Adriano Ciarletti: “il servizio al cliente al centro del retail”

In occasione dell’apertura del punto vendita Bricocenter di Asti (il terzo dei quattro nuovi negozi piemontesi dell’insegna) abbiamo intervistato il Ceo Adriano Ciarletti, fresco di nomina, il quale ci ha raccontato i progetti dell’insegna.

Bricocenter ha inaugurato il 27 mar­zo ad Asti il terzo dei quattro punti vendita acquisiti lo scorso ottobre con cessione del ramo d’azienda dal gruppo Bricofer. Il negozio, che presenta una superfi­cie di circa 2.500 mq, coniuga la vocazione di “negozio di prossimità” con l’offerta di prodotti e soluzioni rafforzata, tipica dei punti vendita Bricocenter nelle città di medie dimensioni.

Nel corso dell’apertura abbiamo incontrato Adriano Ciarletti, nuovo Ceo di Bricocenter, con il quale abbiamo parlato dei progetti presenti e futuri dell’azienda.

adriano ciarletti
Adriano Ciarletti, nuovo Ceo di Bricocenter.

Adriano Ciarletti: Sono molto soddisfatto e motivato da questa nuova sfida. La mia carriera mi ha portato a lavorare sia nel retail fisico, in ipermercati in Francia, sia nel mondo digitale, con esperienze significative in e-commerce in Francia e in Brasile. La cosa fondamentale che ho imparato e che intendo portare con me è l’attenzione e la passione per il servizio al cliente. Per puntare al succes­so, un’azienda deve fidelizzare la propria clientela, indipendentemente dal canale. Questa è la chiave che va oltre il semplice mezzo di vendita.

Adriano Ciarletti: Assolutamente. Io sostengo sempre che la cultura aziendale e le persone sono più importanti dei processi, che a loro volta sono più importanti dello strumento tec­nologico. La tecnologia viene sempre dopo lo sviluppo di una cultura realmente orientata al cliente e alla valorizzazione delle persone, che fanno la differenza nel rapporto diretto con il consumatore.

Adriano Ciarletti: È un’analisi condivisibile, anche se per quanto riguarda Bricocenter non abbiamo beneficiato in modo così marcato dai bonus edilizi, in quanto i nostri focus sono la manu­tenzione ed il rinnovamento della casa, non le grandi ristrutturazioni. Sicuramente il Covid ha avuto un impatto, spingendo le persone a concentrarsi sulla propria casa, e da lì abbiamo continuato una crescita organica, direi, senza picchi particolari legati a quelle congiunture.

Adriano Ciarletti: Noi, come gruppo Adeo e come azienda strutturata, portiamo l’industrializ­zazione del back-office, degli acquisti, degli strumenti e del layout. Questo ci permette di ot­timizzare molti processi interni che poi si tradu­cono nel miglior servizio possibile per il cliente. Ma il cuore della nostra filosofia è dare le “chiavi” ai nostri collaboratori per costruire una relazione ric­ca e proficua con il cliente. Questa parte umana e tradizionale rimane per noi fondamentale e fa la vera differenza.

Adriano Ciarletti: Ci sono due aspetti da conside­rare. Il primo è che è naturale che la nostra clien­tela attuale sia mediamente più adulta, poiché i giovani tendono a investire nella casa in una fase successiva della vita. Quindi, portare i giovanissimi in negozio non è la nostra priorità immediata, ma ar­riverà il loro momento. Il secondo punto è che dob­biamo assolutamente essere attenti a seguire l’evoluzione delle loro abitudini di acquisto e pre-acquisto. Su questo fronte stiamo sperimentan­do diverse iniziative interessanti.
Nelle grandi città, abbiamo una partnership che ci permette di offrire tempi di consegna molto rapidi, anche inferiori all’ora, intercettando così un nuovo modo di comprare. Inoltre, abbiamo sviluppato l’acquisto via Whatsapp, che consente ai clienti di contattare direttamente i nostri collaboratori o il negozio per informazioni, ordini o consigli. Per quanto riguarda i social come Tiktok, non esclu­diamo di esplorarli in futuro, ma non per seguire una moda passeggera. Ogni iniziativa deve avere un senso strategico e portare un valore concreto, non solo visualizzazioni da un pubblico che diffi­cilmente si convertirà in cliente nel breve termine.

www.bricocenter.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -