La classifica dei migliori e-commerce italiani del 2022

È giunta alla sua terza edizione l’annuale classifica dei migliori e-commerce italiani realizzata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf), attivo in Italia dal 2013 e leader europeo dei test e dei sigilli di qualità.

L’e-commmerce in Italia sta conoscendo una fortissima crescita, tanto che molti esperti parlano di un vero punto di svolta della digitalizzazione nel nostro paese. La pandemia del Covid ha sicuramente contribuito a creare una domanda di milioni di persone che non avevano mai provato prima il commercio elettronico.

Ma quali sono i migliori e-commerce italiani? Chi soddisfa al meglio i clienti con ottimi prodotti e servizi innovativi? Da una lista iniziale di oltre 8.000 siti web, l’Istituto Tedesco Itqf e il suo media partner, La Repubblica Affari & Finanza, hanno selezionato “i 750 migliori e-commerce d’Italia” del 2022, stilando una classifica generale e diverse classifiche settoriali.

Lo studio analizza 11 macro categorie e 63 settori merceologici, tra cui è stato diviso un campione di 8.000 negozi online in lingua italiana e con sede in Italia. Per ogni sito sono stati valutati 36 criteri da parte di esperti e sottoposto un sondaggio a 732.000 clienti italiani. Al peso del test degli esperti (50 %) è stato quindi sommato il punteggio raggiunto nella soddisfazione clienti (50%).

I negozi online con un punteggio superiore alla media nel loro settore ricevono il premio “Migliori e-commerce d’Italia – Top + settore d’appartenenza”. I vincitori di ogni settore, invece, hanno diritto al sigillo di qualità “Migliori e-commerce d’Italia – No.1 + settore d’appartenenza”. Gli e-shop possono fregiarsi di questi sigilli utilizzandone i loghi nelle loro comunicazioni, per attrarre nuovi clienti e differenziarsi dalla concorrenza.

migliori e-commerce italiani

La classifica generale dei migliori e-commerce italiani 2022

Come era già successo nella scorsa edizione, nelle prime 2 posizioni del ranking troviamo Amazon (per la categoria Fornitori Universali) seguito da Mediaworld (Tecnologia e Media), mentre al terzo posto sale sul podio Stroili Oro (Moda e Accessori), che l’anno scorso occupava l’ottavo gradino di questa classifica. Leroy Merlin, l’e-shop più apprezzato nella categoria Giardino e Artigianato, guadagna una posizione rispetto al sesto posto del 2021, seguito in questa categoria da Brico-Casa.it, che ha scalato la classifica passando dal 18esimo posto dell’anno scorso all’ottavo di quest’anno.

migliori e-commerce italiani

Il settore Giardino e Artigianato

Nella macro categoria Giardino e Artigianato, come abbiamo visto, rimangono ai primi posti Brico-Casa.it per il settore Brico (seguito dalla new entry Gobriko in seconda posizione e da Bricobravo che scala così al terzo posto) e Leroy Merlin per quello Brico con negozi (seguito da Eurobrico). Rispetto al 2021 variano invece i vincitori del reparto Giardinaggio e Piscine, con la vittoria di Piscine Fuori Terra, seguito da Bsvillage e Gruppo San Marco, e del comparto Piante e Fiori. In quest’ultimo si distingue infatti Il Tuo Garden, seguito da Interflora (che perde la prima posizione del 2021), Go Go Verde e Ladre di Piante.

I migliori e-commerce del pet

Per quanto riguarda il settore Pet Food, Animali, inserito nella macro categoria Tempo Libero, rispetto al 2021 si sono invertite le prime 2 posizioni, con Petingros che guadagna la vetta della classifica e Dogsitter che scivola al secondo posto. Rimangono stabili invece, rispettivamente in terza, quarta e quinta posizione, Arcaplanet, Isola dei Tesori e Animal House Italia.

www.istituto-qualita.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -