Compo e la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani

Compo ha annunciato la 24esima edizione della Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani, il consueto appuntamento di Grandi Giardini Italiani per trasmettere ai bambini le primissime nozioni di botanica in maniera giocosa.

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani farà il suo debutto in una veste innovativa: sarà digitale e ci accompagnerà per tutto il 2021.

Se, infatti, nelle passate edizioni era la Pasquetta il giorno deputato all’iniziazione botanica dei bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, quest’anno, i genitori sono invitati a seguire i più piccoli in un gioco che saprà sorprendere e mettere alla prova le conoscenze di grandi e piccini per tutto l’anno.

Come funziona la Caccia al Tesoro Botanico 2021

Partecipare è semplicissimo. Basta collegarsi al sito di Grandi Giardini Italiani a questo link, cliccare sul gioco e iniziare la propria avventura botanica! I bambini sono chiamati a rispondere a domande relative a 10 alberi (Agrifoglio, Carpino, Cedro, Frassino, Ippocastano, Olmo, Platano, Quercia, Tasso, Tiglio) e 3 fioriture (Acidofile, Rose e Tulipani). Di domanda in domanda, di albero in albero, di fiore in fiore, fino ad arrivare a conquistare il “Certificato del Piccolo Botanico”, che sarà rilasciato solo ai bambini più meritevoli! Ma non c’è da preoccuparsi se non si riesce al primo tentativo: l’invito è di riprovare a giocare per mettersi di nuovo alla prova fino a conquistare l’ambito premio.

La redazione delle domande è stata curata dalla dottoressa Anna Zottola, Dottore in Scienze Agrarie, che grazie alla sua lunga carriera da docente presso la Scuola e il Campus della Fondazione Minoprio, ha saputo puntare l’accento sugli aspetti più curiosi delle specie botaniche coinvolte. La grafica, invece, è stata realizzata da Simona Zampa, che grazie alla sua sensibilità artistica è riuscita a dare forma ai personaggi di Astolfo e dei bambini con un tratto elegante e fuori dai classici schemi.

Per il terzo anno consecutivo Compo è partner di questa iniziativa e partecipa al progetto per sensibilizzare le famiglie e i bambini alla cura del verde, con prodotti dal facile utilizzo e rispondenti alle esigenze di fiori, piante, orti e giardini, dalla messa a dimora fino alla nutrizione e alla difesa. 

L’augurio è che avvicinando le nuove generazioni al vasto e straordinariamente ricco mondo delle piante, cresca la consapevolezza in loro e nelle loro famiglie di una maggiore cura e rispetto del verde che ci circonda e alla salvaguardia dei Grandi Giardini Italiani.

Per informazioni contattare Compo Italia (0362 512271 o Virginia.manera@compo.com)

www.grandigiardini.it/cacciaaltesorobotanico

www.compo-hobby.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -