Il Paese Verde: piante forti e sane con la linea Brave

0
piante forti (

La linea Brave de Il Paese Verde è composta da quattro referenze che concorrono alla crescita di piante forti e rigogliose nei vari momenti del loro sviluppo.

Ogni coltura nasce e si sviluppa in condizioni ambientali specifiche, perciò è fondamentale creare il contesto ideale, nel rispetto delle piante e del microbioma che le circonda. È per questo che Il Paese Verde ha creato la linea Brave: prodotti di eccellenza che rispettano le piante, il terreno e i microrganismi, fornendo un valido supporto in ogni fase dello sviluppo vegetativo.

Quattro step per far crescere piante forti, sane e rigogliose

Ma quali sono i quattro passi per avere piante forti, sane e in grado di garantire abbonanti fioriture o raccolte?

Il primo fattore importante è la messa a dimora su un terriccio che per composizione e pH garantisca le condizioni ideali per la coltura.

piante forti

Brave Terriccio Bio è un substrato universale studiato per la coltivazione dell’orto biologico e le piante ornamentali. La sua miscela è composta da torbe di altissima qualità e da sostanza organica umificata, che migliorano la struttura del terreno e favoriscono l’apporto degli elementi nutritivi, attivando i microrganismi del suolo e creando la condizioni ottimali per lo sviluppo delle micorrize presenti nel terreno.
Brave Terriccio Bio è arricchito con concime organico NP a lenta cessione, che consente una nutrizione bilanciata e costante nel tempo.

piante forti

Il secondo passo, anch’esso da compiere durante la messa a dimora, è l’apporto di una concimazione in grado di sostenere le prime fasi di vita della pianta e preservarne la salute.
Particolarmente adatto a ciò e Brave Crescita Sana, studiato per nutrire gli ortaggi, le piante aromatiche, da frutto e ornamentali in modo completo grazie alla sua speciale formulazione a base di sostanza organica umificata, batteri della rizosfera e inoculi di funghi micorrizici. La sostanza organica migliora la fertilità del suolo e favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi. Gli acidi umici stimolano la radicazione e la simbiosi tra apparato radicale e funghi micorrizici, che comporta un utilizzo efficiente dell’acqua da parte delle piante e una maggiore resistenza a stress di vario genere (attacchi parassitari, fungini, idrici e termici).

Per sostenere la pianta nei momenti di stress, invece, si ricorre spesso a concimi liquidi, ripetendo i trattamenti nell’arco del ciclo vegetativo. Brave Energizzante è un concime organico costituito da materie prime di altissima qualità̀ come l’idrolizzato proteico e l’estratto d’alga, che apportano una grande varietà̀ di amminoacidi in grado di attivare ed accelerare le funzioni vitali e produttive della pianta aiutandola a superare i momenti critici dovuti a: sbalzi termici, trapianto, stress idrici, eventi meccanici (es. grandine) ed eccessi di salinità̀ nel suolo. Inoltre Brave Energizzante migliora tutte le fasi fenologiche della pianta favorendo la fioritura, l’allegagione e la formazione e l’ingrossamento dei frutti e può essere usato sia per via fogliare sia radicale.

Infine, per potenziare le difese delle piante nei confronti di parassiti, insetti e altri ospiti indesiderati è possibile ricorrere a prodotti biologici e naturali che utilizzano microrganismi ‘buoni’. Brave Controllo Vivo è un prodotto ad azione specifica, inoculo di funghi micorrizici, a base di aminoacidi vegetali e carbonio organico che favorisce lo sviluppo e la vegetazione delle piante rendendole più resistenti agli stress. Inoltre favorisce lo sviluppo di funghi utili come Metarhizium anisopliae e Beauveria bassiana in grado di svilupparsi con sostanze proteiche e chitiniche presenti anche negli insetti indesiderati come afidi, acari, aleurodidi, elateridi.

Ogni fase della vita della pianta ha specifiche esigenze. È importante perciò utilizzare strumenti efficaci e mirati nel rispetto dei delicati meccanismi che la natura ha progettato nel corso del tempo. Questo consente di avere piante forti e sane in un habitat sano, condizione di cui beneficia anche l’essere umano.

www.ilpaeseverde.it

Condividi:

Scrivi un commento

Lascia il tuo commento!
Scrivi il tuo nome