martedì, Ottobre 22, 2024

Numeri in crescita per le fiere di Francoforte di gennaio

Come ogni anno, le fiere di Francoforte dedicate ai beni di consumo hanno caratterizzato il mese di gennaio: Christmasworld, Floradecora, Creativeworld e Paperworld. Si sono registrati numeri in crescita sia per quanto riguarda gli espositori sia i visitatori. Nello specifico, 3.023 espositori provenienti da 69 paesi (nel 2017 erano stati 2.920 da 63 paesi) hanno presentato al settore, nazionale e internazionale, le loro ultime proposte per decorazioni natalizie e stagionali, fiori freschi e piante, carta, forniture per ufficio e articoli di cancelleria e hobby, artigianato.

Complessivamente, circa 87.000 visitatori provenienti da 162 Paesi (85.448 lo scorso anno), pari a un incremento del 2%, sono arrivati a Francoforte per scoprire le principali tendenze per il futuro. Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Polonia hanno seguito la presenza principale dei tedeschi, mentre incrementi particolarmente elevati sono stati registrati da Stati Uniti, Brasile, Russia, Cina e Turchia.

Le fiere di Francoforte tra Natale, fiori e fai da te

Rappresentati tutti i canali di vendita, dal classico commercio al dettaglio a quello all’ingrosso, dall’import/export agli ordini postali e agli online. Numerosi espositori hanno evidenziato e apprezzato l’elevato standard dei visitatori, con molti responsabili acquisti, tre quarti dei quali dirigenti o provenienti dai vertici aziendali. Importante che oltre il 90% dei visitatori specializzati abbia dichiarato di essere stato molto soddisfatto della gamma di prodotti e produttori, nonché delle stesse fiere in complesso.

A Floradecora fiori e piante sono stati protagonisti, in particolare l’esposizione di 40.000 rose rosse, che hanno attirato l’attenzione non meno di orchidee e cactus, offrendo anche un nuovo potenziale per le vendite nel commercio al dettaglio.

Anche le decorazioni natalizie e stagionali traggono grande ispirazione dalla flora e dalla fauna. I pavoni, gli animali marini e i motivi della giungla sono stati molto presenti nelle esposizioni di Christmasworld.

A Creativeworld, l’attenzione si è concentrata sul benessere a 360° e sull’eleganza dello stile “hygge”: pochi gesti e la casa può essere personalizzata, con temi naturali e marittimi. La combinazione di diverse tecniche e materiali dimostra che i graffiti e la calligrafia su porcellana e tessuti, così come su pareti e altre superfici, sono ideali per creare novità.

Già fissati gli appuntamenti per il 2019: Christmasworld e Floradecora dal 25 al 29 gennaio, mentre Paperworld e Creativeworld iniziano il 26 gennaio.

christmasworld.messefrankfurt.com

creativeworld.messefrankfurt.com

floradecora.messefrankfurt.com

paperworld.messefrankfurt.com

 

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -