I marketplace e le Pmi secondo Andrea Baldi di Baldiflex, su eBay dal 2005

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Andrea Baldi

Con Andrea Baldi di Baldiflex, azienda specializzata nella produzione di materassi presente su eBay dal 2005, abbiamo parlato del ruolo fondamentale che i marketplace rivestono nell’approdo delle Pmi al commercio digitale, soprattutto negli ultimi tempi.

Le piattaforme e i mar­ketplace stanno assu­mendo un ruolo sempre più centrale nelle scelte dei consu­matori e nelle strategie dei brand: solo nel 2020 il loro fatturato in Italia è cresciuto del +81%.

Secondo uno studio di Netcomm, condotto da The European House Ambrosetti, le imprese italiane che si affidano ai marketplace di­gitali per incrementare il proprio business ed aprirsi a nuovi mercati hanno raggiunto livelli importanti, un aumento del ricorso all’online che rappresenta una grande op­portunità per le imprese italiane, soprattutto per le Pmi e quelle pic­cole attività locali che tradizional­mente hanno più difficoltà a digi­talizzarsi.

Tra i diversi marketplace, eBay è presente in Italia dal 2001 e pro­prio grazie a questa esperienza ventennale è oggi fortemente ra­dicato nel territorio italiano, dove supporta le Pmi e le attività locali nell’apertura di un canale online, dando così un contributo econo­mico tangibile verso la loro digi­talizzazione, anche in quei settori tradizionalmente legati alla vendita fisica, come ad esempio il settore dei letti e dei materassi.

La mission di eBay è quella di abilitare le persone e garantire opportunità per tutti, offrendo un marketplace che risponda per­fettamente alle esigenze e alle aspettative delle imprese e degli utenti, offrendo una vetrina glo­bale ai venditori presenti sul suo marketplace. Basti pensare che, dal 2001 ad oggi, l’Italia è arrivata a essere tra i 5 mercati più grandi e rilevanti per eBay a livello globa­le, contando oggi oltre 6,6 milioni di acquirenti.

Per vedere più da vicino come l’e-commerce e i marketplace abbiano aiutato le diverse imprese ad aprirsi al digitale, soprattutto nell’ultimo periodo, abbiamo par­lato con Andrea Baldi, titolare di Baldiflex, azienda specializzata nella produzione di materassi con sede a Quarrata, in provincia di Pi­stoia, che con i suoi 30 dipendenti è su eBay dal 2005.

GreenRetail: Qual è stato il trend di questo ulti­mo periodo per la tua azienda? In particolare, come è andato il canale digitale?

Andrea Baldi: Nell’ultimo periodo abbiamo vissuto un trend generale di crescita, con i materassi come tipologia di prodotto più significa­tiva. Il digitale, e in particolare l’e-commerce, rappresenta il canale che ci ha sostenuto maggiormen­te, senza il quale sarebbe stato complicato sopravvivere alla crisi. Dobbiamo riconoscere inoltre che abbiamo ricevuto molti ordini an­che da clienti che non erano abi­tuati a comprare online, per cui le prospettive sperate sono di conti­nua crescita e stabilizzazione.

GreenRetail: Cosa vi aspettate dal 2022?

Andrea Baldi: Ci aspettiamo che il prossimo anno rappresenti una vera ripartenza, dove ritrovare le vecchie abitudini insieme alle inno­vazioni positive che ci ha portato questo periodo particolare.

GreenRetail: Quali sono i vantaggi di avere un e-commerce per il settore in cui opera la tua azienda? E quali sono i bene­fici di affiancare il canale digitale a quello fisico?

Andrea Baldi: La nostra azienda opera principalmente online e sem­pre di più stiamo rafforzando questo canale. Riuscire a coniugare l’online a un canale di vendita tradizionale già forte ci permette di raggiungere le varie fasce di clientela, con l’o­biettivo di dare vita a una sinergia positiva, nella quale un canale sup­porta l’altro e viceversa.

GreenRetail: Che consigli daresti a chi ha un’atti­vità online come la tua e fosse inde­ciso se aprire un canale e-commerce?

Andrea Baldi: A mio avviso, il modo migliore per affacciarsi all’e-commerce è quello di affidarsi alle piattaforme più organizzate come eBay per cominciare in maniera più semplice ed efficace. Inoltre è importante capire che la vetri­na dove i clienti trovano i prodotti in qualche modo identifica il tuo brand e legarsi a un marketplace forte e ben conosciuto è già otti­mo a livello d’immagine.

GreenRetail: Quali sono secondo voi i punti di forza di eBay? Quali tra gli stru­menti che eBay offre apprezzi mag­giormente?

Andrea Baldi:
Il punto di forza di eBay è la trasparenza nella comu­nicazione, un’arma vincente con i nostri clienti, senza contare che il grande bacino di acquirenti at­tivi, a livello italiano e globale, è innegabilmente una forte base di partenza.

Sicuramente apprezziamo molto la duttilità della gestione inserzioni e la flessibilità concessa nella crea­zione delle promozioni.

www.baldiflex.it

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