in orto sia in vaso.

L’elevata dotazione di humus, associata alla presenza della fibra di legno Ecofibra, garantisce un livel­lo nutrizionale alto e bilanciato.

La presenza del cocco in granuli assicura inoltre il rilascio graduale degli elementi nutritivi alle piante lungo tutto il ciclo produttivo. La cor­retta quantità di sabbia silicea, infine, contrasta il rischio di ristagni idrici e, al contempo, rende più soffice e dre­nanti i terreni argillosi.

Anche Fioriere Peat Free, dedicato alle coltivazioni ornamentali, è un substrato innovativo completamente privo di torba, studiato per offrire una struttura stabile e duratura, ideale per la messa a dimora di piante da fiore e da frutto in vaso o in fioriera.

Frutto della Ricerca & Sviluppo Vigorplant, il substrato nasce da anni di sperimentazione nel settore professionale.

Componenti come Ecofibra, e la fibra di cocco, assicurano stabilità, drenaggio e distribuzione uniforme dell’acqua, riducendo eventuali eccessi di umidità.

peat free

Infine, sempre destinato al comparto orticolo, troviamo il terriccio per Agrumi Peat Free che grazie alla sua composizione rappresenta una scelta sostenibile capace di garantire elevate prestazioni agronomiche.

Formulato specificamente per soddisfare le esigenze colturali degli agrumi, garantisce un perfetto equilibrio tra ritenzione idrica e aerazione radicale, elementi fondamentali per una crescita sana e produttiva.

Durante la fase vegetativa, questo terriccio sostiene un’elevata disponibilità di acqua e nutrienti, mentre nella stagione di stasi vegetativa garantisce un rapido drenaggio, prevenendo efficacemente i ristagni idrici.

La concimazione bilanciata completa la formulazione, assicurando una nutrizione costante, duratura e priva di eccessi salini.

www.vigorplant.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -