Wyevale ha venduto 145 garden center

Il 10 settembre la catena inglese Wyevale Garden Centres ha annunciato di aver venduto i suoi ultimi 22 punti vendita a British Garden Centres. Quest’ultima vendita è l’ultimo atto di un processo di liquidazione di Wyevale Garden Centres iniziato nel maggio 2018, quando la proprietà aveva manifestato il desiderio di cedere la catena di negozi.

Negli ultimi sedici mesi Wyevale ha venduto 145 garden center in 57 transazioni separate. 37 negozi sono andati a Dobbies (in 3 transazioni separate), 16 sono stati venduti a Blue Diamond e 5 a Hillier. Quella del 10 settembre è la quinta vendita di Wyevale a British Garden Centres, dopo la cessione di 1 centro a dicembre 2018, 5 a febbraio 2019, 8 a giugno e 1 altro in agosto.

Il 90% dei negozi venduti ha continuato nell’attività di garden center e il 95% dei lavoratori sono stati ricollocati.

Wyevale: dal successo alla cessione

Ricordiamo che Wyevale è stata fondata nel 1932 da Harry Williamson, un pioniere dei garden center europei. Raccontò che l’idea di iniziare a coltivere piante in vaso gli venne durante una vacanza negli Stati Uniti. In breve tempo diventò un punto di riferimento di tutti i giardinieri della Gran Bretagna, poichè potevano acquistare le piante tutto l’anno.

L’attività di “vivaio per corrispondenza” maturò nel 1966 nel primo Wyevale Garden Center.

Nel 1987 la società è stata quotata alla Borsa di Londra e ha iniziato un veloce sviluppo della rete di punti vendita, anche acquistando piccole catene di garden center. Nel 2019 prese il nome di The Garden Center Group e nel 2012 poteva contare su 130 centri giardinaggio in tutto il Regno Unito.

Nel 2012 è stata acquisita dalla private equity Terra Firma che, nel 2014, riporta il brand originario Wyevale Garden Centres. Dopo un processo di consolidamento economico, nel maggio 2018 l’ha posta in vendita.

www.wyevalegardencentres.co.uk

www.britishgardencentres.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -