Floragard ha presentato una nuova gamma di terricci vegani utilizzabili in agricoltura biologica, realizzati con materie prime alternative, in molti casi di produzione propria dell’azienda tedesca.
La linea Uab (utilizzabile in agricoltura biologica) vegana di Floragard è un’aggiunta alla gamma con un chiaro orientamento al gruppo target: si rivolge ai giardinieri hobbisti con uno stile di vita vegano, poiché molti terricci biologici contengono ingredienti di origine animale, come il concime di corno.
“Stiamo assistendo a un crescente desiderio di prodotti vegani, anche nel settore del giardinaggio – afferma Abdelaziz Sassi, sales manager Floragard per l’Italia -. Questo gruppo target è ben informato, ha potere d’acquisto e si aspetta soluzioni credibili”.
Floragard ha quindi sviluppato una linea Uab di terricci vegani, che evita costantemente l’uso di ingredienti animali. Il Flora Veggie Mix è invece un fertilizzante puramente vegetale, con un effetto precisamente coordinato per le varie aree di applicazione. I prodotti, basati su materie prime alternative, in gran parte di produzione propria, sono adattati alle esigenze del commercio specializzato: con una chiara differenziazione, un’elevata accettazione da parte dei consumatori e una forte comunicazione del marchio.
La linea comprende le seguenti varietà:
• Vielseitig – il terriccio universale per aiuole, vasi e fioriere.
• Lecker – per tutti gli ortaggi a frutto come pomodori, peperoni e simili.
• Aromatisch – per la semina e la coltivazione di giovani piante e il trapianto di piante aromatiche.
• Belebend – il terriccio di base per diversi progetti di coltivazione in giardino.
• Exotisch – specialmente per orchidee ed epifite sensibili.
• Sportlich – per una cura sostenibile del prato.
• Duftend – per piante fiorite da fioriera e da balcone.
• Sauer– l’unica varietà contenente torba di questa gamma, concepita appositamente per le piante di palude.








“Con il terriccio Uab Sauer, per noi era importante non mettere a rischio la sicurezza delle colture – sottolinea Sassi -. Mirtilli, rododendri e simili hanno bisogno di un basso valore di pH: il contenuto di torba garantisce questo e quindi una crescita sana”.
Per i rivenditori specializzati, la linea Uab vegana Floragard offre un profilo chiaro con un punto di vendita unico e l’opportunità di differenziarsi dagli altri terricci. L’accattivante design del prodotto con nomi specifici per le varietà e un segmento di gruppo target in rapida crescita rendono la linea vegana un’interessante aggiunta alla gamma con un certo potenziale. Floragard si distingue nei punti vendita e con la linea di prodotti vegani rimane fedele al proprio claim: massima qualità, sicurezza colturale senza compromessi e gamme con una visione.