Cresce la spesa per il bricolage e il fai da te degli italiani su eBay

0
spesa per il bricolage

La spesa per il bricolage su eBay.it (categoria “Bricolage e Fai da te”) è aumentata del 36,5% nel triennio 2016-2018. Attività dunque sempre più diffusa per plasmare la casa sulla base delle proprie necessità, complici gli innumerevoli tutorial disponibili in rete.

Prendendo in considerazione i dati di vendita del comparto solo del 2018, si scopre quanto leader indiscussi della categoria, con un acquisto ogni 33 secondi, siano i materiali, dai vari componenti per riparazioni elettriche e idrauliche, alle vernici, passando per piastrelle, pannelli solari e qualunque altro tipo di materia utile allo scopo.
Seguono gli utensili elettrici (1 acquisto ogni 2 minuti), compagni indispensabili di ogni lavoro manuale da compiersi in velocità e precisione e, a chiudere il podio, gli utensili manuali (1 acquisto ogni 3 minuti), imprescindibili classici da includere in ogni cassetta degli attrezzi che si rispetti.

Le città italiane con la maggiore spesa per il bricolage

Nell’analizzare il settore inoltre, eBay ha delineato anche differenze e peculiarità delle principali province italiane negli ultimi 12 mesi. Ne è emerso che le dieci città ad aver speso di più per la cura sia della casa che del giardino sono state:
 
1 Roma
2 Torino
3 Milano
4 Napoli
5 Firenze
6 Cagliari
7 Bologna
8 Genova
9 Palermo
10 Bari
 
L’analisi conferma inoltre che la passione per la cura dei propri spazi, sia trasversale lungo tutto lo stivale, anche se ci sono città in cui l’incremento nella spesa per articoli volti a queste attività spicca notevolmente.
Qualche esempio? se a Roma si vive il maggiore incremento su base annua di spesa per l’acquisto online di “scale” (+16,9% in valore), a Torino l’ordine è prioritario, infatti la categoria ‘organizzazione utensili’ (dalle cassette per gli attrezzi alle cassettiere per viterie), con un +40,8% in valore è quella con la più alta percentuale di crescita rispetto all’anno precedente. A Napoli un incremento notevole nel volume di spesa si ha per quanto riguarda le ‘torce’ (+32,6% in valore), mentre a Firenze, l’aumento percentuale maggiore, rispetto ai 12 mesi precedenti, investe la categoria dei ‘gruppi elettrogeni e generatori’ che presenta un +14,3% in valore.
 
In generale, il successo dell’e-commerce in quest’ambito si spiega anche con la facilità di ottenere a portata di click prodotti che, in alternativa, richiederebbero ricerche specifiche in negozi specializzati. Non sempre un cavo di sezione particolare o un piccolo generatore sono articoli disponibili in negozi di prossimità e di quartiere. 

Su eBay crescono anche le vendite di giardinaggio

La cura della propria casa, se da un lato contribuisce a mantenere il valore economico, dall’altro si ricollega al rapporto intimo che ognuno di noi instaura con lo spazio abitativo. Per i medesimi motivi, si comprende il sempre maggiore interesse riguardo alla creazione ex novo o alla riqualificazione di orti e giardini adiacenti, come rilevato nel rapporto Coop 2018. Dallo studio traspare che gli italiani si dedicano regolarmente al giardinaggio (37%) e che 1 su 5 coltiva con costanza l’orto.
 
Addentrandosi fra le diverse categorie dedicate alla cura degli spazi verdi si può notare come per esempio dal 2016 al 2018 su eBay.it le vendite di articoli per la Cura di piante e terreno siano aumentate del +72%, quelle di Utensili elettrici da giardino del +53% e quelle di Tosaerba del +38%. A livello emblematico, basti pensare che solo nel 2018, sul marketplace è stato venduto un utensile elettrico da giardino ogni 4 minuti e una piscina ogni 6 minuti.
 
Tutti desiderano uno spazio verde nella propria abitazione, per rilassarsi, prendere il sole, leggere o dedicarsi ad attività di giardinaggio. Un proposito più facile da realizzare in campagna: ma aumenta, anche nei centri cittadini, la tendenza a sfruttare piccoli giardini, così come balconi e terrazze, cercando di renderli esteticamente appaganti e funzionali.
Ne è esempio lampante Milano, in cui hanno spopolato gli acquisti di Vasi e fioriere (+30,5%) o Cagliari, in cui la spesa per ‘set di tavoli e sedie da esterno’ è aumentata del +59,7% o Genova, in cui l’incremento nella spesa per i dondoli ha raggiunto il +50%.
 
L’analisi di eBay racconta un’Italia affezionata al proprio nido e per cui la cura dei propri spazi acquista sempre maggior importanza. Infatti, da nord a sud, che sia per l’interno o l’esterno, ogni angolo della casa diventa specchio di gusti, passioni e necessità dei suoi abitanti. Un mondo in cui l’online si fa alleato irrinunciabile per risparmiare denaro e tempo prezioso.

spesa per il bricolage

www.ebay.it
 

Scrivi un commento

Lascia il tuo commento!
Scrivi il tuo nome