Il 26 e 27 gennaio si è svolta nella città fiamminga di Kortrijk (Belgio) la 36ma edizione della fiera Diy Pro & Garden, alla quale ha partecipato anche una collettiva di dieci aziende italiane, interessate a esplorare le possibilità del mercato belga e olandese, organizzata dal nostro Gruppo Editoriale Collins.
La fiera, con ingresso riservato a buyer ed espositori, ha confermato la sua impostazione basata sulla grande qualità dei contatti, con tutte le grandi insegne presenti sia con i buyer che con i vertici aziendali, ma anche tanti brico e garden indipendenti.
I tre padiglioni su cui si articolava la fiera hanno ospitato oltre 3.000 visitatori attratti dai 160 stand presenti e dal programma di convegni e conferenze che hanno dato un quadro completo dell’andamento del settore con l’intervento di ospiti di prestigio. In particolare l’incontro di lunedì 26 che vedeva seduti allo stesso tavolo Hubo, Bricò, Gamma e Eltra ha attirato l’attenzione di moltissimi partecipanti con molti spettatori che hanno seguito il confronto in piedi. Il successo dei convegni è stato trainante anche per l’area italiana che era posizionata accanto allo spazio adibito ad area congressi.
Le aziende italiane all’interno dell’Italian Hub hanno portato in fiera una panoramica del made in Italy. Dalla lavorazione della plastica al garden, dalla chimica ai sistemi antizanzare: una gamma di prodotti molto vasta che ha attirato visitatori dai diversi comparti rappresentati.






È stata apprezzata soprattutto la qualità dei contatti che ha portato le aziende italiane a incontrare distributori e buyer con una capacità di spesa molto elevata che potrebbero garantire fette di mercato molto interessanti. Dando uno sguardo più ad ampio raggio, il Benelux si conferma un mercato molto interessante, prima di tutto per il potere di acquisto dei suoi consumatori che aiuta chi produce qualità. Il fatto che i grandi brand distributivi internazionali sono presenti in maniera marginale sul territorio, rende necessario per le aziende essere presenti sul territorio per andare a intercettare la distribuzione locale, imperniata sulle grandi catene nazionali.
Infine il Belgio è un paese con una forte presenza di rivenditori all’ingrosso e distributori, molti dei quali erano presenti alla fiera Diy Pro & Garden nella doppia veste di espositori e buyer, con diverse specializzazioni merceologiche, con marchi propri e prodotti di altri brand.






















