2023: -6,4% le vendite di giardinaggio nei centri bricolage

Secondo i dati di Gfk nel 2023 è diminuito del 6,4% il giro d’affari delle vendite di prodotti per il giardinaggio nei centri bricolage italiani.

In generale le vendite dei diy store hanno “tenuto”, con un -0,4% e un giro d’affari di 5,226 miliardi di euro, contro i 5,247 del 2022. La maggior parte delle famiglie merceologiche ha risentito della crisi dei consumi nel 2023. Solo l’arredamento (+8%), il materiale elettrico (+7%), l’automotive (+5%) e i piccoli elettrodomestici (+5%) hanno fatto registra­re incrementi delle vendite.

Il giardinaggio ha una quota di mercato del 10,7%, in calo rispetto all’11,4% del 2022, pari a un fatturato di 559,6 milioni di euro nel 2023 e 597,7 nel 2022.

Il maltempo della primavera 2023 ha limitato le vendite di prodotti per il giardinaggio nei centri bricolage, in particolare nel primo semestre. Nel se­condo semestre le vendite, pur aumentate del 2,4%, non hanno compensato i mancati incassi primaverili.

Risultano in calo un po’ tutte le famiglie di prodotto: recinzioni (-15%), accessori per il giardino (-12%), edilizia per il garden (-9%), sementi (-8%), vita all’aria aperta (-5) e irrigazione e lavaggio (-4%). Solo gli accessori elettrici sono in crescita (+9%).

www.gfk.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -