Vigorplant direzione futuro: intervista a Matteo Laconi

Punto di riferimento del mercato italiano dei substrati, Vigorplant ha lanciato interessanti novità e avviato una nuova campagna Tv. Ce ne parla Matteo Laconi, marketing manager di Vigorplant Italia.

Fondata nel 1975 da Gianluigi Petranca, uno dei pionieri del garde-ning italiano, Vigorplant in questi cinquant’anni si è caratterizzata per l’innovazione apportata nel mercato hobbistico dei substrati di coltivazione. Negli anni Settanta e Ottanta promuovendo lo sviluppo del mercato della “terra in sacco” e in seguito creando una vera e propria categoria di prodotto, com­posta dalle diverse specialità che oggi compongono l’offerta di qual­siasi garden center. Non solo: prima che la carbon footprint entrasse nel lessico comune, Vigorplant iniziò a investire sulla sostenibilità dei suoi prodotti e imballaggi, in modo total­mente avanguardistico.

Per conoscere le strategie e i pro­getti dell’azienda per il 2023 abbia­mo incontrato Matteo Laconi, mar­keting manager di Vigorplant Italia.

Keep moving: direzione futuro

GreenRetail: Vigorplant è stato un pre­cursore della sostenibilità: avete usa­to per primi il legno certificato Fsc nei substrati, nel 2008 avete intro­dotto gli imballaggi Ecolabel e l’at­tenzione alla riduzione della torba che vi ha portato a ricercare la nuo­va materia prima Ecofibra…

Matteo Laconi: Vigorplant è stata la prima azienda in Italia ad aver promosso un’attività di ricerca sulla fibra di legno: i primi test in labora­torio e in serra risalgono al 2010. Contestualmente venne industrializ­zato il processo di produzione e nel 2013 lanciammo e registrammo il marchio Fyberal.
La ricerca e lo sviluppo sono stati costanti e continui con importanti investimenti che hanno permesso di arrivare a quella che oggi è stata registrata come Ecofibra. Il marchio è stato registrato nel 2021 e si trat­ta di una materia prima rinnovabile, al 100% naturale e ottenuta tra­sformando, mediante un processo di estrusione, il legno di particolari essenze arboree in fibre soffici ae­rate e sterili dall’eccezionale valore agronomico.

GreenRetail: Un impegno che è te­stimoniato anche dal Sustainabili­ty Award, che vi ha indicato tra le aziende maggiormente impegnate nella sostenibilità in Italia. Cosa rap­presenta per voi?

Matteo Laconi: Per il secondo anno consecutivo abbiamo raggiunto il grande traguardo del Sustainability Award, promosso da Kon Group e Credit Suisse. Vigorplant rientra in­fatti nella Top 50 performance che evidenzia le aziende che più di tutte hanno migliorato i loro indici rispet­to all’anno precedente. La classifica è stata pubblicata su Forbes Italia, l’edizione italiana del business ma­gazine più famoso al mondo.
Ma accanto al premio per la soste­nibilità abbiamo vinto anche il pre­stigioso Quality Award per il quarto anno consecutivo.

Per il secondo anno Vigorplant è stata citata dal report Sustainability Award che premia le imprese più attente alla sostenibilità. L’azienda è dotata di un impianto fotovoltaico da 300.000 kilowatt che fornisce gran parte dell’energia elettrica necessaria nel processo produttivo.

GreenRetail: Ce ne puoi parlare?

Matteo Laconi

Matteo Laconi: Per il quarto anno consecutivo abbiamo vinto il Quality Award, un premio attribuito ai pro­dotti migliori dopo averli sottoposti a rigorosi test. Una rappresentanza di consumatori testa i prodotti sotto il controllo di una giuria di esperti: è l’unico premio in Italia che coin­volge ampi campioni di consumatori heavy user per la tipologia di prodot­to in test e in un’esperienza di valu­tazione diretta.
Per rappresentare l’offerta Vigor­plant è stato scelto il nostro top di gamma, il terriccio professionale Completo, disponibile anche nei pra­tici formati con maniglia. Si tratta di un successo che testimonia anche l’apprezzamento dei nuovi e pratici formati in balletta, per una fruizione semplice e immediata da parte dei consumatori di tutte le età. Completo evidenzia a pieno il mood dell’azien­da, di cui costanza e lungimiranza sono i pilastri. Da sempre l’attenzio­ne alla qualità ci guida nelle nostre scelte strategiche, con un posiziona­mento che ci distingue dal 1975: la qualità professionale per chi ama le piante.

Le novità per il 2023

GreenRetail: Quali novità avete presen­tato quest’anno?

Matteo Laconi

Matteo Laconi: Grazie ai continui investimenti sul territorio e alla ricerca di informazioni sugli anda­menti di mercato, Vigorplant ha re­centemente introdotto cinque nuovi prodotti nella linea hobby: due all’in­terno della linea Orto e tre rientranti nella linea ammendanti.
Abbiamo ampliato la linea Orto con due prodotti innovativi: il terriccio professionale specifico per ortaggi – il famoso Supernutriente – è oggi disponibile anche nel nuovo forma­to da 20 litri. Lo abbiamo inserito in gamma per rispondere al trend in continua crescita dell’orto, che vede un aumento delle aree verdi dedi­cate a questa attività, soprattutto nei contesti urbani, con un grande focus e attenzione sulle coltivazioni consentite in agricoltura biologica e oltremodo per una tematica soste­nibile di impatto ambientale a km 0. Questo nuovo formato risulta ideale anche e soprattutto per chi desidera effettuare operazioni di orto in vaso sul proprio balcone/terrazzo.
La vera svolta però è rappresentata dall’inserimento di un nuovo prodot­to sempre nella linea Orto: Piccoli Frutti. Un nuovo substrato derivato dalla linea professionale e destinato alla coltivazione in vaso di fragole, lamponi, mirtilli, more, uva spina e ribes. È nel pratico formato da 10 litri, ideale per un facile trasporto.
Negli ultimi tempi i Piccoli Frutti han-no avuto una decisiva crescita soprat­tutto in termini di consumo, a fronte di un aumento della domanda anche destagionalizzata grazie alla presen­za di prodotti surgelati che ne hanno dato evidenza. Il lancio è stato anche legato a una operazione a premi.

GreenRetail: Di cosa di stratta?

Matteo Laconi: Per una operazione a premi abbiamo stretto una specia­le partnership con Gardaland Re­sort, il parco divertimenti più famo­so d’Italia. I consumatori, a seguito dell’acquisto di una confezione di Piccoli Frutti, possono ritagliare il coupon presente sull’imballaggio e consegnarlo direttamente alle bi­glietterie del parco divertimenti: a fronte dell’acquisto di due biglietti a tariffa intera diurna, avranno diritto a un terzo biglietto omaggio.
Una promozione avvincente e accat­tivante capace di coinvolgere sem­pre più nuovi consumatori, come i più piccoli. Gardaland, un brand affidabile ad alta credibilità, diviene così un impulso all’acquisto risultan­do un premio originale, gratificante e con valori positivi. Un luogo dove le famiglie si radunano per poter condividere il proprio divertimento: le stesse che si recheranno poi nei nostri amati centri di giardinaggio.

GreenRetail: Quali sono invece le novità tra gli ammendanti?

Matteo Laconi: Nella categoria ammendanti abbiamo introdotto Compost Maturo di Qualità da 45 litri, Pomice da 20 litri e Humus di Lombrico da 5 litri. È una scelta im­portante quella di inserire Compost all’interno della nostra gamma: na­sce da un’attenta analisi dei consu­mi e delle tendenze, soprattutto per le esigenze ortive e di “ammendag­gio”. Compost Maturo di Qualità si propone un’importante funzione: quella di riuscire a riattivare tutti i ter­reni dell’orto, giardi­no, vasi e fioriere in dotazione di sostanza organica. Si tratta infatti di un composto organi­co esclusivamente vegetale, consen­tito in agricoltura biologica, derivato solo dalla trasformazione di matrici verdi selezionate che subiscono un lunghissimo percorso di maturazione controllata, capaci di donare a tutti i tipi di terreni un livello elevato di sostanze nutritive necessarie per un ottimo sviluppo radicale di piante e ortaggi. Compost è capace altresì di migliorare gli scambi gassosi, au­mentando l’aerazione e il drenaggio, garantendo così un corretto apporto di ossigeno alle piante.
L’Humus di Lombrico, un altro pro­dotto inserito nella linea ammen­danti, si propone come un nutrimen­to organico per piante, fiori, orti e giardini. È un prodotto derivato dalla digestione da parte dei lombrichi di letami maturi, ricchi di flora batterica ed elementi nutritivi assimilabili dal­le piante e trasformati in nutrimento organico inodore. Come tutti gli am­mendanti, si tratta di un prodotto ca­pace di migliorare le caratteristiche fisiche e la fertilità dei terreni, risul­tando ideale per incentivare lo svi­luppo radicale di tutti i tipi di piante, senza alcun rischio di sovradosag­gio. Capace dunque di perdonarci anche qualche piccola svista.
Infine abbiamo inserito anche la Po­mice da 20 litri, un inerte a elevata porosità a granulometria selezionata 8/14mm. Si tratta di un inerte di origine vulcanica che può essere im­piegato come ammendante anche in miscela ai substrati per aumentarne le funzioni di drenaggio e di aerazio­ne, ideale soprattutto per le piante che soffrono particolarmente i rista­gni idrici. Può anche essere impie­gata come pacciamante decorativo per una colorazione chiara di pregio, risultando ideale anche nella realiz­zazione di giardini pensili e aiuole. Un altro prodotto ideato e sviluppato per soddisfare la tendenza sempre più sentita dai consumatori, che usa­no questo ammendante nelle proprie coltivazioni anche per crearsi da sé delle miscele personalizzate.
Si tratta di una sinergia importante fra i nuovi prodotti e quelli preesi­stenti già in gamma. Una perfetta integrazione tra le linee di prodotto e una coerenza di significato con sviluppi importanti nel comparto hobbistico.

Matteo Laconi

GreenRetail: Voi siete un punto di rife­rimento anche per il mercato profes­sionale: quanto incide questa attività sullo sviluppo dei prodotti hobbistici?

Matteo Laconi: È un’esperienza che deriva da quasi cinquant’anni in cui costanza e lungimiranza l’hanno fatta da padrone per il nostro posi­zionamento premiante con un focus sempre sull’innovazione e la soste­nibilità. Per riuscire a governare e di­rigere un futuro in continua evoluzio­ne, Vigorplant sceglie ogni giorno di investire su costanza e affidabilità, riversando la propria expertise pro­veniente dal mondo professionale in tutti i mercati di riferimento.

La campagna Tv The Blend

GreenRetail: Siete stati anche una delle prime aziende a effettuare impor­tanti investimenti sulla Tv e in questi giorni è iniziata la campagna 2023…

Matteo Laconi: Da domenica 2 aprile siamo presenti in Tv con la campa­gna The Blend, con una pianificazio­ne di qualità, principalmente in prime time. Lo spot Tv ha l’obiettivo di rac­contare l’importante storia legata al terriccio, nobilitando le materie prime ed esplicitando il loro valore al fine di raggiungere le migliori performance agronomiche.
La campagna di comunicazione è costruita in modalità multichannel: i flight Tv sono potenziati da un im­portante investimento anche sul canale digital per ampliarne ulte­riormente la visibilità. Un successo che continua da quasi cinquant’an­ni e che ci vede leader anche nel campo della comunicazione.

Matteo Laconi
Un frame dello spot televisivo di Vigorplant in onda dal 2 aprile.

www.vigorplant.com

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