Il 16 gennaio si è concluso il 14° Convegno Nazionale di Aicg (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) con grande soddisfazione degli oltre 220 partecipanti.
L’appuntamento itinerante dei garden center italiani si è tenuto quest’anno a San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia, presso la sede di Dynamo Camp. L’itinerarietà è una caratteristica peculiare del momento d’incontro annuale promosso da Aicg, poiché accanto al momento convegnistico sono previste una serie di visite per migliorare la conoscenza delle aziende del territorio. Infatti in questi anni Aicg ha raggiunto diverse regioni: Veneto, Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia, Trentino Alto Adige e Lazio.
Quest’anno è stata scelta la location di Dynamo Camp, una realtà specializzata nell’offerta gratuita di programmi di terapia ricreativa dedicati ai minori affetti da patologie gravi o croniche, disturbi del neuro-sviluppo o condizioni di disabilità. Una scelta che ben si sposa con la filosofia a la sensibilità dimostrata dall’Associazione Italiana Centri Giardinaggio che in questi anni ha promosso molte attività benefiche, come Ciclamino Solidale e Margherita per Airc volte a raccogliere fondi in favore della fondazione Airc specializzata nella ricerca contro il cancro.
14° Convegno Nazionale di Aicg: i contenuti
Il “cuore” della tregiorni promossa da Aicg è senza dubbio l’attività convegnistica organizzata il 15 e 16 gennaio.
Particolarmente apprezzati sono stati gli interventi di Francesco Ferrini, professore ordinario di arboricoltura e coltivazioni arboree all’Università di Firenze, e di Jack Sintini, campione di pallavolo e oggi manager e formatore.
Martina Mensing (presidente dell’Associazione Tedesca dei Garden Center Vdg) e Giacomo Brusa, recentemente nominati membri del board di Igca, l’associazione mondiale dei garden center, hanno presentato il prossimo congresso di Igca in programma dal 16 al 22 agosto a Monaco in Germania.
Il convegno nazionale si è chiuso con la consegna del Premio Gardenia-Aicg, che ogni anno elegge il centro giardinaggio dell’anno, aSgaravatti City Garden di Cagliari (leggi la notizia).





















