Sabart sostiene Filiera Solidale PEFC per le aree colpite dalla tempesta Vaia

Sabart, noto distributore di ricambi e accessori per il giardinaggio, ha aderito all’iniziativa Filiera Solidale PEFC in difesa delle aree devastate dalla tempesta Vaia.
Nell’ottobre del 2018, infatti, le foreste del nord Italia sono state colpite da una tempesta, con 600 mm di pioggia in 48 ore e raffiche di vento di oltre 200 km/h. Ciò ha comportato l’esigenza di abbattere 42.500 ettari di foreste e far cadere a terra 8,6 milioni di metri cubi di legno, l’equivalente di 5-7 stagioni di taglio nelle aree coinvolte, costringendo i proprietari forestali e tutto l’indotto locale ad affrontare una situazione di emergenza e difficoltà economica, che ancora oggi si fa sentire.

Il progetto Filiera Solidale PEFC è nato nel gennaio 2019 con l’obiettivo di fare rete e acquistare il legno proveniente dalle aree danneggiate, riducendo così l’importazione di legname estero e salvaguardando le economie locali.
Sabart ha deciso di aderire all’ioniziativa acquistando dei taglieri ricavati dal legno degli alberi distrutti dalla tragedia e prodotti dall’azienda italiana Leonardi Wood. Taglieri che verranno regalati ai clienti.

Filiera Solidale PEFC
Ruggero Cavatorta, direttore generale di Sabart

“Grazie alla preziosa collaborazione della nostra rete di vendita – ha spiegato Ruggero Cavatorta, direttore generale di Sabart –, sosteniamo il progetto Filiera Solidale PEFC, perché crediamo che la valorizzazione delle materie prime come il legno e l’artigianalità tipica del made in Italy siano gli strumenti giusti per ripartire”.

www.sabart.it

www.pefc.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -