Zapi Garden e l’innovazione sostenibile

Zapi Garden è consapevole che il mercato dei prodotti per la protezione delle persone dai parassiti e degli agrofarmaci per la cura del verde stia vivendo una profonda trasformazione, a causa soprattutto delle nuove normative. Tese a rendere sempre più difficile l’accesso del consumatore a questo tipo di prodotti, se non dimostrando di saperne fare un uso consapevole, a favore di prodotti con minore impatto ambientale.

Per saperne di più abbiamo incontrato Michela Zambotto, amministratore delegato e business manager Italia di Zapi Spa, industria chimica specializzata nella produzione, ricerca e sviluppo di prodotti per la protezione del verde, delle persone e dell’ambiente e attiva in Italia e all’estero.

Zapi Garden: un’azienda in continua evoluzione per un mercato che cambia

GreenRetail: Come si posiziona Zapi nei confronti di uno scenario normativo in costante cambiamento?

Michela Zambotto: La posizione di Zapi è di grande attenzione e ricettività verso ogni cambiamento normativo che possa impattare su qualsiasi prodotto che immettiamo sul mercato: la struttura di Zapi, infatti, per-mette di poter sempre disporre di un osservatorio interno attento a ogni variazione normativa e di poter contare su figure altamente preparate e con le competenze giuste per effettuare le corrette variazioni in linea con una scrupolosa osservanza di ciò che dice la norma.

GreenRetail: Qual è la visione del mercato da parte del team Zapi?

Michela Zambotto: Lo scenario normativo porterà a un cambiamento in termini di maggiore sensibilità da parte di tutti gli attori della filiera, in primis da parte dei produttori che avranno la responsabilità di proporre al mercato prodotti sempre meno impattanti per l’ambiente e sempre più sicuri nei confronti del consumatore finale.

GreenRetail: La chimica nei confronti dell’ambiente scomparirà, quindi?

Michela Zambotto: Demonizzare la chimica è puramente demagogico. La chimica è una grande risorsa in molte situazioni, bisogna solo avere l’intelligenza e il buon senso di saperla usare nel modo corretto. Nei nostri Zapi Labs stiamo studiando soluzioni chimiche sempre più rispettose dell’ambiente: basti pensare alla tecnologia BIA (Basso Impatto Ambientale) che permette agli insetticidi di mantenere una altissima efficacia pur eliminando ogni forma di solvente petrolifero per il massimo rispetto dell’ambiente.

Altro esempio è l’insetticida Barriera Antizanzare: otto ore di efficacia in un prodotto a base di acqua pronto all’uso, che non contiene alcun propellente nocivo per le persone o per l’ambiente.

In questi casi la chimica è stata usata in modo assolutamente attento per proteggere le persone e gli animali domestici da insetti che si possono rivelare estremamente pericolosi.

Zanzare: sensibilizzare il consumatore

GreenRetail: Il problema zanzare sta prendendo sempre più piede. Come sta lavorando Zapi Garden per sensibilizzare il consumatore finale in merito ai pericoli legati alla presenza di questo insetto?

Michela Zambotto: Sì, le zanzare stanno diventando molto più di un “fastidio”. I flussi migratori, i cambiamenti climatici e la logistica globalizzata rappresentano condizioni fertili per lo spostamento di insetti ai quali non si era abituati: si pensi solo che oggi, in Italia, si possono contare circa 60 specie di zanzare.

Credo che un’azienda impegnata a proteggere le persone da insetti e parassiti abbia il dovere di assumersi una vera e propria responsabilità sociale nel sensibilizzare il consumatore finale nei confronti di insetti che possono rivelarsi davvero pericolosi.

GreenRetail: Come operate in questa direzione?

Michela Zambotto: Prima di tutto l’informazione: come ogni anno, anche quest’estate Zapi Garden promuove le soluzioni antizanzare attraverso una massiccia campagna pubblicitaria tramite i principali quotidiani locali e nazionali, stimolando l’interesse di riviste di massa specializzate. Questo ci permette di far sapere al consumatore che, presso i punti vendita specializzati, può trovare prodotti specifici, efficaci e innovativi.

E poi non dimentichiamo il numero verde sempre attivo e il sito internet www.zapizanzare.it in cui chiunque può trovare approfondimenti legati al tema del ciclo di vita della zanzara, al comportamento dei pappataci, alle soluzioni migliori per ogni ambiente: anche qui la comunicazione è mirata a sensibilizzare il corretto uso dei prodotti.

Per Zapi, la protezione della persona da insetti e parassiti non è solo una mission aziendale, è un car-dine nel quale stiamo investendo molto per continuare lo studio di nuovi prodotti.

www.zapigarden.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -