Cresce il mercato del giardinaggio olandese nel 2017

Lo scorso anno il mercato del giardinaggio olandese ha registrato una crescita del giro d’affari del 7%; dovremmo dire che continua la sua crescita, dopo il +6% del 2016 e il +2% del 2015. Lo spiega la ricerca Consumer Monitor 2017 condotta da Gfk per l’associazione Tuinbranche.
I garden center controllano la quota di mercato maggiore con il 34,1% e hanno registrato ottimi incrementi nelle vendite di piante: +11% le perenni, +9% le annuali e +7% i fiori e le piante da interno. Nel 2017 il fatturato dei garden center è tornato a crescere (+5%), dopo un 2016 stabile e un 2015 in calo (-3%). Soltanto i centri bricolage hanno fatto meglio con un +6% (ma in Olanda hanno solo una quota di mercato del 6%) e l’e-commerce con un +32% e una quota di mercato salita al 13,5%.

mercato del giardinaggio olandese

Mercato del giardinaggio olandese: quanto si vende online?

A proposito di vendite online, l’analisi approfondisce anche la sua penetrazione nelle principali famiglie di prodotto: spiccano così i prodotti per animali, dove gli e-shop raggiungono il 39,1% delle vendite, e i barbecue (25,8%). Fanno da contraltare le piante: solo il 5,3% viene venduto online. In tutte le categorie di prodotto le vendite online registrano tassi importanti di crescita, a eccezione dei barbecue: nel 2017 le vendite online sono diminuite del 12% mentre quelle nei negozi fisici sono aumentate del 17%.

www.tuinbranche.nl

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -