Sbm amplia l’offerta con le trappole Biogents

Nel 2022 si allarga ancora il catalogo di Sbm: arriva anche in Italia Biogents, la nuova linea di soluzioni per il contenimento delle zanzare senza l’uso di insetticidi. Ferdinando Quarantelli ce la presenta in anteprima.

Biogents
Ferdinando Quarantelli, country head di Sbm Life Science Italia

Lo scorso 22 novembre Sbm Life Science ha annunciato un accordo con la tedesca Biogents per la vendita al dettaglio in esclusiva in tutta Europa delle sue innova­tive soluzioni per il contenimento delle zanzare. Biogents ha infatti sviluppato una serie di trappole antizanzare che non prevedono l’u­so di insetticidi, quindi rispettose dell’ambiente e a salvaguardia del­la biodiversità.

Sbm già distribuiva dal 2021 le trappole Biogents in Francia, attra­verso la controllata Spg: con il nuo­vo accordo dal 1° gennaio 2022 Sbm distribuirà i prodotti Biogents in tutto il mercato europeo, quindi anche nel nostro paese. Per saper­ne di più abbiamo incontrato Ferdi­nando Quarantelli, country head di Sbm Life Science Italia.

La lotta alle zanzare rispet­tosa dell’ambiente

GreenRetail: La lotta alle zanzare non è una novità per Sbm e con la linea Protect Home avete da tempo una gamma di prodotti per combattere gli insetti volanti, apprezzata e ben distribuita. La nuova linea Biogents però entra nel mondo delle trap­pole per zanzare, nuovo per Sbm e anche per gran parte del mercato italiano. Come avete scelto di entra­re in questo comparto?

Ferdinando Quarantelli: Sbm Life Science continua a livello europeo la sua crescita mediante partner­ship strategiche mirate ad allar­gare a nuove categorie e a nuovi segmenti di mercato la propria offerta di soluzioni nel mondo del giardinaggio e la protezione degli ambienti domestici.
A novembre 2021 è stato siglato un accordo esclusivo su scala eu­ropea tra Sbm e Biogents per la distribuzione delle trappole Bio­gents, sistemi di cattura efficaci, scientificamente testati, innovativi e sicuri per la protezione dalle zan­zare in giardino ed in casa. La linea di trappole Biogents si affiancherà alla nostra offerta di soluzioni per la protezione dalle zanzare, con un approccio diverso e innovativo: un sistema integrato di trappole per la cattura delle zanzare, prive di insetticidi e in grado di ridurre fino all’85% il rischio di punture.
Sappiamo bene quanto i consuma­tori siano interessati al problema delle zanzare in giardino e quan­to sia importante per il rivendito­re offrire soluzioni efficaci, sicure per persone e animali e rispettose dell’ambiente.

GreenRetail: Cosa ha Biogents di così particolare per attirare l’attenzione di Sbm?

Ferdinando Quarantelli: Biogents è un’azienda tedesca che dal 2002 è specializzata in ricerca e sviluppo di soluzioni per lo studio, il monito­raggio e la lotta alle zanzare. Forte quindi di una solida base scientifica, Biogents ha sviluppato e brevettato una formula attrattiva molto efficace e un sistema di trappole integrate, perfezionate negli anni di ricerca, in grado di ridurre in maniera signi­ficativa la presenza delle zanzare (in particolare la zanzara tigre).
Dopo l’esperienza positiva di enor­me successo commerciale ottenuto in Francia, Sbm ha verificato un for­te interesse per queste soluzioni in tutta Europa. Pensando al mercato italiano e al forte interesse dei con­sumatori per il problema “zanzara”, ritengo ci siano tutti i presupposti per un ottimo lavoro.

GreenRetail: Quali sono i plus delle so­luzioni Biogents?

Ferdinando Quarantelli: Prima di tutto la nostra è una soluzione inte­grata. Le trappole Biogents permet­tono la cattura sia delle zanzare che “pungono” (Biogents – Mosquitaire) sia di quelle in “attesa di ovidepor­re” (Biogents – Gat). Grazie a que­sto approccio combinato il sistema di trappole permette di ridurre in modo considerevole la proliferazio­ne delle zanzare e quindi la possibi­lità di essere punti.
Accanto a Biogents – Mosquitaire e Biogents – Gat, sviluppate per un utilizzo garden/outdoor, troviamo anche Bg-Home concepita invece per usi indoor e sui balconi.
Biogents si basa su un meccani­smo di azione che simula le emis­sioni emesse dal corpo umano (CO2 e “odori”) diventando un vero e pro­prio richiamo biologico per le zanza­re. In sintesi, una volta attivate, le trappole Biogents attirano e cattu­rano massivamente le zanzare per 24 ore riducendo il livello di infesta­zione. È sufficiente sostituire perio­dicamente l’attrattivo: una ricarica dura mediamente 2 mesi.
È importante infine sottolineare che per un ottimale funzionamento del sistema, particolare attenzione dovrà essere dedicata alla colloca­zione delle trappole nei luoghi più frequentati dalle zanzare, come le zone umide, vicino alla vegetazione e non troppo ventilati.

Biogents

GreenRetail: Perché un centro giardi­naggio dovrebbe ospitare Biogents?

Ferdinando Quarantelli: I centri giar­dinaggio sono i luoghi in cui il con­sumatore finale acquista spesso ar­redo da esterni, barbecue, piscine e altri oggetti utili per godersi una giornata in giardino; in questo con­testo (outdoor) la zanzara spesso rappresenta il primo problema da risolvere.
Grazie all’alto livello di servizio ga­rantito dai centri di giardinaggio rite­niamo siano il posto giusto per pro­porre questa nuova soluzione che richiede consulenza e competenza da parte di chi vende e di uno spa­zio espositivo dedicato per mettere in risalto la nuova proposta.
In aggiunta c’è da considerare che il mercato delle zanzare è da sempre un business di valore, in forte cre­scita e nel quale la consulenza del punto vendita è ritenuto un fattore competitivo e qualificante.

GreenRetail: Quali strumenti di trade marketing avete pensato per l’espo­sizione dei prodotti?

Ferdinando Quarantelli: Abbiamo già predisposto una serie di materiali per il punto vendita per spiegare al meglio il funzionamento e le carat­teristiche della gamma Biogents e programmato una serie di giornate promozionali a supporto.
Sarà quindi importante identificare i punti vendita che credono, come noi, in questo progetto per poter sviluppare insieme una esposizione ottimale e programmare l’indispen­sabile formazione del personale:a tal fine abbiamo in programma a breve degli incontri digitali di forma­zione riservati ai clienti che si sono mostrati interessati a saperne di più sulla gamma Biogents.

www.lifescience.sbm-company.com
www.solabiol.com
www.protect-garden.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -