Il gruppo Adeo ha lanciato All Adeo, un programma unico di condivisione della creazione di valore destinato a tutti i suoi collaboratori.
Con l’obiettivo di permettere ai suoi 115.000 collaboratori di diventare azionisti dell’azienda, Adeo assegnerà infatti a ciascun collaboratore, a partire da quest’anno e in tutto il mondo, il medesimo quantitativo di azioni gratuite.
Guidata dalla propria visione aziendale – rendere il miglioramento della casa accessibile a tutti gli abitanti – Adeo pone le sue fondamenta su una cultura distintiva di condivisione, che unisce e coinvolge tutti i suoi collaboratori nel mondo. Questa cultura si traduce quotidianamente in azioni concrete in ogni paese in cui il gruppo è presente.
Con l’obiettivo di rafforzare questa dinamica e con il supporto della sua famiglia azionista, la Mulliez Family Association (Afm), il nuovo programma annuale di condivisione di valore All Adeo prevede che, a partire da settembre 2025, ogni collaboratore riceverà una quota gratuita di azioni Adeo, di pari importo per tutti, calcolata in base alla crescita del valore del Gruppo. Queste azioni potranno essere pienamente acquisite dopo tre anni di permanenza in azienda e potranno essere investite nel fondo di azionariato dei collaboratori, Valadeo, con un contributo aziendale aggiuntivo del 20%.
Adeo ha l’ambizione di assegnare annualmente azioni gratuite a tutti i suoi collaboratori, in base al valore aziendale generato. In questo modo, il Gruppo rafforza la propria cultura della condivisione e ribadisce il suo obiettivo: trasformare il 100% dei suoi collaboratori in azionisti.
Lanciato simultaneamente in Europa, Brasile, Cina, Vietnam e Sudafrica, All Adeo è a beneficio di tutti i collaboratori, senza distinzione di ruolo, funzione o livello gerarchico.
“Credo fermamente che il progresso acquisisca il suo vero significato solo quando genera valore condiviso e apporta benefici a tutti in modo equo – ha dichiarato Thomas Bouret, direttore generale Adeo -. Offrire a ogni collaboratore la possibilità di diventare azionista rafforza concretamente la nostra cultura della condivisione, un tratto distintivo della nostra storia, vissuto concretamente ogni giorno nelle nostre aziende. All Adeo incarna questo principio: riconoscere in egual misura il contributo di ciascuno, a livello globale, e dare a tutti i collaboratori l’opportunità di impegnarsi in modo duraturo in un progetto comune. Insieme, agiamo per rendere le nostre case – e il nostro pianeta – un luogo migliore in cui vivere”.
Cifre chiave di All Adeo
- 115.000 collaboratori interessati in 13 paesi.
- 80.000 attuali collaboratori-azionisti (l’88% dei collaboratori sono azionisti nelle aziende Adeo in cui l’azionariato diffuso è già attivo).
- Il 13% del capitale dell’azienda appartiene ai collaboratori.
- Azioni interamente acquisite dopo tre anni di servizio.
- Possibilità di investimento nel programma di azionariato per i collaboratori Valadeo con un contributo aggiuntivo del 20% da parte dell’azienda.