Soddisfazione per Flormart 2018 che pensa alla 70esima edizione

Flormart 2018 ha chiuso la sua 69esima edizione con soddisfazione da parte degli espositori. Si è trattata di una edizione molto incentrata sull’attività convegnistica con più di 200 appuntamenti in programma. Il comunicato ufficiale riporta le dichiarazioni positive di Franco Manzato, sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole che ha sostenuto la manifestazione padovana: “Ho visitato Flormart e si tratta di una manifestazione di alto livello, con operatori molto selezionati: è la punta di diamante del settore florovivaistico e rappresenta un’eccellenza unica anche per il Governo. Ho partecipato a un summit con Andrea Olivi, presidente di Flormart e vertice di riferimento di Padova Fiere, con Pietro Gasparri, direttore PQAI II del Ministero delle Politiche Agricole e Alberto Manzo, responsabile del tavolo di filiera del florovivaismo, nell’ambito del quale sono state analizzate alcune misure strategiche per il rilancio del settore, sia sul piano produttivo che commerciale. Si tratta di azioni concrete che intendiamo portare a termine entro il 2019”.

“Le dichiarazioni del sottosegretario non possono che farmi piacere – ha spiegato Andrea Olivi, presidente di Padova Fiere/Geo – e sono la dimostrazione di come non si debba avere paura di cambiare, di innovare, anche con le idee, in quei settori che sembrano impermeabili ai processi di trasformazione ma che sono inevitabili e che saranno sempre più rapidi nei prossimi anni. Con il sottosegretario abbiamo convenuto che Flormart potrebbe essere il soggetto attuatore di una serie di misure rivolte al settore e collettore tra le esigenze dei produttori e il Ministero. Anche Flormart non è indenne alle trasformazioni e stiamo già pensando a un’edizione numero 70 davvero inaspettata che sia in grado di tracciare le linee per il futuro del florovivaismo italiano, con elementi sempre più integrati rispetto ad altri settori come l’architettura, la tecnologia, la ricerca e le loro applicazioni.    Un evento che sia in grado di valorizzare il prodotto di alta qualità delle aziende italiane nei confronti dei mercati esteri e sempre più connesso alle sue nuove opportunità di utilizzo anche per il mercato domestico”.

Flormart 2018: i premi per gli operatori

Come in ogni edizione, il Premio Flormart ha evidenziato il meglio del florovivaismo italiano presente in fiera, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti esposti.

Flormart 2018
Nella foto la premiazione dei vincitori del Premio Flormar 2018.

La giuria composta da Alberto Manzo per il Ministero delle Politiche Agricole, Renato Ferretti per la rivista Linea Verde e Andrea Olivi per Flormart ha premiato:

Sezione Vivaismo e Floricoltura. Premio a Floramiata, azienda carbon free che utilizza calore geotermico, per la presentazione di un’ampia gamma di piante da appartamento prodotte in Italia e il rilancio di piante desuete ma di valore botanico-ornamentale rilevante. Menzione a Vivai Roveta per l’originale presentazione di piante a radice nuda.

Sezione Tecnologie e prodotti tecnici. Premio ad Agraria Checchi per l’ampia gamma di prodotti innovativi per il vivaismo nonché per la presentazione dell’innovativo vaso Eracle adatto alle piante ornamentali e da frutto che migliora le caratteristiche dell’apparato radicale e della pianta. Menzione a Bruni per la macchina radiocomandata per il taglio e la pulizia di scarpate con pendenza non raggiungibili con altri mezzi e in sicurezza.

Sezione Green innovation. Premio a Lite-Soil per il sistema d’irrigazione e drenaggio sotterraneo, biodegradabile e non con l’utilizzo di diverse tipologie di materie prime, per ogni tipo di aree verdi coltivate e non, compresi i campi di calcio. Menzione a Energy green per la presentazione di un’ampia gamma di vasi biodegradabili e compostabili utilizzabili anche in agricoltura biologica sia per florovivaismo che orticoltura.

Sezione Architettura e progettazione sostenibile. Premio a Tegolaia per la presentazione di elementi originali di arredo per la realizzazione di parcheggi e aree con inerbimento con forme ispirate alle parti vegetali. Menzione a Gruppo Mati per l’originale progettazione dello stand e l’alta qualità delle piante utilizzate ed esposte.

www.flormart.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -