lunedì, Febbraio 26, 2024

Intervista a Sky: Berlusconi vuole cancellare il bonus verde

Dopo averlo già annunciato il 18 febbraio, ospite da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, Silvio Berlusconi ieri sera a Sky ha ribadito l’intenzione di eliminare il bonus verde, insieme ad altre defiscalizzazioni definite “assurde”.

Rischia così di finire in fumo il lavoro svolto in questi ultimi anni dalle associazioni e dai sindacati del settore, proprio per sostenere il bonus verde, che per la prima volta nella storia si sono uniti per un lavoro corale. Dai florovivaisti, ai manutentori, dai garden center agli architetti del verde.

“Silvio Berlusconi ieri in tv ha annunciato che, per lui, va cancellato il bonus verde che abbiamo introdotto per sostenere la cura del verde privato e il florovivaismo – ha commentato ieri sera Maurizio Martina, Ministro uscente delle politiche agricole -. Un altro tassello di una strategia che rischia di essere davvero pericolosa. A conti fatti la coppia Berlusconi-Salvini, con la flat tax utile solo ai milionari, propone sostanzialmente l’azzeramento di tutte le agevolazioni anche in campo agricolo: dal gasolio agevolato, alle compensazioni Iva per la zootecnia, al prelievo sul reddito domenicale. Insomma, per i piccoli e medi imprenditori agricoli si rischia un salasso irrecuperabile. Ricordo che queste agevolazioni sono cruciali per consentire a tanti agricoltori e allevatori di potere andare avanti”.

Il Bonus Verde non è solo una defiscalizzazione

Il bonus verde non è soltanto una desficalizzazione ma ha uno spettro di ambiti di intervento: “Se venissero concretizzate le proposte berlusconiane, avremmo un triplo danno – ha spiegato Enrico Borghi, capogruppo uscente del Pd in Commissione ambiente della Camera -. Un danno all’ambiente, perché diminuirebbero le superfici verdi delle nostre città e centri abitati, indispensabili per l’assorbimento della CO2 prodotta da impianti di riscaldamento e traffico. Un danno per l’economia green, visto che questa misura sostiene un settore come quello del florovivaismo e del giardinaggio che in questi anni di recessione è stato fortemente penalizzato. E un danno alle casse pubbliche, perché questa misura ha il pregio di aumentare l’imponibile fiscale visto che fa uscire dal nero molte micro-prestazioni professionali”.

Guarda l’intervista integrale a Sky: si parla di bonus verde al minuto 14.45.

Guarda l’intervista integrale a Che Tempo Che Fa: si parla di bonus verde al minuto 3.40

 

 

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -