Le pagine social dei centri giardinaggio italiani hanno fatto registrare delle prestazioni record nel primo semestre 2024. Boom di visualizzazioni su Youtube e enorme sviluppo di Instagram. Tiktok fa grandi numeri grazie soprattutto all’interesse degli utenti, mentre Facebook fa fatica a tenere il passo e si avvia a cedere la leadership delle fanbase “green” a Instagram.
Che il ruolo del digital marketing sia ormai fondamentale per permettere a un punto vendita di mantenere un contatto diretto con la clientela è un dato di fatto acquisito da quasi tutti i centri giardinaggio italiani. In particolare i social network permettono di comunicare con immediatezza i prodotti novità, le promozioni, i corsi e le iniziative organizzate nel punto vendita a una vasta platea di potenziali consumatori. Allevare una fanbase non è semplice come sembra, poiché non si tratta solo di promuovere il garden center per “acquistare” un numero considerevole di follower, ma è necessaria una ben più impegnativa attività di produzione di “contenuti”. I quali, col passare degli anni, richiedono un livello di competenza e un numero di skill sempre più elevati: cinque anni fa erano sufficienti delle foto accompagnate a testi convincenti, oggi i social comunicano principalmente con i video. L’ultimo arrivato, Tiktok, usa solo questi. Quindi anche i centri giardinaggio stanno imparando a produrre e post-produrre i video, spesso in qualità di protagonisti, nel tentativo di creare un pubblico fedele e capace di contribuire alla viralità dei messaggi. Un aspetto fondamentale, quest’ultimo, poiché il numero di attività presenti sui social è aumentato esponenzialmente, così come sono aumentate le pagine “seguite” dagli utenti: ne consegue che è impossibile che un utente veda tutti i messaggi. L’algoritmo mostrerà anzitutto quelli che hanno già raccolto molto interesse da parte degli altri utenti, in una parola “viralità”.
Dal 2014 analizziamo semestralmente la presenza sui cinque principali social dei centri giardinaggio italiani e possiamo dire che nei primi 6 mesi del 2024 abbiamo registrato un aumento dei follower che ha sgretolato ogni record precedente. La somma delle community dei 5 social network ha raggiunto il 30 giugno 2024 un totale di 6.794.289 utenti, con un incremento di 1.262.756 utenti rispetto al 31 dicembre 2023. Per avere un termine di paragone, nel primo semestre dell’anno scorso era cresciuta di 377.000 utenti. Il record di crescita annuale era stato raggiunto nel 2023 con 1,051 milioni di utenti: nel 2024 è già stato superato in soli 6 mesi, pari a un aumento di 1,937 milioni di utenti rispetto al 30 giugno 2023, cioè un anno fa.
Social dei centri giardinaggio italiani: Instagram doppia Facebook
La gran parte dei nuovi follower del 2024 sono stati coinvolti su Instagram: oltre 663.000, quindi quasi la metà, con un +42% rispetto a fine 2023. I restanti sono divisi tra Facebook (+380.791 follower e +11%) e Tiktok (+195.561 follower e +71%).
La community di Facebook continua a essere la più numerosa, con 3,812 milioni di utenti totali coinvolti dai centri giardinaggio italiani, ma Instagram con 2,245 milioni si sta avvicinando molto rapidamente. In particolare nel 2024. Basti pensare che il totale delle community dei garden center su Instagram ha impiegato 4 anni a superare 1 milione di utenti, a fine 2022. Il 2° milione è stato raggiunto in un anno e mezzo, in particolare nel 2024 con oltre 663.000 nuovi follower in 6 mesi.
Non si sta parlando di “concorrenza” poiché entrambi i social appartengono a Meta, che in Italia opera in una posizione di quasi monopolio. La scelta dei centri giardinaggio di investire maggiormente verso Instagram è probabilmente figlia di un pubblico più giovane, mentre Facebook si è già conquistato il soprannome di “Rsa dei social”. Ma il giardinaggio viene praticato da giovani e anziani ed è bene presidiare tutto il pubblico potenziale: infatti Facebook continua a crescere e ad essere utilizzato dai garden center. Si contano sulle dita di una mano i centri giardinaggio che usano solo Instagram e non hanno un account ufficiale su Facebook: generalmente chi approccia una strategia di social media marketing utilizza entrambi i canali.
È invece in grande crescita Tiktok e sono sempre di più i centri giardinaggio che hanno aperto una pagina ufficiale sul social dedicato ai video. Un anno fa erano 67 e a metà 2024 sono saliti a 115. I follower totali sono “solo” 472.784 ma, come vedremo tra poco, generano milioni di interazioni.
Gli iscritti ai canali Youtube rappresentano una minima parte (+24.097 nel 2024) ma, come abbiamo già spiegato, in questo caso non è necessario iscriversi per vedere i video e la costruzione di una platea di iscritti è meno immediata e più complicata. Le crescite riguardano comunque anche questo canale, come vedremo tra poco quando analizzeremo l’aumento delle visualizzazioni dei contenuti proposti dai centri giardinaggio su Youtube.
È invece in controtendenza X, ex Twitter, addirittura in calo di 1.500 follower a causa della chiusura di un punto vendita. Da molti anni i follower dei centri giardinaggio su X non crescono e sono sempre meno i garden che hanno un account ufficiale: chi si è affacciato ai social per la prima volta nell’ultimo anno non ha creato un account ufficiale su X.
Ricordiamo che l’Osservatorio Garden Center Social Club è nato nel 2014 ponendosi gli obiettivi di rilevare semestralmente la presenza sui principali social dei centri giardinaggio italiani e di fornire uno strumento di analisi utile a tutto il settore. Rileviamo i follower di Facebook, Instagram, X e Tiktok e gli iscritti ai canali Youtube ufficiali dei centri giardinaggio italiani. Su Youtube rileviamo anche le visualizzazioni e i video totali mentre su Tiktok registriamo i “Mi Piace” totali.
Il numero dei negozi analizzati aumenta ogni anno e questa rilevazione, con dati aggiornati al 30 giugno 2024, comprende 600 centri giardinaggio. Erano 559 a fine dicembre 2023: il 30 giugno 2024 abbiamo rilevato la chiusura di 14 attività e la presenza di 56 nuovi centri giardinaggio.
L’Italia di Facebook
Come abbiamo scritto, nel 2024 le fanbase dei centri giardinaggio su Facebook sono aumentate di 380.000 utenti. La distribuzione non è omogenea sul territorio e per la prima volta vediamo le regioni del nord-ovest agli ultimi posti. I garden center del nord-est rappresentano il 30% della crescita totale con un incremento di 115.200 follower, quelli del sud+isole sono aumentati di 111.700 utenti, quelli del centro di 99.500 e nel nord-ovest “solo” di 54.200.
La crescita media nazionale delle fanbase su Facebook nel primo semestre 2024 è +11%: nel sud sale al +30%, mentre nel nord-ovest si è fermata a +4%.
Le performance del 2024 non alterano più di tanto la situazione generale, che vede le regioni del nord con il 71% del follower totali su Facebook: 1,329 milioni nel nord-ovest e 1,393 milioni nel nord-est.
Seguono le regioni del centro Italia con quasi 600.000 utenti (599.993) e quelle dell’area sud+isole con 490.000 follower.
La regione che ha raccolto più follower su Facebook nei primi 6 mesi del 2024 è la Campania con oltre 81.400 utenti in più. Seguono il Lazio (56.800), l’Emilia Romagna (+53.000) e l’Umbria (+34.700). Insieme hanno conquistato il 59% dei nuovi follower.
La regione che ha il maggior numero di follower su Facebook continua a essere saldamente la Lombardia con più di 928.200 utenti (+2%). Seguono l’Emilia Romagna con 655.400 follower (+9%) e il Veneto con 577.400 (+5%).
La prima regione dell’area centro è il Lazio con 222.800 follower (+33%) seguita da Toscana (126.400 e +3%) e Abruzzo (77.500 e +5%).
Nell’area sud+isole troviamo al primo posto la Campania (165.300 e +97%) che ha superato la Puglia (119.200 follower e +7%).
Facebook: Emilia Romagna e Veneto con una marcia in più
Avendo popolazioni molto differenti, per paragonare le prestazioni delle diverse regioni adottiamo la percentuale di incidenza dei follower ogni 100.000 abitanti.
Nel 2024 la media italiana ha raggiunto 6.304 follower su Facebook ogni 100.000 abitanti: erano 5.674 nel 2023, 5.088 nel 2022 e 4.443 nel 2021.
La media più alta si registra nel nord-est con 11.967 follower ogni 100.000 abitanti (erano 10.978 a fine 2023), con il picco dell’Emilia Romagna che raggiunge 14.721 utenti ogni 100.000 abitanti. Praticamente quasi il 15% della popolazione totale della regione segue una pagina Facebook di un centro giardinaggio. Merita una menzione anche il secondo posto del Veneto, con 11.700 follower ogni 100.000 abitanti: sono le uniche due regioni che superano il tetto dei 10.000.
Nel nord-ovest la media si ferma a 8.259 fan ogni 100.000 abitanti (era 7.922 a fine 2023), con l’apice in Lombardia con 9.249 utenti ogni 100.000 abitanti.
Nelle regioni del centro Italia la media scende a 4.489 utenti (era 3.744) e nell’area sud+isole a 2.530 fan ogni 100.000 abitanti (era 1.953). In entrambe le aree spiccano però degli esempi positivi, come l’Umbria (8.341), le Marche (6.166), la Sardegna (5.156) e la Basilicata (4.368).
Facebook e le città nel 2024
In quali città sono finiti i circa 380.000 nuovi utenti “raccolti” su Facebook nel primo semestre 2024?
Oltre 70.200 sono andati a Napoli, che ha trainato verso l’alto le prestazioni di tutta la Campania. Seguono Roma (+42.200 follower), Perugia (+34.500), Reggio Emilia (+29.300) e Udine (+20.199).
Le città dell’area nord-ovest che sono cresciute di più sono Cuneo (17.100) e Milano (+16.200): le uniche che hanno superato i 10.000 follower nel primo semestre in quest’area.
Nel centro Italia, oltre alle citate Roma e Perugia, merita una menzione Latina (+10.265 follower), mentre nell’area sud+isole oltre a Napoli spicca anche Reggio Calabria (+17.784).
Se spostiamo invece l’attenzione sul totale dei follower su Facebook troviamo la conferma ai primi tre posti di Reggio Emilia (con 304.100 follower totali e una crescita del +11% rispetto a fine 2023), Milano (288.900 e +6%) e Torino (250.800 e +2%). Roma balza dal 7° al 4° posto, con 171.600 follower su Facebook e una crescita del +33%. Perdono quindi una posizione Brescia, Verona e Vicenza, mentre restano nella top 10 Varese, Monza e Bologna.
Nell’area del centro Italia, dopo Roma, seguono Pescara al 18° posto della classifica nazionale (con 54.300 follower e +1%), al 19° Perugia (53.000 e +188%) e al 23° Arezzo (44.700 e +18%).
Nell’area sud+isole Napoli prosegue il suo processo di crescita iniziato già nel 2023: passa dalla 26a all’11a posizione e si accinge a entrare nella top 10. Seguono Cagliari (16° e +8%), Bari (22° e +12%) e Salerno (32° e +41%).
Facebook: il ranking 2024 dei centri giardinaggio
Il ranking 2024 dei centri giardinaggio su Facebook è saldamente guidato della pagina Il Villaggio di Babbo Natale promossa dal garden center Mondo Verde di Taneto di Gattatico (RE) con oltre 216.000 follower totali. Mondo Verde ha inoltre un’altra pagina ufficiale, che si posiziona al 43° posto nella classifica generale con altri 19.727 fan.
Al secondo posto è salito Idealverde (MI) con oltre 107.000 follower; insieme alla catena Giardineria rappresentano le uniche pagine che hanno superato i 100.000 utenti su Facebook.
Degno di nota anche il 6° posto di Simegarden di Napoli con oltre 91.200 follower e un salto di 24 posizioni nella classifica generale. È un trend iniziato già nel 2023 e mira a consolidare anche su Facebook la grande popolarità che Simegarden ottiene su Instagram e Tiktok. Non è l’unico centro giardinaggio campano, ma la grande crescita di cui abbiamo parlato di Napoli e della Campania vede come primario protagonista proprio Simegarden.
Nella top 50 segnaliamo le performance di Floricoltura Quaiato di Verona (all’8° posto con +3 posizioni scalate rispetto a fine 2023), Sassi Garden di Reggio Emilia (+18), Centro Verde Caravaggio di Bergamo (+6), Gitto Garden Floral di Palermo (+28) e Show Garden di Arezzo (+20).
I 10 centri giardinaggio che hanno raccolto più follower su Facebook nel primo semestre 2024 sono, in ordine di incremento: Simegarden (NA), Sassi Garden (RE), Floricoltura Quaiato (VR), Idealverde (MI), Gitto Garden (PA), Marcon Floricoltura (VI), Show Garden (AR), Centro Verde Caravaggio (BG), Vivai Punto Verde (RM) e Verdeflora garden center (VT).
Questi 10 centri giardinaggio hanno, insieme, raccolto il 40% di tutti i nuovi follower nei primi sei mesi del 2024 su Facebook.
L’Italia di Instagram
Come abbiamo visto, nel primo semestre 2024 i follower delle pagine Instagram dei centri giardinaggio hanno registrato una grande crescita, pari a oltre 663.000 utenti.
Come è successo su Facebook, la maggior parte di questi nuovi utenti sono stati “raccolti” nel 2024 soprattutto dai garden center del nord-est (oltre 272.400) e della zona sud+isole (220.400). Il nord-ovest si “ferma” a +106.100 follower e il centro a +64.800.
La regione con il maggior numero di follower su Instagram è sempre la Lombardia con oltre 506.500 utenti totali e con un tasso di crescita del +19% rispetto alla media nazionale di +42%. La Campania, con 392.400 follower su Instagram (+87%), ha superato di un soffio il Veneto (391.000 e +55%).
La prima regione dell’area centro è il Lazio con 166.600 follower (+37%). Nell’area sud+isole oltre alla Campania segnaliamo la Puglia con 73.000 follower (+46%).
Instagram: 3.712 follower ogni 100.000 abitanti
Anche in questo caso adottiamo il rapporto tra popolazione e numero di follower per confrontare le varie regioni. Al 30 giugno 2024 le pagine ufficiali dei garden center italiani su Instagram hanno raggiunto una media di 3.712 follower ogni 100.000 abitanti. Sei mesi fa, a fine 2023, era di 2.615 follower mentre un anno fa, a fine giugno 2023, era di 2.072 follower ogni 100.000 abitanti.
Le regioni del nord-est sono nettamente in controtendenza e registrano una media di 6.973 follower ogni 100.000 abitanti. Il nord-ovest si è fermato a 3.7048, mentre le regioni del centro e del sud sono sotto media: rispettivamente 2.310 e 2.705 follower su Instagram ogni 100.000 abitanti.
A livello regionale spiccano le prestazioni di Trentino Alto Adige (21.809 follower ogni 100.000 abitanti), Veneto (7.974), Campania (6.736) e Lombardia (5.047).
I centri giardinaggio con il maggior numero di follower su Intagram sono di Napoli: sono 373.600 e hanno registrato un tasso di crescita nel 2024 del +93%. Sale al 2° posto Trento (223.500 e +81%) che ha superato Brescia (210.200 e +32%). Anche Roma (151.100 e +33%) supera Padova (137.900 e +16%) e sale al 4° posto. Buone anche le crescite di Verona (+182%) e Vicenza (+78%).
Le 5 città che invece hanno raccolto il maggior numero di follower su Instagram nel primo semestre 2024 sono Napoli (+180.500), Trento (+110.100), Verona (+81.360), Brescia (+51.100) e Roma (+37,200). In totale queste 5 città hanno guadagnato, insieme, il 68% dei nuovi follower del primo semestre 2024 su Instagram.
Instagram: il ranking 2024 dei centri giardinaggio
Simegarden e Vivai Brugna di Trento si confermano nelle prime posizioni, mentre sale al 3° Vivai Le Georgiche di Brescia. Insieme a Green Village Store di Padova sono gli unici 4 garden center che hanno più di 100.000 follower su Instagram.
Nella top 25 segnaliamo le prestazioni di Floricoltura Quaiato (+25 posizioni rispetto a fine 2023), Floricoltura Marcon (+58), Garden Foggia (+7), Sassi Garden (+18), Show Garden (+4) e Floricoltura Tracconaglia di Brescia (+247).
I centri giardinaggio che hanno maggiormente aumentato la loro fanbase su Instagram sono, in ordine: Simegarden, Vivai Brugna, Floricoltura Quaiato, Marcon Floricoltura, Vivai Le Georgiche, Floricoltura Tracconaglia, Sassi Garden, Garden Foggia, Crespo Garden (TO) e Centro Verde Caravaggio.
Questi 10 centri giardinaggio hanno raccolto, insieme, ben il 72% di tutti i nuovi follower arrivati su Instagram nel primo semestre 2024.
Youtube: 6,5 milioni di visualizzazioni nel 2024
Dei 600 garden center analizzati “solo” 169 hanno un canale Youtube ufficiale: erano 154 un anno fa.
I canali Youtube dei garden center al 30 giugno 2024 ospitavano 6.709 video, con un incremento dell’11% rispetto ai 6.019 presenti a fine 2023.
Le visualizzazioni totali sono salite a 63,593 milioni e nel primo semestre 2024 ne sono state realizzate 6,575 milioni, pari a un incremento del 12%. Anche gli iscritti sono aumentati (+ 11% pari a 240.855 utenti), ma il dato più rilevante sono sicuramente le visualizzazioni quasi raddoppiate rispetto ai 3,476 milioni del primo semestre 2023.
Youtube: l’audience dei garden nel 2024
I canali Youtube ufficiali dei centri giardinaggio che hanno il maggior numero di visualizzazioni totali sono Centro Verde Rovigo, Giardiniamo di Rovigo e Vivai Le Georgiche.
I canali che nel primo semestre 2024 hanno raccolto il maggior numero visualizzazioni sul canale Youtube sono, nell’ordine: Sassi Garden, Giardiniamo e Vivai Le Georgiche che hanno superato 1 milione di impression in soli 6 mesi. Seguono Simegarden, Centro Verde Rovigo, la catena Flover, Verde Vivo (BG), la catena Giardineria, Garden Center Castiello (SA) e Giromagi (AR).
Questi 10 centri giardinaggio hanno raccolto, insieme, il 93% di tutte le visualizzazioni realizzate nei primi 6 mesi del 2024 su Youtube.
I canali che hanno pubblicato più video nel 2024 sono Giromagi e Giardiniamo, con oltre 100 nuovi video pubblicati in soli 6 mesi. Seguono Centro Mobili Giardino (TO), Sassi Garden e Vivai Le Georgiche.
Il canale che ha il maggior numero di iscritti è quello dei Vivai le Georgiche con 90.700 utenti. Seguono Centro Verde Rovigo (24.200) e Giardiniamo (20.000). Nella top 15 segnaliamo le prestazioni di Sassi Garden (+4 posizioni rispetto a fine 2023) e Simegarden (+2).
I garden center che hanno raccolto il maggior numero di iscritti nei canali Youtube nel primo semestre 2024 sono, nell’ordine, Vivai Le Georgiche, Sassi Garden e Sime Garden.
I garden center e Tiktok
Non sono molti i centri giardinaggio presenti su Tiktok e nel nostro campione di 600 punti vendita abbiamo rilevato la presenza di 115 pagine ufficiali, in crescita rispetto alle 67 di un anno fa. I follower crescono esponenzialmente e siamo passati dai 277.000 di fine 2023 ai 473.000 del primo semestre 2024. In soli 6 mesi sono aumentati del 71%, pari a 195.561 utenti in più.
I “Mi Piace” ai post dei centri giardinaggio su Tiktok hanno fatto registrare una crescita ancora più sostenuta: +89%, con un incremento di 1,590 milioni rispetto alla fine del 2023.
Tiktok: il ranking dei garden center nel 2024
Simegarden di Napoli, con 273.700 follower e 2,2 milioni di “Mi Piace” totali, è senza dubbio il centro giardinaggio che sta interpretando meglio questo nuovo social. Seguono, con oltre 200.000 “Mi Piace” totali e fanbase importanti, Sassi Garden e Vivai Frigo Massimo (VI).
Nei primi sei mesi del 2024 i garden center che hanno raccolto il maggior numero di follower su Tiktok sono: Simegarden, Sassi Garden, Garden Center Castiello, Floricoltura Quaiato e Floral Garden (PA).
Quelli che invece hanno raccolto il maggior numero di “Mi Piace” sono: Simegarden (oltre 1 milione!), Sassi Garden, Vivai Frigo Massimo, Floricoltura Quaiato e Floricoltura Marcon.
Perché un Osservatorio?
L’Osservatorio Garden Center Social Club, dedicato al social media marketing e creato nell’aprile 2014 da Greenline, ha l’obiettivo di monitorare periodicamente l’attività dei centri giardinaggio italiani sui principali social network.
Scopo dell’analisi è misurare l’evoluzione di questo nuovo strumento di comunicazione nei centri giardinaggio, al fine di individuare tendenze e strategie utili a tutti i nostri lettori.
L’analisi prende in considerazione 600 centri giardinaggio: sono in costante aumento poiché il nostro obiettivo è di censirli tutti.
Se pensi che il tuo punto vendita non sia presente nell’analisi segnalacelo a greenline@netcollins.com.
Tu come stai andando?
Vuoi sapere se il tuo centro giardinaggio è analizzato dall’Osservatorio Garden Center Social Club e in caso positivo quali sono le tue performance? Scrivi a greenline@netcollins.com e ti rispondiamo gratuitamente!