Creatività e ricerca di materiali alternativi a Homi, il Salone degli Stili di Vita

Homi, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, ha chiuso la sua decima edizione. Con 1.100 espositori di cui il 31% proveniente da 36 paesi, la manifestazione ha raccontato i nuovi trend nei settori dell’abitare e degli accessori per la persona e promosso le novità di aziende innovative, spesso start-up piccole o piccolissime.

Homi, il Salone degli Stili di Vita: tutte le novità e le iniziative proposte

Al centro di Homi ancora una volta la creatività e l’estro dei produttori: che si sia trattato di oggetti utili per gli ambienti domestici, di decorazioni, tessili e profumazioni per la casa, oppure di bijoux e accessori per la persona, la parola d’ordine si è confermata, anche in questa edizione “originalità”. Innovazione nei materiali, riciclati o insoliti, attenzione alle forme, spesso alternative e non convenzionali, nuove destinazioni d’uso per nuovi bisogni quotidiani sono state le caratteristiche che hanno contraddistinto la maggior parte dei prodotti in mostra.

Proprio le aree a più alto tasso di innovazione si sono distinte in questa edizione di Homi: dallo spazio Homi Creazioni, con le proposte di design e artigianato di qualità di aziende italiane ed internazionali, selezionate per capacità tecniche e di ricerca elevatissime, allo spazio Da Uno A Cento, dove gli operatori hanno potuto scoprire le più interessanti produzioni in limitatissima tiratura, con oggetti caratterizzati da forme e materiali unici e sorprendenti.

Tra le aree più frequentate da designer e creativi, Homi Hybrid Lounge all’interno dell’Area Materials, realizzata da Homi e poli.design. Tra ambientazioni e campionature di nuovi materiali che potranno caratterizzare i progetti per l’arredo nel prossimo futuro, in questo spazio si è anche potuto discutere della tendenza alla smaterializzazione che richiede un Interior Design sempre più fluido e alla customizzazione che rappresenta un lusso oggi più condivisibile e alla portata di tutti.

Sempre in tema di materiali e di capacità di innovare, ha presentato interessanti oggetti frutto della lavorazione del vetro La Magnifica Forma, il laboratorio sperimentale di Homi dedicato al confronto fra il design e l’artigianato d’arte, che in questa edizione ha dato vita a una suggestiva vetrina di produzioni appartenenti a vari distretti regionali e a lavorazioni tipiche del vetro: dal cristallo al vetro colorato, dal borosilicato al vetro soffiato o stampato.

Innovazione e originalità sono state anche le caratteristiche dell’ampia area Fashion&Jewels, che nei due padiglioni dedicati all’accessorio moda e al bijoux ha ospitato 650 aziende ed è stata fulcro anche di numerosi incontri legati alla lettura delle nuove tendenze del fashion.

Per la prima volta, poi, Homi ha ospitato 7 Artists For 7 Days, spazio realizzato con la galleria myday-byday di Roma che ha visto le creazioni di 7 artisti, pezzi di gioielleria ispirati a tradizioni e culture differenti, realizzati con alternative e diverse filosofie.

E per fare il punto sul mondo del bijoux e del gioiello, dalla parte dei consumatori di domani, i millenials, a Homi è stata presentata una ricerca realizzata dal Politecnico di Milano dedicata al loro interesse verso il gioiello di oggi.

Molto apprezzati dagli operatori in visita anche i momenti di formazione e di approfondimento che hanno affrontato in questa edizione diversi temi, dalle tendenze moda alle nuove strategie per il retail , offrendo una dimensione ricca di spunti e suggestioni.

Il prossimo appuntamento con Homi, Salone degli Stili di Vita è in Fiera Milano dal 25 al 28 gennaio 2019 (solo per settore Festivity dal 23 al 27 gennaio).

www.homimilano.com

 

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