Una nuova immagine per Vebi, tra tradizione e innovazione

Vebi Istituto Biochimico è un’azienda italiana nata nel dopoguerra che, nella sua lunga storia, ha saputo affermarsi in più ambiti rivolti alla biochimica sfruttando le competenze e conoscenze interne. Ad oggi l’azienda – il cui core business è legato ad insetticidi e rodenticidi – è attiva con una vasta gamma di prodotti: dai biocidi, agli agrofarmaci e fertilizzanti, rappresentando una delle principali realtà trainanti del mercato. Il 2018 costituisce un anno di forte cambiamento per tutto il settore coinvolgendo in particolare i prodotti rodenticidi e fitosanitari ad uso non professionale. Qui Vebi Istituto Biochimico ha voluto segnare il proprio punto di svolta: l’azienda si presenta con un nuovo concept che permette una forte riconoscibilità del brand e dell’ampia offerta. Un traguardo raggiunto grazie ad una forte spinta all’innovazione che ha coinvolto tutti i comparti aziendali (produzione, R&D, regolatorio, commerciale, marketing). Ne abbiamo parlato con Nicola Lora, direttore commerciale Italia di Vebi.

Vebi
Nicola Lora, direttore commerciale di Vebi Istituto Biochimico

Vebi: perché un rebranding?

Green Retail: Avete affrontato un rebranding: cosa vi ha spinto?

Nicola Lora: Vebi Istituto Biochimico – che sviluppa e commercializza eccellenze biochimiche a livello internazionale da oltre 70 anni – si è sempre caratterizzata per essere una realtà attiva e dinamica, pronta a mettersi in discussione per esplorare nuovi approcci al mercato e aumentare le proprie performance aziendali. Anche in questo caso è emersa la volontà di migliorare con lungimiranza e di raccogliere una sfida impegnativa, segnando una vera e propria svolta nella storia aziendale: il restyling del proprio brand.
La scelta di intraprendere un netto percorso di rinnovo della propria immagine e struttura è stata dettata dalla volontà di presentarsi sul mercato di riferimento con un aspetto più moderno e vicino alle esigenze attuali, sulla base dei propri valori. L’obiettivo era di creare un’identità più incisiva, chiara e distinta, che guardasse con forza al futuro all’insegna dell’innovazione ma che mantenesse vivi alcuni aspetti tradizionali, aiutando a valorizzarli. Allo stesso modo si è agito sul look dei prodotti, per mostrarsi ai diversi segmenti di mercato in maniera empatica e puntuale in base alle differenti esigenze. È nata quindi la divisione Vebi Biochemical, che rappresenta il core business dell’azienda, racchiudendo in sé sia le attività legate al mercato retail (casa orto e giardino) sia quelle destinate al mercato professionale della disinfestazione.

Green Retail: Differenti modi di affrontare il mercato e il prodotto: cosa intendete?

 Nicola Lora: Vebi Istituto Biochimico sviluppa e commercializza un’ampia offerta per le diverse esigenze di mercato. Opera a livello internazionale, con una rete di distribuzione capillare – in più di 50 paesi – e una filiale in Turchia. Ora più che mai, grazie al nuovo concept di brand, si adatta ai diversi target ai quali si rivolge, all’interlocutore retail e a quello professional, costituendo dei parametri di comunicazione in linea con le aspettative del mercato.
L’azienda si muove nel mercato a 360°, rivolgendosi sia al consumatore al dettaglio che al professionista disinfestatore. Si è deciso di concepire 2 divisioni dedicate per affrontarlo: Vebi è la divisione dell’Home and garden, rivolta all’hobbista e alle piccole-medie aziende agricole. Si è optato per un messaggio e linguaggio “green lovers” e la creazione di famiglie per meglio identificare e differenziare i prodotti a scaffale. Il risultato finale è un’immagine coerente con i valori aziendali, che permette al consumatore finale di capire la tipologia di prodotto grazie a poche ma strategiche informazioni sul packaging.
Vebi Tech è invece la divisione del professionista del settore, che chiede innovazione e servizio. “Your best partner in professional solutions” è il messaggio dichiarato, in quanto punto di riferimento per il settore, grazie all’elevata qualità tecnica dei prodotti ed un servizio di consulenza sempre a disposizione dell’operatore del settore. L’immagine adottata è semplice e concisa, enfatizza i punti chiave usati dai professionisti per scegliere il prodotto.

VebiUn mercato verso il bio

Green Retail: Spicca anche la linea Vebi Bio: ne vogliamo parlare?

Nicola Lora: Vanno sottolineati anche gli sforzi dell’azienda per tendere sempre più a proposte naturali, a conferma dell’attenzione all’ambiente e all’utilizzatore finale. Il risultato è un brand di categoria, Vebi Bio, che comprende una linea di prodotti pesticide free in continua crescita e rappresenta l’alternativa green per il mercato home and garden.

Green Retail: Il mercato degli agrofarmaci e dei prodotti per la cura del verde è alla vigilia di un importante cambiamento, dovuto alle limitazioni legislative. Vebi come sta affrontando questo cambiamento?

Nicola Lora: L’azienda sta affrontando i cambiamenti in atto analizzandoli soprattutto dal punto di vista del consumatore finale, scegliendo la soluzione che più di tutte lo possa salvaguardare. Tutti gli adeguamenti previsti e necessari vengono portati avanti, tenendo sempre a mente il cliente finale che usa i nostri prodotti e va tutelato, oltre che aiutato a comprendere il cambiamento.
Ecco che l’azienda ha destinato buona parte delle proprie risorse in importanti investimenti tecnicoscientifici, oltre che di packaging, per l’aggiornamento dei prodotti alle nuove esigenze di pack size e produzione. Sta spendendo le proprie competenze R&D e Regulatory per rinnovare i prodotti secondo queste linee guida. Ha valutato importante sostenere anche spese in comunicazione (supporti, opuscoli, ecc.), sviluppando messaggi per aiutare i propri clienti e gli operatori ad approcciare correttamente il cambiamento. Che genera non poca confusione.
L’azienda quindi sta lavorando all’insegna di flessibilità ed innovazione – dallo studio sul prodotto ai macchinari, alle azioni commerciali e di marketing – per rivedere i prodotti sottoposti ad aggiornamento, al fine di garantirne la vendita in conformità alle direttive di legge. Conferma la propria leadership nel settore oltre che la competenza e l’expertise del proprio team.

Vebi

Green Retail: Con il passare degli anni le linee di prodotto di Vebi Garden sono aumentate: i rivenditori vi riconoscono questo impegno? Sono previsti nuovi ampliamenti in futuro?

Nicola Lora: La nostra offerta Garden è sicuramente molto ampia. Tante le categorie di prodotto offerte, con una ricca serie di differenti opzioni fra le quali poter scegliere la soluzione del proprio problema. E sicuramente un partner con un’offerta ampia e completa rappresenta un plus per i rivenditori nostri clienti.
La doppia valenza della ricchezza dell’offerta sta non solo nell’ampia gamma di referenze da poter sfruttare a scaffale, ma anche nell’opportunità di poter costruire una relazione duratura fornitore/cliente: può essere studiato nel tempo un piano di lavoro a 360°, che vada a supportare il punto di vendita soprattutto dal lato commerciale e di marketing e comunicazione – attraverso azioni mirate specifiche o omnicomprensive di tutta l’offerta –, creando un rapporto virtuoso per la resa sul mercato.

www.vebigarden.it

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