Pet food e sostenibilità: l’osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic

Pet food e sostenibilità sono un binomio sempre più importante su cui l’osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic si è soffermato con un sondaggio dedicato.

In particolare l’indagine ha cercato di verificare se i proprietari di cani e gatti percepissero l’esistenza sul mercato di brand ecosostenibili, ovvero quelli che mettono realmente in atto i tre pilastri individuati dal precedente sondaggio: attenzione al benessere animale, packaging ecosostenibili e ingredienti provenienti da coltivazioni/allevamenti sostenibili.

Pet food e sostenibilità

Pet food e sostenibilità: i risultati della ricerca

Dai risultati della ricerca è emerso che i consumatori pensano che esistano brand di pet food sostenibili, ma non li sanno identificare e quindi non li comprano. In generale, i proprietari pet sono favorevoli a un cambio di rotta verso un brand che si mostra attento a seguire i tre pilasti dell’ecosostenibilità (88%).

Inoltre, oltre a essere maggiormente fedeli a un brand sostenibile, l’80% degli intervistati, quasi in egual misura tra proprietari di cani e di gatti, è propenso a pagare un prezzo superiore a quello del pet food che acquista abitualmente per un brand ecosostenibile: il 59% è infatti disposto a spendere poco di più e il 21% sceglie il brand ecosostenibile a prescindere dal prezzo. Il restante 20% non è invece incline a un incremento della spesa.

Per i produttori si tratta di una nuova opportunità, che implica lo sviluppo o l’implemento di un piano di brand activism che possa enunciare e applicare quelli che sono i valori ecosostenibili dell’azienda, in modo da soddisfare appieno le esigenze dei consumatori, incrementarne fiducia e fedeltà a lungo termine e giustificare la loro willingness to pay.

L’indagine ha coinvolto prevalentemente un pubblico di genere femminile (85%), di età compresa tra i 30 e i 50 anni (62%) che possiede soprattutto un cane (68%) e che dichiara di acquistare principalmente brand di pet food di fascia alta, ovvero super premium (76%).

www.mediatic.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -