giovedì, Febbraio 29, 2024

Analizziamo il nuovo format di Organizzazione Orlandelli e Mara Verbena per l’area confezionamento

La collaborazione tra Organizzazione Orlandelli e Mara Verbena ha portato allo sviluppo di un innovativo concept d’arredo per l’area confezionamento di piante e fiori. L’abbiamo analizzato nel dettaglio.

Organizzazione Orlandelli e Mara Verbena lanciano un nuovo format per l’area confezionamento

Il 13 novembre è stato presentato a Mantova un concept espositivo innovativo dedicato ai garden center e alle fiorerie, figlio dell’incontro dei know how di due società che quest’anno festeggiano il 40° anniversario: Organizzazione Orlandelli, azienda specializzata nella produzione di espositori per il verde, e Mara Verbena, la floral designer più importante d’Italia e vice presidente dell’Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani.

La presentazione della nuova area confezionamento è stata impreziosita dalle dimostrazioni di arte floreale a tema natalizio curate di Mara Verbena, che ha illustrato le tecniche più innovative per creare bouquet, composizioni e confezioni eleganti.

“Tra me e la famiglia Orlandelli c’è un lungo rapporto di collaborazione e stima reciproca e, proprio in occasione dei quarant’anni di attività di entrambe le aziende, abbiamo deciso di avviare un progetto insieme – ha spiegato Mara Verbena in occasione della presentazione -: quindi abbiamo unito la mia esperienza di fiorista e il loro grande know how nell’esposizione e lavorazione nel campo dei fioristi e dei garden center. Il risultato di questo lavoro è quanto presentiamo oggi ai professionisti del nostro settore. Rispondiamo così al bisogno di cambiamento ed evoluzione che attraversa il mondo dei fioristi”.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito dell’evento – conferma Marco Orlandelli, Ceo di Organizzazione Orlandelli -. Il nuovo concept d’arredo per l’area confezionamento ha riscosso un grande interesse da parte dei nostri clienti, che hanno apprezzato l’eleganza, la funzionalità e la praticità dei nostri arredi. Siamo convinti che questo nuovo prodotto rappresenterà un punto di riferimento per il settore florovivaistico”.

Perché migliorare l’area confezionamento

I reparti dedicati al confezionamento delle composizioni e dei mazzi di fiori sono spesso sottovalutati nei garden center italiani. Invece si tratta di reparti che vedono frequentemente lo stazionamento dei clienti, magari in attesa di un mazzo di fiori o di ritirare una composizione. Uno spazio che quindi deve mostrare la professionalità del centro giardinaggio e dei suoi lavoratori e che potrebbe essere utilizzato anche per ispirare i clienti e mostrare loro alcuni esempi di composizioni.

Uno spazio così concepito deve essere però anche funzionale, per velocizzare e semplificare il lavoro degli addetti. In un’area confezionamento ben organizzata possono lavorare contemporaneamente tre operatori in tre metri.

Deve essere però ovviamente anche pulita e ordinata, per lasciare un’impressione positiva ai clienti.

La nuova area confezionamento di Orlandelli nel dettaglio

La maestria di Organizzazione Orlandelli nel progettare spazi e materiali insieme all’esperienza nel mondo della decorazione floreale di Mara Verbena hanno concepito un’innovativa area confezionamento, studiata per incontrare le esigenze di garden center e fiorerie. Un reparto, quello del confezionamento, che spesso vede lo stazionamento di uno o più clienti in attesa e che può essere sfruttato in modo migliore per ispirare i consumatori.

Il concept d’arredo si basa su mobili modulari di 90 cm che possono essere combinati in funzione delle esigenze e degli spazi del singolo negozio. Il banco misura 180 cm ma può essere allungato fino 8 metri se c’è l’esigenza di più postazioni di lavoro.

Grande importanza, inoltre, è stata data al retro banco: anch’esso composto da moduli da 90 cm ma totalmente personalizzabile con diversi componenti.

Il nuovo concept prevede cassettiere, antine, spazi per i nastri, ripiani, vani per i computer, schermi interattivi e tutto ciò che può servire in un’area confezionamento. È stata prestata attenzione anche ai rifiuti, con tre contenitori per la raccolta differenziata della carta, dell’umido e della plastica. Tutti questi componenti possono essere di volta in volta personalizzati nell’area confezionamento di Organizzazione Orlandelli a seconda dello spazio, delle esigenze e delle postazioni di lavoro di ogni singolo punto vendita.

Un altro plus importante è l’integrazione nell’area confezionamento degli espositori refrigerati Fior D’Acqua, brevettati da Mara Verbena e di cui Orlandelli è rivenditore, che permettono di avere fiori freschi direttamente nelle vicinanze. Questi espositori velocizzano il lavoro degli operatori ma sono utili anche per i clienti, che possono in questo modo scegliere facilmente e indicare all’addetto i fiori da utilizzare nel mazzo o nella composizione.

Gli espositori refrigerati concorrono anche migliorare l’appeal del reparto, ispirando e stimolando i clienti che sono in attesa. In periodi di alta affluenza nel reparto confezionamento, come per esempio a San Valentino o durante le feste comandate, si possono utilizzare il retro banco e gli espositori refrigerati per ispirare i clienti e indirizzarli verso composizioni già pronte.

Gli arredi sono realizzati con materiali totalmente made in Italy e sono in legno massello di abete. Sono stati evitati il truciolare o l’mdf perché l’area confezionamento è particolarmente esposta all’acqua e all’umidità ed è stato preferito di conseguenza un legno massello per garantirne la durata nel tempo.

Per il top è stato scelto invece il gres porcellanato: un materiale resistente, durevole nel tempo, elegante e facile da pulire con una semplice spugna inumidita.

Anche la scelta di inserire delle luci led garantisce una gestione più suggestiva e sostenibile del reparto.

La scelta delle finiture, infine, lascia una grande libertà ai punti vendita. Nell’evento di presentazione sono state proposte due soluzioni, una “classica” sui toni del verde e una più glamour di color rosa “Barbie”, ma la gamma è più ampia e la modularità degli elementi permette una grande libertà di personalizzazione.

www.orlandelli.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -