Una etichetta parlante per le aromatiche: parte in Veneto il progetto

Una etichetta parlante per le aromatiche: un’idea per promuovere la produzione italiana e migliorare le conoscenze del consumatore. Nasce un progetto in Veneto.

Una etichetta parlante per le aromatiche

La spazio dell’etichetta su una piantina aromatica è sempre ristretto e le informazioni che si vorrebbero fornire sono sempre molte. Per esempio la zona di produzione, il nome del produttore o i consigli per la coltivazione in vaso e in giardino.

Per rispondere a questa richiesta è nato un nuovo metodo di etichettatura, che contraddistinguerà le aromatiche made in Italy, promossa in Veneto da Fdai (Firmato dagli Agricoltori Italiani), Coldiretti Veneto e Silabel.

La nuova etichetta riporta il territorio d’origine, l’identificazione del produttore e un codice Qr che permette al consumatore di attingere ulteriori informazioni sul prodotto, la sua coltivazione e il suo uso.

“L’etichetta d’origine per il settore delle aromatiche – ha spiegato Ettore Prandini, presidente di Fdai – è un valore aggiunto sia per i florovivaisti che per i consumatori e rafforza il legame di fiducia con le vere produzioni 100% made in Italy”.

“Abbiamo aderito con convinzione a questo importante progetto pilota che permette di raccontare i prodotti in maniera estremamente semplice – ha spiegato Silvano Girelli, presidente Gruppo Flover -. Il mondo del florovivaismo ha bisogno di strumenti di facile comprensione ed efficacia per essere divulgato al grande pubblico per valorizzare le grandi potenzialità e peculiarità delle piante italiane oltre che delle sue Regioni”.

www.coldiretti.it/veneto

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -