Floricoltori Assofloro aumenta la presenza sul territorio e nomina il nuovo Direttivo

Per dare voce al mondo della floricoltura Assofloro ha creato al suo interno la Sezione Specialistica Floricoltori Assofloro, strutturata con un proprio consiglio direttivo in rappresentanza di tutte le Regioni. Una decisione affrontata nel marzo 2020 anche per dare risposte al mondo floricolo di fronte al Covid allora ai primi passi.

Lo scorso 2 febbraio sono state rinnovate le cariche direttive di Floricoltori Assofloro e con voto unanime è stato eletto presidente Giacomo Chiarappa, affiancato alla vicepresidenza da Nicola Nozza e Bruno Bernabei, quest’ultimo anche in qualità di referente nel Cda nazionale di Assofloro.

Floricoltori Assofloro: aumenta la rappresentanza regionale

Un’importante novità emersa dall’incontro è la decisione di attribuire ai membri del consiglio direttivo della Sezione Specialistica Floricoltori Assofloro, il ruolo di rappresentanti regionali.

“L’obiettivo – spiega il comunicato ufficiale – è intensificare la presenza su tutto il territorio italiano, per riconoscere le necessità peculiari delle varie zone, attuare programmi mirati, oltre che allargare la base sociale per ampliare la rappresentanza del mondo floricolo”.

Il consiglio direttivo di Floricoltori Assofloro rappresenta oggi dodici Regioni italiane:

  1. Piemonte: Pier Botta
  2. Liguria: Gianluca Boeri
  3. Lombardia: Nicola Nozza
  4. Friuli Venezia Giulia: Luca Odorico
  5. Trentino: Mario Calliari
  6. Emilia Romagna: Michele Boarini
  7. Toscana: Giacomo Chiarappa e Marco Carmazzi
  8. Lazio: Paolo Bonini
  9. Marche: Bruno Bernabei
  10. Puglia: Francesco Tricarico
  11. Basilicata: Lillo Domenico
  12. Sicilia: Francesco Guarino

Assofloro riunisce circa 70 aziende del comparto floricolo e tramite la Sezione Specialistica ha avviato importanti investimenti sulla conoscenza del mercato, l’analisi dei costi di produzione e la promozione del Made in Italy. In particolare il progetto Esiodo, avviato lo scorso gennaio, mirato a creare uno strumento di utile alla quantificazione dei costi di produzione, specifico per le aziende florovivaistiche.

Nella foto: da sinistra a destra: Giacomo Chiarappa, Nada Forbici e Nicola Nozza (foto archivio Assofloro Magazine)

Chi è Assofloro

Unica associazione di secondo livello, con rappresentanza nazionale, nel settore del florovivaismo e del paesaggio, Assofloro è l’organismo di categoria degli enti e delle associazioni delle filiere del verde, del paesaggio e dell’ambiente e dei settori produttivi attinenti o contigui alle tre filiere. È composta da associazioni nazionali, provinciali e imprese direttamente aggregate, rappresentando così oltre 1.500 aziende su tutto il territorio italiano.

www.assofloro.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -