Il mercato mondiale del DIY nel 2017 ha sviluppato 589 miliardi di euro

Il mercato mondiale del DIY nel 2017 ha sviluppato un giro d’affari di 589 miliardi di euro, con un incremento del 2,6% rispetto al 2016. Il nord America e l’Europa, insieme, rappresentano (con 503 mld) circa l’85% dell’intero mercato, sebbene la loro popolazione rappresenti solo il 15% di quella mondiale. È quanto emerge dal Global Home Improvement Report 2017 di Fediyma, l’associazione europea dei fabbricanti di DIY.

mercato mondiale del DIY nel 2017

Nord America ed Europa raggiungono rispettivamente il 60% e il 28% del mercato mondiale e il nord America ha registrato la più alta spesa pro capite nel 2017 con 919 euro.

mercato mondiale del DIY nel 2017

Circa l’81% del mercato globale del fai da te (477 miliardi di euro) è concentrato in soli 8 Paesi: Usa, Germania, Canada, Giappone, Regno Unito, Francia, Australia e Italia. Inoltre, i tre principali Paesi (Germania, Francia e Regno Unito) rappresentano il 52% del mercato in tutto il Vecchio Continente.

mercato mondiale del DIY nel 2017Il mercato mondiale del DIY nel 2017: le insegne leader

Questa è la classifica dei 10 principali player di DIY in tutto il mondo:

  1. Home Depot (Usa)
  2. Lowe’s (Usa)
  3. Adeo (Francia)
  4. Kingfisher (Regno Unito)
  5. Bunnings (Australia)
  6. Menards (Usa)
  7. Obi (Germania)
  8. Bauhaus (Germania)
  9. Sodimac (Cile)
  10. Ace Hardware (Usa).

Da notare come le statunitensi Home Depot e Lowe’s, insieme, rappresentino il 25% della quota totale del mercato mondiale.

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -