I pet store e le catene di garden center in Francia hanno aumentato il proprio fatturato durante l’ultimo anno (da luglio 2024 a giugno 2025) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (752,6 milioni di euro e +0,2%). I dati sono stati raccolti dalla francese Teract, una rete di rivenditori e marchi impegnati che opera nei settori garden/pet e food.
Il bilancio 2024/2025 di Teract, la rete francese che comprende insegne food e brand del giardinaggio come Jardiland, Gamm Vert, Delbard e Jardineries du Terroir, si è chiuso a 2,266 miliardi di euro rispetto ai 2,297 miliardi di euro dell’anno precedente. È un dato in diminuzione, ma ottenuto con 10 negozi in meno.
Il fatturato annuo delle catene dei garden center e dei pet store ammonta a 752,6 milioni di euro, in crescita rispetto ai 750,8 milioni di euro del 2023-2024, con un incremento dello 0,2% generale e dell’1,8% considerando la chiusura di dieci negozi.
Interessanti anche gli obiettivi dichiarati per migliorare la sostenibilità entro il 2030: risparmio idrico del 10% rispetto al 2025; 70% dei rifiuti raccolti in modo differenziato (58% a fine giugno 2025); -46% delle emissioni di gas serra rispetto al 2020; 90% di acquisti di piante da esterno di origine francese (85% a fine giugno 2025); -30% degli infortuni sul lavoro rispetto al 2024; 80% di acquisti di piante da fornitori che garantiscono attenzione alla biodiversità (70% a fine giugno 2025); 50% degli acquisti da fornitori impegnati nel ridurre la carbon footprint; tasso di occupazione delle persone con disabilità pari al 4% (3% a fine 2025).






















