I trend del brico-garden analizzati da Gfk

Gfk ha diffuso i dati relativi ai trend del brico-garden degli ultimi 12 mesi (mag 2022/aprile 2023), con i numeri e le tendenze d’acquisto tra i frequentatori dei punti vendita in Italia: parole d’ordine, semplificazione e sostenibilità.

Nel periodo maggio 2022 – aprile 2023, il fatturato del mercato home & garden in Italia è stato di 5,340 miliardi di euro (+2,4% sullo stesso periodo 21-22). È quanto emerge dal Total Store Report del canale Diy superstores di Gfk, grazie al quale possiamo anche analizzare le significative differen­ze di valore dal 2018 a oggi.

Parlando sempre del confronto tra maggio e aprile dell’anno pre­cedente, è interessante notare come il valore del mercato abbia fatto registrare un’unica perdita (-4,5%) nel 2020, a causa delle chiusure nel periodo del Covid, seguita però da un poderoso in­cremento (+17,9%) durante l’an­no successivo.

Il focus sulle categorie merceolo­giche ci consente di notare come l’illuminazione (28%) e il giardi­naggio (21%) insieme rappre­sentino quasi la metà dell’intero mercato; utensili (19%), rinnovamento (13%), decorazio­ne (11%) e accessori auto (7%) completano il comparto.

trend del brico-garden

Le migliori performance negli ul­timi 12 mesi sono state registrate proprio in quest’ultimo comparto, che aveva particolarmente soffer­to durante la pandemia. Di con­tro, constatiamo cali scontati per i settori che meglio si erano comportati nel 2020-2021, ovvero illumina­zione, decorazione e garden, che come abbiamo detto rappresentano però un’ampia porzione del mercato.

Per quanto riguarda più strettamente il settore del giardinaggio, il 47% delle famiglie italiane possiede almeno un terrazzo, il 23% un orto e quasi il 50% dichiara di amare prendersi cura delle piante.

I trend brico-garden dei consumatori: il commento dell’azienda

“Attraverso Gfk Sinottica, una ri­cerca crossmediale svolta su un bacino di individui rappresentativi della popolazione italiana 14+, sia­mo in grado di identificare un target di interessati alle attività dell’home improvement – commentano i responsabili della ricerca -. Il 37% degli Italiani dichiara di cimentarsi con i lavori di fai-da-te, ma è solo un terzo della popolazio­ne italiana che dichiara di svolgere abi­tualmente questo tipo di attività.

trend del brico-garden

At­traverso Sinottica possiamo quindi identificare target di heavy e light users e, attraverso i dati di venduto monitorati attraverso il servizio Gfk Pos Tracking, fare una riflessione su cosa cercano questi consuma­tori. Le scelte dimostrano una cre­scente ricerca di semplificazione. L’esigenza di acquistare prodotti che facilitino la propria quotidiani­tà è ancora più evidente quando si parla di professionisti. Ad esempio, le vendite di power tools cordless sono in crescita e, tra i professioni­sti, rappresentano il 58% del valore del venduto nell’ultimo anno mobi­le (Maggio 2022-Aprile 2023).

trend del brico-garden

L’aumento dei prezzi registrato a partire dal 2021, in parte dovuto all’aumento dei costi delle materie prime, è guidato da una domanda crescente di prodotti innovativi.
Tra i diversi segmenti rilevati dal panel Gfk, si registra una cresci­ta delle vendite di prodotti con un design innovativo, interconnessi o con funzionalità «smart», che si ca­ratterizzano per un posizionamento di prezzo «premium».

trend del brico-garden

La sostenibilità, infine, rappresen­ta uno dei principali valori della po­polazione mondiale e condiziona le scelte dei consumatori, sempre più favorevoli ad acquistare prodotti a basso impatto ambientale. Anche in Italia ad esempio, sono in forte cre­scita le vendite di prodotti «naturali», seppur inversamente correlate alla crescente pressione sui prezzi”.

trend del brico-garden

www.gfk.com/it

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