Festa dei Nonni 2019, Insieme contro la solitudine

0
festa dei nonni 2019

Lo scorso 6 settembre La Fondazione Don Carlo Gnocchi ha organizzato il primo incontro che ha dato il “calcio d’inizio” a una serie di eventi legati alla Festa dei Nonni 2019.

Nata in Italia nel 1997 e istituita ufficialmente dal Parlamento italiano nel 2005, la Festa dei Nonni sottolinea l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. In occasione di questa ricorrenza, celebrata il 2 ottobre, le generazioni s’incontrano, rafforzano il loro legame e imparano le une dalle altre. Perché costruire una rete tra le generazioni aiuta a limitare la solitudine in età avanzata

Già nel 2009, il centro Santa Maria al Monte di Malnate insieme al Comitato della Festa dei Nonni e alla fondazione Champions for Children, presieduta dal calciatore olandese Clarence Seedorf, ha promosso l’iniziativa benefica “Un fiore per un’avventura”, concorso letterario per ragazzi dedicato al tema dei nonni e dei fiori. Perché ogni nonna e ogni nonno meritano un pensiero fiorito; l’omaggio floreale simboleggia quel legame speciale e unico che c’è tra nonni e nipoti.

Durante questi anni diverse sono state le iniziative proposte, tutte finalizzate all’incontro tra le generazioni, convinti che solo attraverso la reciproca conoscenza e la condivisioni di momenti artistici, relazionali e formativi si possa giungere ad un cambio culturale e di approccio nei confronti degli anziani. Dare un ruolo all’interno della società valorizzare il loro bagaglio di esperienza da trasmettere alle generazioni future, li rende a pieno titolo “nonni di tutti”.

Le iniziative per la Festa dei Nonni 2019

Domenica 6 ottobre si terrà presso i locali del Centro la Festa dei Nonni dedicata agli anni ‘50. La festa sarà animata da “ilovevinyl”, in grado di far divertire tutte le generazioni.

Inoltre quest’anno continua la tradizionale apertura straordinaria del Palazzo della Regione Lombardia in occasione della Festa dei Nonni. Domenica 6 ottobre il Pirellone apre le sue porte ai nonni e ai bambini, che potranno partecipare a workshop con fiori e piante.

La Festa dei Nonni nel mondo

In Europa la popolazione sta invecchiando a vista d’occhio e questo fenomeno si accompagna a una crescente solitudine tra gli anziani. La costruzione di una rete sociale tra giovani e anziani è il rimedio migliore contro la solitudine. I nonni che hanno costruito dei buoni contatti con i propri nipoti, in genere, li vedono spesso e si sentono meno soli. La Festa dei Nonni – il cui obiettivo è di incentivare la comunicazione tra le generazioni – occupa ormai una data fissa sul calendario in numerose nazioni europee

Il calendario

2 ottobre Italia, Spagna, Croazia, Slovenia

6 ottobre Olanda, Regno Unito, Irlanda

13 ottobre Germania, Austria

28 ottobre Russia

festadeinonni.it

Scrivi un commento

Lascia il tuo commento!
Scrivi il tuo nome