Giardinaggio su Amazon: quanto, cosa e quando cercano gli italiani

La startup Witailer ha effettuato un’analisi sugli acquisti di articoli per il giardinaggio su Amazon da parte degli italiani da febbraio 2021 a febbraio 2022: le ricerche prediligono arredamento outdoor, barbecue, motoseghe, vasi e idropulitrici.

Aumenta fino a 35 milioni di persone il numero di italiani che fa acquisti online, per qualsiasi categoria merceologica. I trend e-commerce seguono ovviamente anche le stagioni e i periodi dell’anno e con l’arrivo della primavera questo è il momento per gli italiani (ma non solo) di dedicarsi ad outdoor e giardinaggio.

L’analisi qui presente effettuata da Witailer – startup innovativa da poco parte del gruppo Retex, che aiuta le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace – non ha il solo scopo di delineare i comportamenti di acquisto degli italiani, ma fornisce anche un valido aiuto a tutti quei merchant non ancora presenti sul marketplace che però con l’online potrebbero allargare il proprio bacino di clientela e aumentare così le vendite.

Articoli per il gardening su Amazon: cosa si cerca e quando

All’interno della categoria, nel corso dell’ultimo anno il volume di ricerche si è focalizzato sulla selezione di prodotti per l’arredamento da giardino come lettini da giardino, ombrelloni e gazebo, che hanno avuto il loro picco tra maggio e giugno 2021, rappresentando complessivamente il 20% di volumi di ricerche rispetto al totale della categoria.

Ad interessare gli italiani anche barbecue da giardino e terrazzo (categoria che ha avuto il proprio picco a marzo 2021 con l’11% di volumi di ricerche rispetto al totale), motoseghe (con apice a febbraio 2022 con l’11% di volumi di ricerche rispetto al totale della categoria), vasi tradizionali da giardino (che ha avuto il suo picco a febbraio 2022 con il 4,5% di volumi di ricerche rispetto al totale della categoria) e infine idropulitrici (categoria che ha avuto l’apice a febbraio 2021 sempre con il 4% di volumi di ricerche rispetto al totale).

“L’andamento generale delle ricerche degli utenti Amazon nel periodo di tempo considerato per la nostra analisi si può riassumere come segue – spiega Federico Salina, Ceo e co-founder di Witailer -: da febbraio, le ricerche di prodotti per l’outdoor e il giardinaggio cominciano a salire, fino ad arrivare a un periodo di punta da aprile a giugno, con una progressiva discesa fino alla bassa stagione che inizia a settembre. In particolare vediamo che gli attrezzi professionali sono meno soggetti a stagionalità”.

Outdoor e Giardinaggio tra le categorie di Amazon con il volume più alto di ricerca

Tra i termini più cercati che hanno aumentato maggiormente la propria posizione per la categoria giardino e giardinaggio è possibile trovare motoseghe a scoppio (termine aumentato di ben 5.000 posizioni nel ranking) e mini motosega (aumentato di quasi 20.000 posizioni nel ranking). Tra i termini più in crescita è possibile trovare anche gazebo esterno (che all’inizio del periodo di analisi non era neanche presente nel ranking, dunque si tratta di un nuovo trend). 

“Nella macrocategoria Outdoor e Giardinaggio riscontriamo un maggior utilizzo delle ricerche generiche non associate ad alcun brand rispetto alla media delle categorie Amazon – aggiunge Monica Consorti, senior business insights manager di Witailer -. Questo è particolarmente vero per il mondo Arredamenti da esterno (sdraio, ombrelloni e gazebo), per cui gli utenti non hanno in mente marchi specifici ma si affidano ad Amazon nella ricerca del prodotto ideale”.

Categorie con una complessità di prodotto più alta vedono invece una maggiore quota di branded searches (ricerche di un prodotto di un brand specifico), intorno al 20%, comunque inferiore alla media di Amazon che si attesta intorno al 30%. Tra queste categorie rientrano i barbecue, le motoseghe e le idropulitrici.

www.witailer.com

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