Numeri in crescita per le fiere di Francoforte di gennaio

Come ogni anno, le fiere di Francoforte dedicate ai beni di consumo hanno caratterizzato il mese di gennaio: Christmasworld, Floradecora, Creativeworld e Paperworld. Si sono registrati numeri in crescita sia per quanto riguarda gli espositori sia i visitatori. Nello specifico, 3.023 espositori provenienti da 69 paesi (nel 2017 erano stati 2.920 da 63 paesi) hanno presentato al settore, nazionale e internazionale, le loro ultime proposte per decorazioni natalizie e stagionali, fiori freschi e piante, carta, forniture per ufficio e articoli di cancelleria e hobby, artigianato.

Complessivamente, circa 87.000 visitatori provenienti da 162 Paesi (85.448 lo scorso anno), pari a un incremento del 2%, sono arrivati a Francoforte per scoprire le principali tendenze per il futuro. Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Polonia hanno seguito la presenza principale dei tedeschi, mentre incrementi particolarmente elevati sono stati registrati da Stati Uniti, Brasile, Russia, Cina e Turchia.

Le fiere di Francoforte tra Natale, fiori e fai da te

Rappresentati tutti i canali di vendita, dal classico commercio al dettaglio a quello all’ingrosso, dall’import/export agli ordini postali e agli online. Numerosi espositori hanno evidenziato e apprezzato l’elevato standard dei visitatori, con molti responsabili acquisti, tre quarti dei quali dirigenti o provenienti dai vertici aziendali. Importante che oltre il 90% dei visitatori specializzati abbia dichiarato di essere stato molto soddisfatto della gamma di prodotti e produttori, nonché delle stesse fiere in complesso.

A Floradecora fiori e piante sono stati protagonisti, in particolare l’esposizione di 40.000 rose rosse, che hanno attirato l’attenzione non meno di orchidee e cactus, offrendo anche un nuovo potenziale per le vendite nel commercio al dettaglio.

Anche le decorazioni natalizie e stagionali traggono grande ispirazione dalla flora e dalla fauna. I pavoni, gli animali marini e i motivi della giungla sono stati molto presenti nelle esposizioni di Christmasworld.

A Creativeworld, l’attenzione si è concentrata sul benessere a 360° e sull’eleganza dello stile “hygge”: pochi gesti e la casa può essere personalizzata, con temi naturali e marittimi. La combinazione di diverse tecniche e materiali dimostra che i graffiti e la calligrafia su porcellana e tessuti, così come su pareti e altre superfici, sono ideali per creare novità.

Già fissati gli appuntamenti per il 2019: Christmasworld e Floradecora dal 25 al 29 gennaio, mentre Paperworld e Creativeworld iniziano il 26 gennaio.

christmasworld.messefrankfurt.com

creativeworld.messefrankfurt.com

floradecora.messefrankfurt.com

paperworld.messefrankfurt.com

 

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -