martedì, Dicembre 16, 2025

Le novità di Spoga+Gafa 2026 a Colonia

Sono molte le novità di Spoga+Gafa, che andrà in scena alla Fiera di Colonia dal 22 al 24 giu­gno 2026. Ce le ha raccontate Claudia Maurer, nuova direttrice della manifestazione tedesca.

A partire dal 1° novembre 2024, Clau­dia Maurer ha assunto la carica di di­rettrice di Spoga+Gafa, succedendo a Stefan Lohrberg. La uova direttrice della manifestazione tedesca, 47 anni, vanta una lunga espe­rienza nel campo fieristico, in particolare presso il Frankfurt Exhibition Centre.
L’abbiamo incontrata per conoscere i piani di sviluppo della fiera del garden di Colonia, che preannuncia diverse novità già dalla prossima edizione di giugno 2026.

Nuove aree per separare i segmenti di mercato

Claudia Maurer, direttrice di Spoga+Gafa.
Foto: Koelnmesse/Hanne Engwald

Claudia Maurer: Spoga+Gafa 2026 sarà più mirata, strutturata e orientata all’espe­rienza. Abbiamo strutturato in modo chiaro i mondi tematici, ottimizzato la struttura dei padiglioni e creato nuo­ve aree che rispondono specificamente alle tendenze del mercato, come il Flavour Market – dedicato al barbecue, al gusto e al cross selling con prodotti gastronomici -, l’area avventura per il tempo libero e lo stile di vita all’aria aperta, in continua crescita, sia in viaggio che nel pro­prio giardino, la sezione Object.Europe dedicata al design outdoor europeo, e il nuovo Garden Sourcing Hub, che raggruppa i fornitori asiatici con offerte di volume competitive. In questo modo, creiamo orientamento e ispirazione allo stesso tempo: i visitatori specializzati saranno in grado di trovare sempre più rapidamente of­ferte pertinenti e allo stesso tempo sperimen­tare la diversità dello stile di vita del giardino in spazi di esperienza emozionale.

Claudia Maurer: Sono convinta che le fiere debbano soprattutto creare fiducia e ispirazione. Con la mia pluriennale esperienza nel settore fieristico e della comunicazione, vorrei con­tribuire all’ulteriore sviluppo della manifesta­zione come luogo di orientamento e scambio, come luogo d’incontro in cui marchi globali, rivenditori, designer e media si incontrano e acquisiscono nuove prospettive. Soprattutto in tempi turbolenti, la fiera è per noi uno specchio del mercato e un motore per dare nuovi impulsi, avviare collaborazioni e rendere visibile l’innova­zione. Il mio obiettivo è quello di sviluppare ul­teriormente Spoga+Gafa insieme all’industria in modo tale che possa continuare ad essere considerata in tutto il mondo come un punto di riferimento per lo stile di vita del giardino in futuro.

Claudia Maurer: Sì, siamo molto felici di parlar­ne. Con la nuova area Object.Europe ci concen­triamo ancora una volta con maggiore forza sul design, la qualità e la sostenibilità di mobili da esterno europei di alta qualità. Si tratta di tra­dizione del design, condizioni di produzione eque, filiere prevalentemente corte e forza innovativa: in altre parole, i valori che il de­sign in Europa rappresenta. Allo stesso tempo, stiamo raggruppando in modo mirato il busi­ness internazionale dei volumi dall’Asia con il nuovo Garden Sourcing Hub. In questo modo, separiamo deliberatamente i diversi segmenti di mercato: fornitori europei premium e di design da un lato, soluzioni di approvvigionamento ef­ficienti dall’altro. Questo concetto chiaro crea trasparenza, rafforza la percezione dei marchi europei e rende Spoga+Gafa una piattaforma che riflette la diversità del mercato globale senza perdere di vista la qualità e l’identità del design europeo.

novità di Spoga+Gafa
Foto: Koelnmesse/Kathrin Vogt

Claudia Maurer: Siamo in stretto contatto con tutti i gruppi di espositori, compresi i produt­tori italiani. Negli ultimi mesi abbiamo avuto discussioni molto costruttive con il gruppo di produttori italiani di vasi e siamo lieti che quasi tutti i marchi torneranno a Colonia nel 2026. Il no­stro obiettivo è sempre quello di offrire un for­mat che abbia un senso economico e che sia stimolante allo stesso tempo. Per noi è impor­tante ascoltare, prendere sul serio le esigenze individuali e trovare soluzioni insieme. Il nuovo concetto del 2026 dimostra che stiamo facen­do proprio questo.

Claudia Maurer: Per il 2026 la data dal 22 al 24 giu­gno è fissata. Per il 2027, siamo attualmente in una fase di revisione interna e coordinamento con i nostri partner. L’obiettivo è quello di pro­gettare la programmazione della fiera a lungo termine in linea con le condizioni di mercato e le esigenze del settore per quanto riguarda i cicli di produzione e di ordinazione o i fattori logistici. Tuttavia, al momento non è stata ancora presa una decisione. Il nostro obiettivo rimane invariato: rappresentare il momento migliore per riunire il mercato globale del giardinaggio, a Colonia, nel cuore dell’Europa.

www.spogagafa.com ­

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -