mercoledì, Febbraio 11, 2026

Sbm e l’evoluzione del mercato: intervista a Ferdinando Quarantelli e Nicolò Peresson

Ferdinando Quarantelli e Nicolò Peresson ci raccontano le strategie di Sbm Life Science per qualificare il ruolo dei rivenditori specializzati in uno scenario in profonda trasformazione.

Il nuovo catalogo 2026 di Sbm focalizza in modo preciso la mission e gli obiet­tivi dell’azienda in mercati in profonda trasformazione, come quelli della difesa degli ambienti e delle piante. Ricordiamo che Sbm Life Science è un’azienda multinazionale presente in Europa e in nord America con 31 sedi nel mondo, che le consentono una visione globale del mer­cato: i prodotti distribuiti in Italia sono spesso già stati sperimentati con successo nei paesi europei più avanzati, che ne hanno comprovato la validità e l’efficacia. In Italia Sbm opera in tre mercati principali: la nutrizione e la difesa delle piante con i brand Solabiol, Nutri One e Protect Gar­den e la difesa degli ambienti domestici con Protect Home e linee di prodotti Thermacell e Biogents specializzati nella lotta alle zanzare. A distanza di 10 anni dall’acquisizione del business consumer Bayer Garden, Sbm Life Science rappresenta un’a­zienda leader nell’area della cura delle piante e la protezione degli ambienti domestici, con brand fortemente focalizzati sull’innovazione.

Per saperne di più abbiamo incontrato Ferdinan­do Quarantelli e Nicolò Peresson, rispettivamente direttore e marketing manager del cluster sud Europa di Sbm Life Science.

Ferdinando Quarantelli
Nicolò Peresson, marketing manager di Sbm Life Science.

“Simply the best”

Nicolò Peresson: Già da 5 anni ci stiamo specializ­zando, soprattutto in Spagna e in Italia, sui must have o, come preferiamo dire noi, sui simply the best. Abbiamo investito sul marketing per la mag­giore diffusione della conoscenza del brand e sullo sviluppo di prodotti focalizzati su effica­cia, sicurezza e semplicità d’uso, così da presen­tarci con specialità davvero utili per i rivenditori e i clienti finali.

Ferdinando Quarantelli
Ferdinando Quarantelli, cluster head south Europe di Sbm Life Science.

Ferdinando Quarantelli: Abbiamo puntato su pro­dotti ricercati dai consumatori e di riconosciu­ta qualità, spesso leader a livello mondiale nei propri segmenti di appartenenza. Puntiamo solo su soluzioni efficaci, testate scientificamente e mirate, senza scendere a compromessi quando si parla di sicurezza del consumatore e dell’am­biente. Nutri One è un tipico esempio: un concime di altissima qualità, con un brand noto agli hob­bisti, i quali, dopo averlo testato, tornano a riac­quistarlo. In questo modo offriamo ai rivenditori specializzati un prodotto di sicura efficacia e capace di soddisfare e far tornare i clienti. L’80% dell’offerta del nostro catalogo consiste in specialità in esclusiva, frutto di nostre registrazioni, con una qualità riconosciuta dai consumatori e rivenditori; parliamo di prodotti come Sanium, l’unico inset­ticida sistemico del mercato, i concimi Solabiol, con tecnologia esclusiva Natural Booster che stimola le piante dalle radici, gli erbicidi Rasikal Green, frutto di una registrazione esclusiva Sbm nuova arrivata, per dare un’alternativa green senza glifosate.

Ferdinando Quarantelli:In un contesto dove mol­te registrazioni vengono revocate, noi abbiamo continuato a investire e oggi il nostro marchio Protect Home per la protezione degli ambienti do­mestici da formiche e scarafaggi vanta un’offerta di prodotti innovativi e con un profilo ambientale e di sicurezza di assoluto riferimento. Peraltro molto apprezzati dai consumatori con un enorme successo commerciale. Parliamo nello specifico della gamma Forminix di soluzioni altamente effi­caci ed esclusive, che permettono ai rivenditori specializzati di offrire ai clienti un prodotto ca­pace di risolvere il problema delle formiche e dei formicai. Stessa cosa per gli scarafaggi con la gamma Fastion, dove offriamo da anni specialità dall’efficacia comprovata e di facile utilizzo.

Nicolò Peresson: Da tre anni abbiamo affrontato questo progetto con la distribuzione in esclusiva di Thermacell in Italia. Si tratta di un prodotto ec­cezionale, con grandi margini di crescita e pre­vediamo un ulteriore sviluppo importante anche in Italia. Peraltro la pipeline di Thermacell è ottima e all’estero stiamo già testando delle novità che porteremo anche in Italia nei prossimi anni. An­che Biogents ha lo stesso processo di crescita nei mercati europei. In Francia e Germania è già un must have per il controllo delle zanzare outdoor, grazie al fatto che garantisce una forte efficacia senza utilizzo di insetticidi – aspetto fondamen­tale per il consumatore che vive la vita all’aria aperta. Entrambe le soluzioni antizanzara che proponiamo sono altamente innovative e rispon­dono a un bisogno – quello delle zanzare – reale e crescente, con dei prodotti efficaci, semplici e di facile utilizzo.

Nicolò Peresson: Ci stiamo lavorando. Molti garden center hanno maturato un’esperienza nell’installazione di impianti di irrigazione e più recentemente dei robot rasaerba e i sistemi anti-zanzare dovrebbero essere una naturale evoluzione. Crediamo fortemente che i garden center possano essere il posto giusto per pre­sentare i prodotti contro le zanzare, ma anche contro formiche e scarafaggi.

Ferdinando Quarantelli: Per aiutare i rivenditori spe­cializzati proporremo quest’anno un progetto ba­sato su due livelli. Si tratta di isole con monitor e materiali didattici per spiegare entrambe le solu­zioni antizanzare senza la necessità di un addetto alle vendite. Nello specifico, per Biogents il punto focale dell’isola sarà l’esposizione di un kit per impianti antizanzara che comprende tutto quello che serve per coprire un giardino fino a 700 mq catturando le zanzare senza utilizzare insetticida. Il secondo livello prevede la creazione di un pool di garden center partner ai quali offriremo corsi di formazione e assistenza tecnica per metterli nella condizione di installare gli impianti antizanzara di­rettamente presso le case dei clienti.

Ferdinando Quarantelli: Biogents non sfrutta inset­ticidi e può essere usato ogni giorno per 24 ore. Spruzzare nell’ambiente troppi insetticidi non è la soluzione migliore per l’ambiente e per chi ci vive, ma soprattutto non puoi farlo tutti i giorni e non puoi farlo ovunque. Ma sono soprattutto i consumatori i primi a preoccuparsi: noi effettu­iamo periodicamente dei test sui clienti finali e l’attenzione a questi temi è palpabile: eliminare il problema delle zanzare è prioritario, sì, ma senza scendere a compromessi con la salute.

www.seezon.it
lifescience.sbm-company.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -