La rinascita del piretro: incontro con Graziano Vezzulli di Copyr

Forte di un impegno nato negli anni sessanta, oggi Copyr è leader nell’impiego di Piretro in Europa. Abbiamo incontrato Graziano Vezzulli, neo country manager di Copyr, azienda italiana del gruppo Zelnova.

Copyr è stata fondata nel 1961 con una missione allora avveniristica: combattere gli insetti infestanti con soluzioni a base di Piretro, un principio attivo di origine naturale e ammesso in agri­coltura biologica. Lo stesso brand Copyr cela l’acronimo Compagnia del Piretro. L’intuizione preventiva delle potenzialità del biologico, in anni in cui la chimica era di libera vendita, e l’esperienza ultra sessantennale collocano oggi Copyr in un ruolo primario nel mercato del Piretro. Opera col marchio Copyr ma rea­lizza anche private label per terzi e molti dei prodotti a base di Piretro presenti in com­mercio sono riconducibili all’azienda.

Dal 2006 fa parte del gruppo multinazionale spagnolo Zelnova Zeltia e opera principalmen­te in 6 diversi mercati: Pest Control (disinfe­stazione professionale), Horeca, Industria, Agricoltura biologica, Home & Garden e Largo Consumo. Nel gardening le soluzioni a brand Copyr sono affiancate dalla linea Fortyl per la nutrizione e la protezione delle piante e dalla gamma Casa Jardin per la difesa della casa e del giardino.

Dallo scorso settembre Copyr ha un nuovo country manager: si tratta di Graziano Vezzulli, che dovrà affrontare il potenziamento dell’a­zienda sul mercato italiano e su quelli internazionali. Lo ab­biamo incontrato.

Naturali dal 1961

Graziano Vezzulli, country manager di Copyr.

Graziano Vezzulli: Il bilancio è assolutamente positivo e per me è un po’ un’esperienza nuova: sono laureato in chimica industriale e ho sempre seguito la parte commerciale, con ruoli e respon­sabilità crescenti, in questo mondo. Ma sono sempre stato un passo indietro nella catena del valore rispetto a Copyr: nel senso che ho sempre venduto materie prime e non prodotti finiti.
La conoscenza con Zelnova risale a qualche anno fa, poiché ho lavorato presso uno dei principali fornitori di materie prime e la scorsa primavera mi hanno proposto di ricoprire questa posizione: non posso dire che mi trovavo male dov’ero, ma il mondo degli insetticidi a uso domestico e dei biocidi in generale ha un fascino davvero parti­colare. La chimica di base ha margini più com­pressi e, diciamo, è meno divertente!

Graziano Vezzulli: Ottant’anni fa usavano il Pi­retro perché funzionava e non c’erano grosse alternative: perciò Copyr nacque in quegli anni. Poi ci sono stati 30/40 anni di prodotti super ef­ficaci, anche se non ottimali per la salute, ma quello si è scoperto solo dopo. Sicuramente in quegli anni eravamo considerati “matti”: perché importare, oltretutto da paesi non così stabi­li, qualcosa di molto caro, quando ci sono dei bellissimi reattori chimici che costano meno? Eravamo gli unici a pensare che forse si stava esagerando…

Il paradosso delle normative

Graziano Vezzulli: Negli ultimi anni si è assistito a un cambiamento significativo nell’approccio normativo. In passato c’era una certa tolleran­za, oggi si adotta un principio di maggiore cau­tela. L’orientamento attuale tende a privilegia­re la precauzione: anche in assenza di prove concrete di dannosità, alcuni principi attivi vengono comunque ritirati dal mercato, sulla base della disponibilità di alternative ritenute più sicure. Tuttavia, nel tempo, molte di queste alternative sono scomparse: la bioalletrina, la dialletrina, la tetrametrina, e persino la tran­sflutrina, considerata tra le più sicure, è stata recentemente dismessa. Questo rende il con­testo più complesso per chi opera nel settore, ma c’è un aspetto positivo.

Graziano Vezzulli: Alzare i limiti e fare le strade sempre più strette spinge le aziende ad aguzzare l’ingegno. Più la strada diventa impervia e più le aziende piccole e non strutturate escono dal mercato: si spostano su mercati più facili o ven­gono assorbite da altre. Quindi più un’azienda è strutturata e meglio è. D’altro canto, il rischio che si stia stringendo troppo la strada oggi è ogget­tivamente palpabile. Questa è una verità.

Graziano Vezzulli: Non credo che il Piretro avrà e potrà mai avere delle problematiche di questo tipo. Sicuramente dovremo affrontare investimen­ti molto importanti per la ri-registrazione del principio attivo e delle formulazioni, ma non rie­sco proprio a immaginare il Piretro bandito. Anche perché cozza contro il pensiero della gente co­mune: se è naturale, non può far male.

Graziano Vezzulli: Per i biocidi si tratta di sceglie­re il male minore: rischio di essere punto da una zanzara, l’insetto che provoca più morti tra gli uomini ogni anno, o uso un prodotto che la tiene lontana? Negli ultimi anni c’è stata una demo­nizzazione della chimica che ha limitato lo svi­luppo di qualsiasi soluzione posta sul mercato.
Noi, avendo cominciato da “alieni” sessant’anni fa con la difesa biologica, abbiamo comunque un vantaggio rispetto alle altre aziende che si sono scoperte “green”, sostenibili e amanti del Piretro solo negli ultimi anni. Oggi è bello essere i primi ma dobbiamo continuare a crescere per man­tenere il primato.

Il brand Fortyl è stato rilanciato nel 2022 e comprende prodotti naturali e corroboranti.
Il brand Casa Jardin è di pro¬prietà di Zelnova ed è tra i leader nel mercato spagnolo. È una linea di prodotti per la difesa degli insetti molesti domestici, con registrazioni proprie a base di Piretro.

Rinforzare la leadership con nuovi investimenti

Graziano Vezzulli
Tra le novità segnaliamo Sil-Up: un innovativo polimero siliconico biodegradabile, utile per il controllo fisico-meccanico dei parassiti sulle piante edibili e ornamentali.

Graziano Vezzulli: Copyr è una business unit di Zelnova: un brand molto forte in Spagna, fon­dato nel 1939, con un fatturato di 90 milioni di euro e l’80% dell’offerta prodotta internamen­te. In questi anni abbiamo previsto un investimen­to vicino ai 10 milioni di euro per focalizzarci il più possibile sul nostro core business, cioè il Piretro.
Negli ultimi anni abbiamo allargato un po’ l’of­ferta verso altre soluzioni, ma se diventi un ge­neralista e perdi il focus diventi uno dei tanti. In futuro investiremo maggiormente su soluzioni prodotte da noi e con nostre registrazioni, uni­che ed esclusive in Europa.

Graziano Vezzulli: Siamo l’azienda che a livello eu­ropeo consuma ampiamente più Piretro. È chiaro che una storia lunga più di 60 anni e un know-how ultradecennale sul Piretro rappresentano un vantaggio. Ma non dobbiamo fermarci: ab­biamo investito e stiamo investendo molti milio­ni di euro per sostenere e ri-registrare le nostre formulazioni. Nel 90% dei casi totalmente o par­zialmente a base di Piretro. È un lavoro oneroso per l’impegno sia personale sia economico, ma necessario: succede in tutti i settori quando si alzano i requisiti.

www.copyrgiardinaggio.it
www.copyr.eu

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -