venerdì, Ottobre 17, 2025

Brico io si aggiudica l’Innova Retail Award 2025/2026

Brico io è stato premiato con il prestigioso Innova Retail Award 2025/2026 nella categoria Negozi non alimentari – Progetti speciali per il progetto Tech Touch Experience.

Innova Retail Award, riconoscimento annuale organizzato da Kiki Lab e dedicato ai progetti di innovazione nel retail a 360°, giunto alla sua ottava edizione, premia i progetti nazionali e internazionali in grado di generare valore aggiunto all’experience dei clienti.

La giuria, presieduta da Fabrizio Valente e composta da manager, professionisti ed esperti di retail e di innovazione (elenco completo su www.innovaretailaward.it/la-giuria/) ha valutato oltre 71 candidature e ha selezionato i 38 finalisti delle 11 categorie del premio.
L’evento si è tenuto mercoledì 15 ottobre, presso l’Enterprise Hotel di Milano.

Questa la motivazione della giuria: “Brico io si aggiudica il premio per aver realizzato un progetto che, in assenza di personale disponibile nelle corsie dei negozi, guida i clienti in modo semplice e intuitivo nella scelta del prodotto più adatto grazie a un totem. Basta spiegare le proprie esigenze con un vocale dal proprio smartphone e sugli scaffali si illuminano le referenze fra cui scegliere”.

Per la categoria Negozi non alimentari – Progetti speciali, i finalisti erano:
• Brico io: Tech Touch Experience
• Leroy Merlin Italia: My Community
• Mediaworld: In-Store Domination
• Pinko: Pinko Brain

A ritirare il premio, in rappresentanza di Brico io, Agostino Russo (responsabile servizi informativi dell’azienda) ha dichiarato: “Il progetto aveva l’obiettivo di fornire sia un supporto consulenziale diretto al cliente sui prodotti di colle e siliconi, sia un valido strumento di aggiornamento per il personale di vendita, superando i limiti della formazione tradizionale. La sua realizzazione ha richiesto una stretta collaborazione tra Brico io, i fornitori di tecnologia, quelli dei prodotti e i designer. I benefici principali riscontrati sono stati la velocità di sviluppo e una condivisa visione dei rischi e vantaggi, con le prime installazioni avviate a San Giorgio in Piano (BO) e Cremona”.

Questo progetto, sviluppato in collaborazione con Cean e Dinn! per quanto riguarda design e struttura, partner tecnologici come Google Cloud, Go Reply, Jakala, T2O e industriali come Henkel, Rapid, Saratoga, Uhu-Bostik, rappresenta una innovazione anche nella modalità di progettazione “go-to-market”.

“Tooli, il nome che abbiamo dato all’avatar che appare sullo schermo, si presenta come un totem interattivo che intercetta il cliente e lo guida in un’esperienza completamente nuova – commenta Paolo Micolucci, amministratore delegato di Brico io -. Attraverso la scansione di un Qr code con il proprio smartphone, il cliente può avviare una chat testuale con l’assistente digitale e ricevere informazioni specifiche sul reparto colle e siliconi. Ma l’innovazione non si ferma all’interazione virtuale: il progetto ha portato a una revisione completa dello scaffale, trasformandolo in uno spazio ibrido che integra etichette digitali e schermi informativi.
Siamo onorati di ricevere questo premio. Crediamo fermamente che l’intelligenza artificiale sia uno strumento fondamentale da applicare oggi per migliorare il lavoro di tutti. Questo successo è il frutto di un impegno collettivo: il nostro intero team Brico io e i fornitori che hanno creduto e investito con noi nel progetto.
Continueremo a lavorare per migliorarci, perché la spinta all’innovazione non si può fermare e questo premio non fa che rafforzare la nostra convinzione della direzione intrapresa”.

www.bricoio.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -