Il volto sempre più internazionale di Gf Garden

Gf Garden, azienda italiana nata nel 1966, dopo l’acquisizione da parte di Exel industries sta vivendo un’importante fase d’integrazione tra i brand Gf, Hozelock, Tricoflex e Devaux. Abbiamo parlato di questi importanti cambiamenti con Christian Gorio, responsabile vendite Italia di Gf.

Gf Garden, fondata nel 1966, è una delle azien­de storiche del garde-ning made in Italy ed è stata tra le prime imprese italiane a intuire, sul finire degli anni Settanta, le poten­zialità dei prodotti per l’irrigazione domestica, spinta dai fondatori, Gaiti e Ferrari, che ancora oggi dan­no il nome all’azienda.

Nel 1984 la prima gamma di prodot­ti per l’irrigazione: un pezzo di storia dell’industria made in Italy che an­novera anche successi internazio­nali, come la doccia solare Sunny lanciata sul mercato nel 2007.

Nel 2022 l’azienda italiana è sta­ta acquisita da parte dal gruppo francese Exel Industries, uno dei più importanti player operanti nel settore del giardinaggio e cura del­le piante, un colosso con un giro d’affari di 1,1 miliardi di euro. Il Gruppo ha consolidato la sua presenza nel settore Garden at­traverso l’acquisizione, nel 2012, dell’azienda britannica Hozelock, leader del settore nel nord Europa, e successivamente con Gf che van­ta una presenza capillare in Italia e nell’Europa del sud.

Gf ha sede a Correggio (RE) con un polo produttivo di 5 stabilimen­ti, tra impianti e magazzini, di oltre 20.000 mq e con circa 150 dipen­denti. L’azienda oggi rappresenta quasi un unicum in Europa, in quan­to specializzata nello stampaggio di materie plastiche anche per la pro­duzione di private label.

Per saperne di più abbiamo incon­trato Christian Gorio, responsabile vendite Italia, chiamato a supporta­re questa importante evoluzione.

Un riferimento per tutti i brand Exel

GreenRetail: Dal 2024 Gf Garden distri­buisce tutti i brand di Exel per il set­tore Garden?

Christian Gorio: Sì. Nell’immediato siamo distributori per la gamma Ho­zelock e per una selezione di refe­renze di Tricoflex, una delle aziende leader in Europa nella fabbricazione di tubi flessibili, già appartenente al gruppo Exel. Inoltre, da quest’anno Gf distribuisce i brand specializzati negli sprayer, come Berthoud, La­ser e Tecnoma e abbiamo preso in carico anche Devaux, azienda ac­quisita alla fine dello scorso anno specializzata nella produzione di utensili in acciaio forgiato, di cui stiamo valutando la gamma di pro­dotti per il camino, che va a com­pletare la nostra proposta, e la li­nea di attrezzi manuali che abbiamo presentato in occasione della fiera Myplant & Garden a Milano.

GreenRetail: Non ci sono sovrapposi­zione tra l’offerta di Gf e Hozelock nell’irrigazione?

Christian Gorio: Gf e Hozelock hanno due anime diverse e han­no anche una storia diversa: Gf si rivolge da sempre alle ferramenta e ai grossisti, mentre Hozelock ai garden center. Da questo punto di vista non si scontrano ma si integra­no. La mia figura è stata voluta in azienda proprio per coordinare que­sto passaggio, in supporto a Nicola Bertacchini, ora direttore commer­ciale per il settore giardinaggio del Gruppo Exel Industries e quindi sempre più impegnato con nuove in­combenze internazionali frutto delle recenti acquisizioni. Una riorganiz­zazione che ha modificato logica­mente alcune dinamiche all’interno dell’azienda.
Gf ha un enorme vantaggio compe­titivo che è quello di avere un’offici­na interna che produce stampi per i nostri prodotti e 46 macchine per lo stampaggio. Questo ci ha consenti­to, in passato, di creare la gamma Unconventional, una linea di pro­dotti per l’irrigazione dal design dif­ferente, in grado di uscire dai cano­ni dell’irrigazione tradizionale.
Non proporremo doppioni ai nostri clienti ma un’integrazione, infat­ti, i rivenditori che hanno la gam­ma Hozelock potranno facilmente ampliare l’offerta con la linea Un­conventional o con la linea Reco composta da prodotti per l’irrigazio­ne in plastica riciclata. Da questo punto di vista, una delle sfide più importanti è integrare le forze ven­dita di Hozelock e Gf, in modo che ciascuna recepisca i punti di forza dell’altra.

Gf Garden
Eco Fork è l’ultima novità di Hozelock: il design ergonomico garantisce un’aerazione ottimale del terreno, salvaguardando i delicati microrganismi essenziali per biodiversità e benessere del suolo.

GreenRetail: Oltre a questa attività, Gf è nota a livello internazionale anche per la produzione di private label: se non sbaglio anche Geolia di Leroy Merlin…

Christian Gorio: Confermo: produ­ciamo una parte dell’assortimento della linea Geolia di Leroy Merlin, ma sono tante le realtà distributive in Europa con cui Gf collabora in questo modo. La nostra capacità di operare nell’ambito delle priva­te label è proprio uno dei nostri punti di forza.

GreenRetail: Quali sono gli obiettivi per il 2024?

La gamma degli avvolgitubo automatici Auto Reel di Hozelock da appendere alla parete si arricchisce del modello “mobile” da trasportare in giardino.

Christian Gorio: Personalmente lo ritengo un anno di passaggio: par­liamo di due brand, Gf e Hozelock, che fino a due anni fa erano com­petitor. Sarà un primo anno di alli­neamento e di comprensione, sia all’interno che all’esterno.
Gf non ha nulla da invidiare ad altri brand presenti sul mercato, siamo un’azienda italiana e abbiamo una struttura produttiva molto importante. Inoltre, stiamo creando un team da zero: abbiamo già inserito nuove fi­gure e altre stanno per arrivare.

GreenRetail: Avete uno store su Amazon ma non avete un e-shop diretto nel sito. Come giudichi l’e-commerce?

Christian Gorio: Non abbiamo un e-shop interno perché riteniamo che l’attuale presidio del canale web sia consono alle nostre esigen­ze. Siamo presenti sulle maggiori piattaforme per tutelare il brand, mi sembra sufficiente. Terremo moni­torata la situazione e valuteremo un allargamento in tal senso in futuro, anche in funzione della ristruttura­zione delle procedure che compor­terebbe un allargamento al b2c.

Reco in plastica riciclata

GreenRetail: Molto interessante la linea in plastica riciclata Reco. C’è interes­se da parte dei rivenditori specializ­zati verso i prodotti “sostenibili”?

Christian Gorio: È una bella gam­ma, completa in quelli che sono i 20/80 dell’irrigazione da giardino. È riciclata oltre il 70%: date le spe­cifiche caratteristiche meccaniche o di colorazione, al momento non pos­sono essere realizzati con il 100% di materiale riciclato.
La linea Reco si rivolge a una nic­chia di mercato, ci sono realtà che la inseriscono perché credono ef­fettivamente che vadano promossi i prodotti riciclati, altre che la scel­gono per integrare la gamma o per seguire il trend della sostenibilità. I garden center, trattando il verde vivo, forse vi prestano maggiore attenzione, rispetto ai prodotti di “contorno”; ma non possiamo ge­neralizzare, spesso dipende dalla sensibilità e dalla grandezza del garden center.

www.gfgarden.it
www.hozelock.it
www.exel-industries.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -