Una casa più verde tra le tendenze 2023 dell’interior design

Tra i desideri degli italiani cresce quello di abitare in una casa più verde, non solo in termini di quantità di piante presenti, ma anche di sostenibilità. È quanto emerge da una ricerca di Taskrabbit, piattaforma di problem solving nel fai da te, che incrocia domanda e offerta.

Gli italiani vogliono vivere in una casa più verde e la natura sta entrando sempre più nelle abitazioni. Il 30% degli italiani vorrebbe ricreare una parete “vivente” in casa. È uno dei trend illustrati nel Global Trend Report di Taskrabbit, il network globale dei professio­nisti della casa acquistato da Ikea nel 2017, che ha l’obiettivo di prevedere le tendenze per l’arredamento della casa nel 2023.

L’inflazione e il caro-vita stanno incidendo sulle scelte degli italiani e la richiesta di artigiani per riparare mobili rotti (anziché disfarsene) è cresciuta del +238%. Anche l’isolamento delle pareti per limitare le spese di riscaldamento e condizionamento è aumentato del +44%.

Circa la metà degli italiani (44%) aspira ad avere una casa “insta­grammabile”: sono proprio i social media a influenzare maggior­mente le scelte nel campo dell’interior design, con il 47% degli intervistati che prende ispirazione da Instagram, il 27% da Tiktok e il 26% da Facebook.

Dovendo risparmiare, nel 2023 gli italiani acquisteranno meno mobili nuovi ma spenderanno per riparare quelli usati. L’upcycling continuerà quindi a prendere piede: il 43% degli intervistati ha affermato di voler dare una nuova vita ai propri mobili, per evitare di acquistarne di nuovi.

“Nel corso dell’ultimo anno, i tasker hanno lavorato duramente per aiutare i nostri clienti in tutte le attività per la casa – ha spiegato Begüm Zarmann, managing director di Taskrabbit Europe -. Avere 3,9 milioni di prenotazioni globali da analizzare ci offre una prospettiva davvero interessante sulle attività che le persone preno­tano di più e sulle tendenze che seguono. Di recente, l’aumento del costo della vita ha avuto un impatto notevole, non solo nelle scelte di arredamento, ma anche nelle decisioni che gli italiani si trovano a prendere tutti i giorni. Non è un caso che il 67% degli intervistati abbia già iniziato o abbia intenzione di iniziare un’attività lavorativa secondaria per integrare il proprio reddito. Siamo lieti che Taskrabbit rappresenti un’opzione per chiunque abbia bisogno di una mano per arredare la propria casa e per chi in questo momento voglia guadagnare soldi extra”.

casa più verde

www.taskrabbit.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -